Spidufen
Contenuto
- Cosa serve
- Come funziona
- Come usare
- 1. Spidufen 400
- 2. Spidufen 600
- Controindicazioni
- Possibili effetti collaterali
Spidufen è un medicinale con ibuprofene e arginina nella sua composizione, indicato per alleviare dolori da lievi a moderati, infiammazioni e febbre in caso di mal di testa, coliche mestruali, mal di denti, mal di gola, dolori muscolari e influenza, ad esempio.
Questo medicinale è disponibile in una dose di 400 mg e 600 mg, al gusto di menta o albicocca, e può essere acquistato in farmacia per un prezzo che va dai 15 ai 45 reais circa, a seconda della dose e delle dimensioni della confezione.
Cosa serve
Spidufen è indicato per alleviare il dolore da lieve a moderato nelle seguenti situazioni:
- Mal di testa;
- Nevralgia;
- Dolori mestruali;
- Mal di denti e dolore dentale post-operatorio;
- Dolore muscolare e traumatico;
- Coadiuvante nel trattamento dell'artrite reumatoide e del dolore da osteoartrite;
- Malattie muscolari e ossee con dolore e infiammazione.
Inoltre, questo medicinale può essere utilizzato anche per alleviare la febbre e curare l'influenza sintomatica.
Come funziona
Spidufen contiene ibuprofene e arginina nella sua composizione.
L'ibuprofene agisce alleviando il dolore, l'infiammazione e la febbre inibendo in modo reversibile l'enzima cicloossigenasi.
L'arginina è un amminoacido che rende il farmaco più solubile, garantendo un rapido assorbimento dell'ibuprofene, facendolo agire più rapidamente rispetto ai farmaci a base di ibuprofene da solo. In questo modo, Spidufen inizia ad avere effetto circa 5-10 minuti dopo l'ingestione.
Come usare
Il dosaggio dipende dal problema da trattare:
1. Spidufen 400
- Adulti: Per il trattamento del dolore da bastone da lieve a moderato, condizioni febbrili e influenza o crampi mestruali, la dose raccomandata è di 1 busta da 400 mg, 3 volte al giorno. In aggiunta al trattamento del dolore da artrite reumatoide, si consiglia una dose giornaliera da 1200 mg a 1600 mg, suddivisa in 3 o 4 somministrazioni, che possono, se necessario, essere gradualmente aumentate fino ad un massimo di 2400 mg al giorno.
- Bambini sopra i 12 anni: La dose giornaliera raccomandata è di 20 mg / kg suddivisa in 3 somministrazioni. In aggiunta al trattamento dell'artrite reumatoide giovanile, la dose può essere aumentata a 40 mg / kg / die, suddivisa in 3 somministrazioni. La dose massima giornaliera per i bambini di peso inferiore a 30 kg è di 800 mg.
2. Spidufen 600
- Adulti: Per il trattamento del dolore lieve o moderato, condizioni febbrili, influenza e crampi mestruali, la dose raccomandata è di 1 busta da 600 mg, due volte al giorno. In coadiuvante nel trattamento del dolore da processi artritici cronici, si consiglia una dose giornaliera da 1200 mg a 1600 mg, suddivisa in 3 o 4 somministrazioni, che possono, se necessario, essere gradualmente aumentate fino ad un massimo di 2400 mg al giorno .
- Bambini sopra i 12 anni: La dose giornaliera raccomandata è di 20 mg / kg suddivisa in 3 somministrazioni. In aggiunta al trattamento dell'artrite reumatoide giovanile, la dose può essere aumentata a 40 mg / kg / die, suddivisa in 3 somministrazioni. La dose massima giornaliera per i bambini di peso inferiore a 30 kg è di 800 mg.
La busta dei granuli Spidufen deve essere diluita con acqua o altro liquido e può essere assunta da sola o con il cibo. In generale, si consiglia di assumere durante i pasti o subito dopo aver mangiato, al fine di ridurre l'insorgenza di disturbi di stomaco.
Controindicazioni
Spidufen non deve essere utilizzato da persone ipersensibili ai componenti della formula o ad altri farmaci antinfiammatori non steroidei, persone con anamnesi di sanguinamento o perforazione gastrointestinale, correlati al trattamento con farmaci antinfiammatori non steroidei, con ulcera gastrica attiva / sanguinamento o storia di recidiva, con sanguinamento vascolare cerebrale, colite ulcerosa, diatesi emorragica o con segni di grave insufficienza cardiaca, epatica o renale.
Inoltre, non deve essere utilizzato in pazienti con fenilchetonuria, intolleranza al fruttosio, malassorbimento di glucosio-galattosio o deficit di saccarina isomaltasi.
Inoltre, questo farmaco non deve essere usato durante la gravidanza, specialmente durante il terzo trimestre, durante l'allattamento e nei bambini sotto i 12 anni.
Scopri altri rimedi per alleviare il dolore e l'infiammazione.
Possibili effetti collaterali
Gli effetti indesiderati più comuni che possono verificarsi durante il trattamento con Spidufen sono diarrea, mal di stomaco, dolore addominale, nausea, gas intestinali in eccesso, mal di testa, vertigini e disturbi della pelle, come ad esempio reazioni cutanee.