Sono di taglia 2, ma il mio colesterolo si avvicinava ai livelli di ictus
Contenuto
- Ma questa tendenza è più comune di quanto si possa pensare
- Fai testare il colesterolo in anticipo
- Ecco come è successo: gran parte del colesterolo è dovuto alla genetica
- E fidati di me, la genetica conta molto
- Quindi, in sostanza, sono in medicina per la vita
Salute e benessere toccano la vita di tutti in modo diverso. Questa è la storia di una persona.
Per i primi 37 anni della mia vita, ero sempre stato quello ragazza.
È stato - * umile tempo di vantarsi * - facile per me. Nessun gelato, torta (sì, ho un debole per i dolci), o la mancanza di un allenamento vigoroso potrebbe farmi guadagnare più di una libbra o due, che sembrava miracolosamente cadere semplicemente quando non ci stavo provando.
Ma l'anno scorso, durante un test di colesterolo di routine - il mio primo, in realtà - mi sono imbattuto in un piccolo segreto sporco che il mio corpo stava nascondendo. Si scopre che sono ciò che Google chiama "grasso magro". Traduzione: All'interno della mia cornice sottile, ho un corpo molto malsano.
Tutti potremmo avere problemi di salute di qualsiasi dimensione e non potremmo nemmeno saperlo.All'esterno, sembro sano e in forma. Ho un corpo di taglia 2. Ma in realtà non mi adatto alla parte che la società dice che dovrebbe essere un corpo più piccolo.
All'interno di questo corpo? Sono sbilanciato e ho grossi problemi di salute. Il mio colesterolo era così alto, mi stavo avvicinando ai livelli di ictus (per mio padre, un cardiologo, che ha interpretato i risultati per me).
Di che cosa?!?
Ma questa tendenza è più comune di quanto si possa pensare
Uno studio del 2008 ha scoperto che circa un quarto degli americani che non sono in sovrappeso hanno una qualche forma di rischio cardiaco malsano, come colesterolo alto o ipertensione.
Sì, risulta, il colesterolo alto può seppellirsi in qualsiasi corpo: grande o piccolo, largo o stretto, sovrappeso o sottopeso - o qualsiasi altra via di mezzo.
All'interno del corpo magro potrebbero esserci vene e vene di grasso. Non ci pensiamo perché la nostra cultura ha continuato a usare immagini di persone magre per significare "salutare".Certo, fumare insieme a mangiare cibi ricchi di colesterolo come carne rossa o gelati ha un forte impatto sul rischio di colesterolo alto (la mia dieta è molto alta su quest'ultimo), ma a quanto pare, dato che il colesterolo alto scorre nella mia famiglia, ero molto probabile che prendilo, magro o no.
"Il colesterolo alto non discrimina il tipo di corpo e il peso corporeo non determina se una persona soffre di colesterolo alto o alti trigliceridi (un tipo di grasso nel sangue)", afferma Peter Toth, direttore della cardiologia preventiva presso il CGH Medical Center di Sterling, Illinois.
“Le persone che sembrano più magre presumono di non essere a rischio. Pertanto [non] tengono conto delle misure appropriate da adottare per uno stile di vita più sano, che può portare a livelli più elevati di colesterolo e trigliceridi e, in definitiva, a malattie cardiache ", afferma.
Fai testare il colesterolo in anticipo
- L'American Heart Association raccomanda di iniziare a sottoporsi a test del colesterolo ogni 4-6 anni, a partire dai 20 anni (ooops, da parte mia!).
- Se il colesterolo alto corre nella tua famiglia, dovresti iniziare anche prima e fare il test più spesso.
È tutto così confuso.
Anche i maratoneti potrebbero conservare colesterolo e altri problemi di arresto del cuore nei loro corpi perfettamente tonificati. Ricordi Jim Fixx, autore di "The Complete Book of Running"? Morì di infarto nel 1984.
Bene, quell'attacco era dovuto alle arterie coronarie bloccate (aveva anche una storia familiare di malattie cardiache, aveva fumato prima nella vita e aveva una carriera stressante).
Non è un'anomalia però: un recente studio in Missouri Medicine ha scoperto che un esercizio eccessivo - o la corsa di maratona - può aumentare la placca coronarica.
Quindi quando le persone parlano di "grasso magro" - lo intendono, letteralmente! All'interno del corpo magro potrebbero esserci vene e vene di grasso. Non ci pensiamo perché la nostra cultura ha continuato a usare immagini di persone magre per dire che sono sane.
Ecco come è successo: gran parte del colesterolo è dovuto alla genetica
Il tuo corpo produce colesterolo e alcune persone ne fanno semplicemente di più.
