Tutto quello che devi sapere su lesioni sportive e riabilitazione
Contenuto
- Panoramica
- Tipi di infortuni sportivi
- Trattamento degli infortuni sportivi
- Prevenzione degli infortuni sportivi
- Usa la tecnica corretta
- Avere l'attrezzatura adeguata
- Non esagerare
- Calmati
- Riprendi l'attività lentamente
- Statistiche sugli infortuni sportivi
- rischi
- Infanzia
- Età
- Mancanza di cura
- Essere sovrappeso
- Diagnosi
- Chiama il tuo dottore
Panoramica
Gli infortuni sportivi si verificano durante l'esercizio o durante la pratica di uno sport. I bambini sono particolarmente a rischio per questo tipo di lesioni, ma anche gli adulti possono soffrire.
Sei a rischio di infortuni sportivi se:
- non sono stati regolarmente attivi
- non riscaldarti correttamente prima dell'esercizio
- praticare sport di contatto
Continua a leggere per saperne di più sugli infortuni sportivi, le opzioni di trattamento e i suggerimenti per prevenirli in primo luogo.
Tipi di infortuni sportivi
Lesioni sportive diverse producono sintomi e complicazioni diverse. I tipi più comuni di infortuni sportivi includono:
- Distorsioni. Allungare o strappare i legamenti provoca una distorsione. I legamenti sono pezzi di tessuto che collegano due ossa l'una all'altra in un'articolazione.
- Tensioni. Allungare o strappare muscoli o tendini provoca una distorsione. I tendini sono corde spesse e fibrose di tessuto che collegano l'osso al muscolo. I ceppi sono comunemente scambiati per distorsioni. Ecco come distinguerli.
- Lesioni al ginocchio. Qualsiasi lesione che interferisca con il modo in cui si muove l'articolazione del ginocchio potrebbe essere un infortunio sportivo. Potrebbe variare da una tensione eccessiva a una lacrima nei muscoli o nei tessuti del ginocchio.
- Muscoli gonfi. Il gonfiore è una reazione naturale a un infortunio. I muscoli gonfi possono anche essere dolorosi e deboli.
- Rottura del tendine di Achille. Il tendine di Achille è un tendine sottile e potente nella parte posteriore della caviglia. Durante lo sport, questo tendine può rompersi o rompersi. In tal caso, potresti provare dolore improvviso e grave e difficoltà a camminare.
- fratture. Le fratture ossee sono anche conosciute come ossa rotte.
- dislocazioni. Le lesioni sportive possono slogare un osso nel tuo corpo. Quando ciò accade, un osso viene espulso dal suo zoccolo. Questo può essere doloroso e portare a gonfiore e debolezza.
- Lesione della cuffia dei rotatori. Quattro pezzi di muscoli lavorano insieme per formare la cuffia dei rotatori. La cuffia dei rotatori mantiene la spalla in movimento in tutte le direzioni. Uno strappo in uno di questi muscoli può indebolire la cuffia dei rotatori.
Trattamento degli infortuni sportivi
Il metodo RICE è un regime di trattamento comune per gli infortuni sportivi. Significa:
- riposo
- ghiaccio
- compressione
- elevazione
Questo metodo di trattamento è utile per lievi lesioni sportive. Per i migliori risultati, seguire il metodo RICE entro le prime 24-36 ore dopo l'infortunio. Può aiutare a ridurre il gonfiore e prevenire ulteriore dolore e lividi nei primi giorni dopo un infortunio sportivo. Ecco come seguire RICE, oltre a una sequenza temporale di recupero.
Sono disponibili sia farmaci da banco che da prescrizione per il trattamento di lesioni sportive. La maggior parte di essi fornisce sollievo dal dolore e dal gonfiore.
Se il tuo infortunio sportivo sembra o si sente grave, fissa un appuntamento per consultare il medico. Cercare assistenza d'emergenza se l'articolazione ferita mostra segni di:
- forte gonfiore e dolore
- grumi, protuberanze o altre deformità visibili
- suoni scoppiettanti o scricchiolanti quando si utilizza l'articolazione
- debolezza o incapacità di ingrassare l'articolazione
- instabilità
Richiedere anche assistenza di emergenza se si verifica una delle seguenti condizioni dopo un infortunio:
- respirazione difficoltosa
- vertigini
- febbre
Lesioni sportive gravi possono richiedere un intervento chirurgico e una terapia fisica. Se la lesione non guarisce entro due settimane, contattare il medico per un appuntamento.
Prevenzione degli infortuni sportivi
Il modo migliore per prevenire un infortunio sportivo è riscaldarsi correttamente e allungare. I muscoli freddi sono inclini a sforzi eccessivi e lacrime. I muscoli caldi sono più flessibili. Sono in grado di assorbire movimenti rapidi, curve e strappi, rendendo meno probabile la lesione.
Adottare anche queste misure per evitare infortuni sportivi:
Usa la tecnica corretta
Impara come muoversi durante il tuo sport o attività. Diversi tipi di esercizi richiedono posizioni e posture diverse. Ad esempio, in alcuni sport, piegare le ginocchia al momento giusto può aiutare a evitare lesioni alla colonna vertebrale o ai fianchi.
Avere l'attrezzatura adeguata
Indossa le scarpe giuste. Assicurati di avere la protezione atletica adeguata. Scarpe o attrezzi inadatti possono aumentare il rischio di lesioni.
Non esagerare
Se ti fai male, assicurati di essere guarito prima di ricominciare l'attività. Non cercare di "superare" il dolore.
