Mi sono allenata con i tacchi e ho pianto solo una volta
Contenuto
I miei piedi sono alla larghezza delle spalle, le mie ginocchia morbide ed elastiche. Alzo le braccia vicino al viso, come se stessi per entrare nella scatola delle ombre. Prima di lanciarmi in avanti per colpire, l'istruttore mi chiede di allungare la mano indietro e sfilare il mio tacco alto. Sarà la mia arma di autodifesa.
Sono in una classe per il Metodo Soteria, una lezione di fitness (alcuni potrebbero dire che è un movimento) che ha fan come Amanda Seyfried e Keri Russell. Tutto quello che so sullo stile di esercizio in corso era che dovevo portare i tacchi e che avrei fatto delle serie mosse di tonificazione. Come sa chiunque abbia indossato i tacchi tutta la notte, quelle ventose ti fanno lavorare il culo e i polpacci. Dai, pensai, immaginando un gruppo di ragazze che fanno squat e curl per bicipiti in leggings e tacchi a spillo. (Prova queste 6 mosse facili per splendide partite.)
Il Metodo Soteria è un po' più che tonificare, cosa che avrei saputo più rapidamente se fossi stato più esperto di mitologia greca: Soteria è la dea della sicurezza e della liberazione dal male. E così il Metodo è una classe che ti insegna le mosse di autodifesa, poi le ripete finché non diventano istintive (e finché non iniziano a tonificare braccia, core e gambe).
Nella classe, ci sono echi di kickboxing, con jab e montanti, ma non stai solo saltellando con musica vivace mentre lanci pugni. (Anche se la kickboxing può darti un corpo da knockout.) Invece, stai visualizzando come abbatteresti un attaccante. Il fondatore del metodo, Avital Zeisler, è un ballerino esperto che ha anche studiato Krav Maga e che ha lavorato con specialisti della sicurezza addestrati per mettere insieme queste mosse. Ha anche ammesso di aver usato questo processo per affrontare il trauma della sua stessa aggressione sessuale.
Zeisler ci insegna come mirare verso il basso e colpire con il lato del pugno, non con le nocche. Questo stile sembra essere esattamente il modo in cui ho preso a pugni mio fratello minore nelle braccia e nelle gambe quando stavamo litigando intorno alla quinta elementare, quindi sono felice di vedere che è effettivamente utile nella mia vita adulta. Zeisler spiega anche come torcere e prendere a pugni qualcuno dietro di noi. Ci vengono in mente le regole cardinali per l'autodifesa femminile, vale a dire colpire il ragazzo al naso e/o all'inguine ogni volta che è possibile. I tacchi vengono indossati non solo per tonificare ulteriormente, ma per abituarsi a come li toglieremmo in una situazione pericolosa, quindi le scarpe possono essere gettate da parte quando hai bisogno di correre o usate come armi quando sei bloccato.
Successivamente, ci sdraiamo sul pavimento. E questo è quando mi commuovo. Zeisler ci ricorda che quando le donne vengono attaccate, è molto probabile che finiamo sulle spalle. La parola 'stupro' non viene mai pronunciata, ma il suo significato è chiaro. Ci insegna come usare i muscoli centrali per sederci e i talloni per colpire in faccia l'aggressore. Non appena avremo l'opportunità (diciamo, quando i suoi occhi si stanno riprendendo), dobbiamo alzarci e scappare. (Riflette su questi 3 modi per proteggersi dall'aggressione sessuale.)
Sono grato di dire che non sono mai stato aggredito sessualmente. Tuttavia, ondate di ansia mi hanno colpito mentre giacevo sul pavimento, visualizzando uno stupratore sopra di me, visualizzando il mio tallone in faccia. Non voglio imparare questo. Non voglio dover imparare questo. Continuavo a pensare che se avessi potuto rompere il naso del mio aggressore con il lato del pugno, allora lui avrebbe potuto fare lo stesso con me... ma probabilmente sarebbe stato più bravo.
Sì, il Metodo Soteria è stato incredibilmente utile. Queste lezioni rimarranno con me, e sono così felice di averlo fatto. E sì, ero dolorante il giorno dopo. Le mie cosce sentivano quegli squat! Quando si tratta di allenamento della forza, però, quando ho bisogno di rafforzare il mio core, le cosce e le braccia, probabilmente continuerò con la sbarra. Sembra solo un po' più sicuro.