"Quindi se hai una predisposizione genetica al colesterolo alto, il tuo sarà probabilmente elevato, non importa quanto pesi", afferma Susan Besser, medico di famiglia con Mercy Personal Physicians a Baltimora. "Nessuna quantità di dieta lo risolverà."
Potrebbe anche essere vero il contrario: potresti essere in sovrappeso, ma se hai il gene del colesterolo alto, hai maggiori probabilità di avere livelli normali di colesterolo, dice.
E fidati di me, la genetica conta molto
Il mio medico ha immediatamente voluto assumermi farmaci per abbassare il colesterolo, ma ho chiesto la possibilità di abbassarlo da solo. Stavo già prendendo alcune pillole al giorno per prevenire l'emicrania, quindi non volevo aggiungere altro alla mia routine notturna.
Scrivo di salute e benessere da oltre un decennio, quindi sapevo esattamente cosa avrei dovuto fare per abbassare il colesterolo. Non riuscivo a credere di doverlo fare.
Ho sempre avuto una dieta ricca di latticini, quindi sono passato al latte di mandorle e ho ridotto la mia assunzione di gelato (è la mia debolezza). Ho raddoppiato la lunghezza delle passeggiate dei miei cani, sentendomi orgoglioso di renderci tutti più sani.
E poi ho fatto un altro test del colesterolo sei mesi dopo. Non si era mosso.
Quindi ho iniziato a prendere statine (farmaci per il colesterolo).
Fortunatamente, non ho avuto effetti collaterali (non sono molto comuni) e il mio colesterolo è sceso alla normalità in sei mesi. Ho aggiunto latticini e gelati alla mia dieta perché ... perché no? - tutto stava andando bene.
Tutto stava andando così bene, infatti, che ho deciso che non avevo più bisogno di farmaci per il colesterolo.
Dopotutto, sono magro e ho 38 anni, e se i farmaci per il colesterolo hanno funzionato così rapidamente, non c'era motivo per cui non dovrei iniziare a prenderli quando ho 50 o forse anche 60, quando i problemi cardiaci sono più probabile.
Ho lasciato senza l'approvazione (o la conoscenza) dei miei documenti. Il mio colesterolo è tornato immediatamente indietro. E poi sono stato urlato da mio padre e dai miei dottori.
Apparentemente, la mia logica era un po 'fuori.
"Se sei già a peso sano e stai seguendo una dieta sana, di solito dovrai assumere statine per gestire i livelli di colesterolo", afferma David Albert, cardiologo e capo medico di AliveCor, spiegando perché alcune persone con genetica i componenti del colesterolo hanno semplicemente bisogno delle medicine.
Il colesterolo alto può anche causare danni a lungo termine, anche se sei in grado di abbassarlo immediatamente con i farmaci.
Quindi sì, potrei smettere di prenderlo per 10 anni, ma il danno che avrei fatto al mio corpo durante quel decennio sarebbe molto più significativo che se non avessi preso le mie medicine.
Il mio corpo immagazzinerebbe tutto il colesterolo in più nei miei vasi sanguigni, riducendo le aperture e diminuendo il flusso sanguigno. E se il mio flusso sanguigno si bloccasse, i miei organi non otterrebbero nutrizione o ossigeno.
Tutto ciò potrebbe portare a infarti e ictus, spiega ulteriormente Besser.
"Inoltre, questo colesterolo che riveste le pareti dei vasi può rompersi e fluttuare ulteriormente lungo il flusso sanguigno fino a quando non si blocca", afferma Besser. "Quando ciò accade - si chiama occlusione - c'è un'improvvisa mancanza di ossigeno nell'area. Ciò può causare molti danni alla parte del corpo alimentata dal sangue - ritorno a infarto o ictus o danno all'organo interessato. "
Quindi, in sostanza, sono in medicina per la vita
Non ci sono quantità di esercizio fisico, dieta o stile di vita sano che cambieranno questo risultato.
Mi fa davvero ripensare l'assunto della società secondo cui i corpi in sovrappeso sono automaticamente malsani - e viceversa.
Tutti potremmo avere problemi di salute di qualsiasi dimensione e non potremmo nemmeno saperlo. Uno screening del colesterolo non mi è mai passato per la testa (in realtà non sono mai stato malato in tutta la mia vita, quindi questo test del colesterolo è stato parte della mia prima visita dal dottore per un primo controllo), ma sono oh-così -grato per questo.
Sto bene anche con le medicine. Fa tutto parte della salute nonostante il mio armadietto dei medicinali sembri uno di proprietà di un 80enne. Ma forse, ora sopravviverò a 80 anni.
Posso vivere con quello.
Danielle Braff è un ex editore e giornalista di giornali diventato scrittore freelance pluripremiato specializzato in stile di vita, salute, affari, shopping, genitorialità e scrittura di viaggi.