Quando torni dopo aver lasciato che il tuo corpo si riprenda, potresti dover rilassarti nell'esercizio o nello sport piuttosto che tornare indietro con la stessa intensità.
Calmati
Ricordati di rinfrescarti dopo l'attività. Di solito, questo comporta lo stesso allungamento e gli stessi esercizi coinvolti in un riscaldamento.
Riprendi l'attività lentamente
Non essere tentato di curare la tua ferita per troppo tempo. Un riposo eccessivo può ritardare la guarigione. Dopo il periodo iniziale di 48 ore di RISO, puoi iniziare a usare il calore per rilassare i muscoli tesi. Prendi le cose lentamente e torna a fare esercizio o il tuo sport preferito.
Statistiche sugli infortuni sportivi
Gli infortuni sportivi sono comuni negli adulti e nei bambini più giovani. Oltre 3,5 milioni di bambini e adolescenti vengono feriti ogni anno nell'ambito di un'attività sportiva o fisica organizzata, secondo Stanford Children's Health. Un terzo di tutte le lesioni nei bambini è legato anche allo sport.
Le lesioni sportive più comuni nei bambini sono distorsioni e stiramenti. Gli sport di contatto, come il calcio e il basket, rappresentano un numero maggiore di infortuni rispetto agli sport senza contatto, come il nuoto e la corsa.
Uno studio del 2016 ha rilevato che negli Stati Uniti 8,6 milioni di persone, dai 5 ai 24 anni, hanno un infortunio sportivo ogni anno. I ricercatori hanno notato che i maschi dai 5 ai 24 anni rappresentano più della metà di tutti gli episodi di infortunio sportivo.
È più probabile che la parte inferiore del corpo sia ferita (42 percento). Le estremità superiori costituiscono il 30,3 per cento delle lesioni. Le lesioni alla testa e al collo si combinano per il 16,4 per cento delle lesioni sportive.
I decessi per infortuni sportivi sono rari. Quando accadono, molto probabilmente sono il risultato di un trauma cranico.
rischi
Chiunque può trovarsi a far fronte a un infortunio sportivo, indipendentemente dall'ultima volta in cui si è preparato per il diamante da baseball o si è squadrato con un linebacker sulla griglia. Ma alcuni fattori mettono te o una persona cara ad un aumentato rischio di lesioni.
Infanzia
A causa della loro natura attiva, i bambini sono particolarmente a rischio di lesioni sportive. I bambini spesso non conoscono i loro limiti fisici. Ciò significa che possono spingersi alle lesioni più facilmente rispetto agli adulti o agli adolescenti.
Età
Più si invecchia, più è probabile che si verifichi un infortunio. L'età aumenta anche le probabilità che tu abbia lesioni sportive che persistono. Nuove lesioni possono aggravare queste lesioni precedenti.
Mancanza di cura
A volte, le lesioni gravi iniziano come piccole. Molte lesioni causate da un uso eccessivo, come tendiniti e fratture da stress, possono essere riconosciute in anticipo da un medico. Se non vengono curati o ignorati, possono trasformarsi in un grave infortunio.
Essere sovrappeso
Trasportare pesi extra può causare stress inutili alle articolazioni, inclusi fianchi, ginocchia e caviglie. La pressione viene amplificata con l'esercizio o lo sport. Ciò aumenta il rischio di lesioni sportive.
I bambini o gli adulti che intendono iniziare a praticare sport possono trarre beneficio da un esame fisico da parte di un medico.
Diagnosi
Molte lesioni sportive causano dolore o disagio immediati. Altri, come lesioni da uso eccessivo, potrebbero essere notati solo dopo un danno a lungo termine. Queste lesioni sono spesso diagnosticate durante gli esami fisici o i controlli di routine.
Se pensi di avere un infortunio sportivo, il medico probabilmente utilizzerà i seguenti passaggi per ottenere una diagnosi. Questi includono:
- Esame fisico. Il medico può tentare di spostare l'articolazione o la parte del corpo lesa. Questo li aiuta a vedere come l'area si sta muovendo o come non si muove se è così.
- Storia medica. Ciò implica farti domande su come sei stato ferito, cosa stavi facendo, cosa hai fatto dopo l'infortunio e altro ancora. Se è la prima volta che visiti questo medico, potrebbe anche chiedere una storia medica più approfondita.
- Test di imaging. Raggi X, risonanze magnetiche, scansioni TC ed ultrasuoni possono aiutare il medico e gli operatori sanitari a vedere all'interno del corpo. Questo li aiuta a confermare una diagnosi di infortunio sportivo.
Se il medico sospetta di avere una distorsione o una tensione, potrebbe consigliarti di seguire il metodo RICE.
Segui questi consigli e tieni d'occhio i tuoi sintomi. Se peggiorano, ciò può significare che hai un infortunio sportivo più grave.
Chiama il tuo dottore
Chiama il tuo medico se ci sono segni di gonfiore o se fa male a posizionare il peso sulla zona interessata. Se il problema si trova nella posizione di un precedente infortunio, consultare immediatamente un medico.
Contattare un operatore sanitario se non si riscontra alcun miglioramento dopo 24-36 ore di RISO.
Poiché lo scheletro di un bambino non è completamente sviluppato, le ossa sono più deboli di quelle di un adulto. Prendi ulteriori precauzioni in caso di lesioni sportive di un bambino. Ciò che sembra una lesione del tessuto può in effetti essere una frattura più grave.
Non ignorare i tuoi sintomi. Ricorda, prima ricevi una diagnosi e un trattamento, prima ti riprendi e torni in gioco.