Quello che devi sapere sullo speculum
Contenuto
- Che cos'è uno speculum?
- Tipi di specoli
- Speculi vaginali
- Speculum anale
- Speculum auricolare
- Speculum nasale
- Usi di speculi
- Esame pelvico
- Esame anale
- Esame dell'orecchio
- Esame nasale
- Complicanze correlate all'uso dello speculum
- Preparazione per il tuo primo esame pelvico
Che cos'è uno speculum?
Uno speculum è un dispositivo a forma di becco di anatra che i medici usano per vedere all'interno di una parte vuota del corpo e diagnosticare o curare la malattia.
Un uso comune dello speculum è per gli esami vaginali. I ginecologi lo usano per aprire le pareti della vagina ed esaminare la vagina e la cervice.
Tipi di specoli
Uno speculum è realizzato in acciaio inossidabile o plastica. I dispositivi metallici sono riutilizzabili. Quelle di plastica sono usa e getta.
Speculi vaginali
Gli speculi vaginali hanno una, due o tre lame.
Speculum bivalve (speculum di Cusco)
Lo speculum a due pale, o bivalve, è il tipo più comune di strumento utilizzato dai ginecologi per esaminare la vagina e la cervice. Il medico inserisce lo speculum nella vagina e apre le lame, esponendo l'interno della vagina e della cervice.
Gli speculi vaginali sono disponibili in diverse dimensioni. Quale dei seguenti tipi di speculum il medico sceglie dipende dall'età e dalla lunghezza e larghezza della vagina.
Speculum pediatrico
I ginecologi usano questa versione più corta dello speculum per esaminare la vagina nei neonati e nei bambini.
Speculum di Huffman
Questo speculum lungo e sottile è più stretto di uno speculum normale. È usato nelle ragazze adolescenti che non sono ancora state sessualmente attive.
Speculum di Pederson
I medici usano lo speculum Pederson nelle ragazze adolescenti che sono state sessualmente attive. Le sue lame sono più strette di quelle di un normale speculum adulto, ma più grandi delle lame di uno speculum di Huffman.
Speculum di tombe
Lo speculum di Graves ha le lame più larghe di qualsiasi speculum. I ginecologi lo usano per esaminare le donne adulte. È disponibile in una taglia più grande per quelli con una vagina particolarmente lunga.
Speculum anale
Un anoscopio è uno strumento a forma di tubo che allarga l'apertura dell'ano. I medici lo usano per diagnosticare malattie dell'ano e del retto.
Speculum auricolare
Questo dispositivo a forma di imbuto consente al medico di esaminare il timpano e il condotto uditivo. È attaccato a uno strumento illuminato chiamato otoscopio, che il medico usa per guardare dentro l'orecchio.
Speculum nasale
Questo strumento a due pale è inserito nelle narici. Permette ai medici di esaminare l'interno del naso.
Usi di speculi
Esistono diversi motivi per cui il medico potrebbe utilizzare uno speculum.
Esame pelvico
I ginecologi eseguono un esame pelvico per verificare la presenza di problemi nella vagina, nella cervice e in altri organi riproduttivi.Lo speculum apre il canale vaginale per facilitare la visione di questi organi da parte del medico.
Durante questo esame, il medico potrebbe utilizzare un pennello speciale per rimuovere alcune cellule dalla cervice. Questo si chiama Pap test o Pap test. Le cellule vanno in un laboratorio, dove vengono controllati i primi segni di cancro cervicale.
I campioni di cellule possono anche essere rimossi dalla vagina e dalla cervice per verificare la presenza di malattie a trasmissione sessuale (MST).
I medici usano anche uno speculum per procedure come queste:
- Isterectomia vaginale Questa procedura rimuove l'utero attraverso la vagina.
- Dilatazione e raschiamento. Questa procedura apre (dilata) la cervice e rimuove parte del rivestimento dell'utero.
- Inseminazione intrauterina (IUI) e fecondazione in vitro (IVF). Queste procedure aiutano le donne con problemi di fertilità a rimanere incinta.
- Posizionamento del dispositivo intrauterino (IUD). IUD sono una forma reversibile di controllo delle nascite che si trova all'interno dell'utero.
Esame anale
I medici usano uno speculum anale per diagnosticare e trattare condizioni come:
- emorroidi
- ascessi
- lacrime nell'ano (ragadi anali)
- escrescenze nel rivestimento del retto chiamate polipi
- alcuni tumori
Esame dell'orecchio
Uno speculum auricolare consente a un orecchio, al naso e alla gola (ENT) o al medico di base di esaminare l'interno dell'orecchio. È usato per cercare problemi come:
- orecchio del nuotatore
- perforazione del timpano
- accumulo di cera nell'orecchio
- corpi estranei nell'orecchio
- infezione acuta dell'orecchio (otite media)
Esame nasale
Uno speculum nasale allarga l'apertura del naso per aiutare il medico a diagnosticare la malattia o eseguire procedure come:
- riparare un setto deviato (settoplastica)
- rimozione di corpi estranei dal naso
Complicanze correlate all'uso dello speculum
Gli esami pelvici possono essere un po 'scomodi quando il medico posiziona lo speculum all'interno della vagina e lo apre. Tuttavia, ci sono pochi rischi a condizione che lo speculum sia sterile. Se fa male, puoi chiedere al medico di usare uno speculum più piccolo.
È possibile che lo speculum stia allungando la vagina, ma apre temporaneamente il canale vaginale. Non allargherà o allenterà la tua vagina. Uno speculum non dovrebbe causare danni o lesioni se utilizzato da un medico esperto.
Preparazione per il tuo primo esame pelvico
La maggior parte delle giovani donne dovrebbe avere un esame pelvico entro i 21 anni.
È normale essere nervosi per il tuo primo esame pelvico. Ricorda che questo esame è solo un modo per il tuo medico di controllare il tuo sistema riproduttivo. Dovrebbe essere veloce e non dovrebbe essere doloroso.
Fai sapere all'ufficio del tuo ginecologo che è il tuo primo esame. Il medico e l'infermiere dovrebbero parlarti durante il processo e rispondere a qualsiasi domanda tu abbia.
Nei due giorni precedenti l'esame, evitare quanto segue:
- creme vaginali
- supposte
- docce
Durante l'esame, parlerai prima all'infermiera della tua storia medica. L'infermiera può chiedere quando hai iniziato a ricevere le mestruazioni e se hai sintomi come prurito o bruciore nella vagina. Saranno inoltre controllati il peso e la pressione sanguigna.
Poi ti trasformerai in un abito da ospedale, o ti spogli dalla vita in giù e ti metti un drappo. Durante l'esame pelvico, ti sposterai fino alla fine del tavolo, piegherai le ginocchia e metterai i piedi nei supporti chiamati staffe.
Il medico esaminerà prima l'esterno della vulva.
Quindi, il medico inserirà uno speculum nella vagina per visualizzare l'interno della vagina e della cervice. Potresti sentire un po 'di pressione quando lo speculum è aperto, ma non dovrebbe essere doloroso.
Usando un piccolo pennello, il medico potrebbe rimuovere un campione di cellule dalla cervice, chiamato Pap test. Il medico inserirà anche un dito guantato nella vagina per controllare le ovaie, l'utero e altri organi pelvici.
L'intero esame dovrebbe durare dai tre ai cinque minuti. Il medico ti farà sapere se ci sono problemi con il tratto riproduttivo.