Autore: Gregory Harris
Data Della Creazione: 8 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 9 Marzo 2025
Anonim
Somatropina: che cos'è, a cosa serve ed effetti collaterali - Fitness
Somatropina: che cos'è, a cosa serve ed effetti collaterali - Fitness

Contenuto

La somatropina è un medicinale che contiene l'ormone della crescita umano, importante per la crescita delle ossa e dei muscoli, che agisce stimolando la crescita scheletrica, aumentando le dimensioni e il numero delle cellule muscolari e riducendo la concentrazione di grasso nel corpo.

Questo medicinale può essere trovato in farmacie e farmacie con i nomi commerciali Genotropin, Biomatrop, Hormotrop, Humatrope, Norditropin, Saizen o Somatrop e viene venduto solo con prescrizione medica.

La somatropina è un medicinale iniettabile e deve essere applicato secondo le istruzioni del medico.

Cosa serve

La somatropina è usata per trattare la carenza di crescita in bambini e adulti con carenza di ormone della crescita naturale. Ciò include le persone con bassa statura a causa della sindrome di Noonan, sindrome di Turner, sindrome di Prader-Willi o bassa statura alla nascita senza recupero della crescita.


Come usare

La somatropina deve essere utilizzata con la raccomandazione di un medico e applicata al muscolo o sotto la pelle, e la dose deve essere sempre calcolata dal medico, a seconda dei casi. Tuttavia, generalmente la dose raccomandata è:

  • Adulti fino a 35 anni: la dose iniziale varia da 0,004 mg a 0,006 mg di somatropina per kg di peso corporeo applicato quotidianamente sotto la pelle per via sottocutanea. Questa dose può essere aumentata fino a 0,025 mg per kg di peso corporeo al giorno applicati per via sottocutanea;
  • Adulti dai 35 anni in su: la dose iniziale varia da 0,004 mg a 0,006 mg di somatropina per kg di peso corporeo quotidianamente applicata sotto la pelle per via sottocutanea e può essere aumentata fino a 0,0125 mg per kg di peso corporeo al giorno per via sottocutanea;
  • Bambini: la dose iniziale varia da 0,024 mg a 0,067 mg di somatropina per kg di peso corporeo applicato quotidianamente sotto la pelle per via sottocutanea. A seconda dei casi, il medico può anche indicare settimanalmente da 0,3 mg a 0,375 mg per kg di peso corporeo, suddivisi in 6-7 dosi, applicate una ogni giorno per via sottocutanea sotto la pelle.

È importante cambiare le posizioni tra ciascuna iniezione sottocutanea applicata sotto la pelle, per evitare una reazione al sito di iniezione come arrossamento o gonfiore.


Possibili effetti collaterali

Alcuni degli effetti indesiderati più comuni che possono verificarsi durante il trattamento con somatropina sono mal di testa, dolore muscolare, dolore al sito di iniezione, debolezza, rigidità delle mani o dei piedi o ritenzione di liquidi.

Inoltre, potrebbe esserci un aumento della resistenza all'insulina, causando il diabete con aumento della glicemia e la presenza di glucosio nelle urine.

Chi non dovrebbe usare

La somatropina non deve essere utilizzata da donne in gravidanza o che allattano, persone con un tumore maligno o bassa statura causata da un tumore al cervello e persone allergiche alla somatropina oa qualsiasi componente della formula.

Inoltre, nelle persone con diabete di tipo 2, ipotiroidismo o psoriasi non trattati, la somatropina deve essere usata con cautela e deve essere accuratamente valutata dal medico prima dell'uso.


Noi Raccomandiamo

Quanto fanno male i tacchi alti?

Quanto fanno male i tacchi alti?

Niente ti fa entire exy quanto un bel paio di tacchi. Ti danno gambe per giorni, aumentano il tuo edere, per non parlare di complimentare praticamente qual ia i ve tito perfettamente. Ma la offerenza ...
6 consigli per un allenamento cardio più intenso

6 consigli per un allenamento cardio più intenso

Gli allenamenti cardio ono importanti per la alute del cuore e ono anche un mu t e tai cercando di dimagrire. Che tu tia correndo, nuotando, altando in bicicletta o eguendo una lezione di cardio, inco...