Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 24 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Novembre 2024
Anonim
Le macchie della pelle: cause, tipologie e trattamenti
Video: Le macchie della pelle: cause, tipologie e trattamenti

Contenuto

Che cos'è un'infezione della pelle?

La tua pelle è l'organo più grande del tuo corpo. La sua funzione è quella di proteggere il tuo corpo dalle infezioni. A volte la pelle stessa viene infettata. Le infezioni della pelle sono causate da un'ampia varietà di germi e i sintomi possono variare da lievi a gravi. Le infezioni lievi possono essere curabili con farmaci da banco e rimedi casalinghi, mentre altre infezioni possono richiedere cure mediche. Continua a leggere per saperne di più sulle infezioni della pelle e su cosa fare se ne hai una.

Quali sono i tipi di infezioni della pelle?

Di seguito sono quattro diversi tipi di infezioni della pelle:

1. Infezioni batteriche della pelle

Le infezioni batteriche della pelle iniziano spesso come piccole protuberanze rosse che aumentano lentamente di dimensioni. Alcune infezioni batteriche sono lievi e possono essere facilmente trattate con antibiotici topici, ma altre infezioni richiedono un antibiotico orale. Diversi tipi di infezioni batteriche della pelle includono:


  • cellulite
  • impetigine
  • foruncoli
  • lebbra

2. Infezioni virali della pelle

Le infezioni virali della pelle sono causate da un virus. Queste infezioni vanno da lievi a gravi. Diversi tipi di infezioni virali includono:

  • fuoco di Sant'Antonio (herpes zoster)
  • varicella
  • Mollusco contagioso
  • verruche
  • morbillo
  • mano, afta epizootica

3. Infezioni cutanee da funghi

Questi tipi di infezioni cutanee sono causati da un fungo e hanno maggiori probabilità di svilupparsi in aree umide del corpo, come i piedi o le ascelle. Alcune infezioni fungine non sono contagiose e queste infezioni sono in genere non pericolose per la vita.

Diversi tipi di infezioni fungine:

  • piede dell'atleta
  • infezione da lievito
  • tigna
  • fungo del chiodo
  • mughetto orale
  • dermatite da pannolino

4. Infezione parassitaria della pelle

Questi tipi di infezioni della pelle sono causati da un parassita. Queste infezioni possono diffondersi oltre la pelle al flusso sanguigno e agli organi. Un'infezione parassitaria non è pericolosa per la vita ma può essere scomoda.


Diversi tipi di infezioni cutanee parassitarie includono:

  • pidocchi
  • cimici
  • scabbia
  • larva migrans cutanea

Immagini di tipi di infezioni della pelle

Quali sono i sintomi di un'infezione della pelle?

I sintomi di un'infezione della pelle variano anche a seconda del tipo. I sintomi comuni includono arrossamento della pelle e eruzione cutanea. Potresti anche provare altri sintomi, come prurito, dolore e tenerezza.

Consulta un medico se hai vesciche piene di pus o un'infezione della pelle che non migliora o peggiora progressivamente. Le infezioni della pelle possono diffondersi oltre la pelle e nel flusso sanguigno. Quando ciò accade, può diventare pericoloso per la vita.

I segni di un'infezione grave includono:

  • pus
  • vesciche
  • desquamazione della pelle, rottura
  • pelle scura, dall'aspetto necrotico, o pelle che diventa scolorita e dolorosa

Quali sono le cause e i fattori di rischio per un'infezione della pelle?

La causa di un'infezione della pelle dipende dal tipo di infezione.


Infezione batterica della pelle: Ciò si verifica quando i batteri entrano nel corpo attraverso una rottura della pelle, come un taglio o un graffio. Tagliare o graffiare non significa necessariamente sviluppare un'infezione della pelle, ma aumenta il rischio se si ha un sistema immunitario indebolito.

Un sistema immunitario ridotto può essere il risultato di una malattia o dell'effetto collaterale dei farmaci.

Infezione virale della pelle: I virus più comuni provengono da uno dei tre gruppi di virus: poxvirus, papillomavirus umano e herpes virus.

Infezione fungina: La chimica del corpo e lo stile di vita possono aumentare il rischio di infezione da funghi. Ad esempio, potresti sperimentare più attacchi del piede dell'atleta se sei un corridore o se sudi molto. I funghi crescono spesso in ambienti caldi e umidi. Indossare abiti sudati o bagnati è un fattore di rischio per le infezioni della pelle. Una rottura o un taglio nella pelle può consentire ai batteri di penetrare negli strati più profondi della pelle.

Infezione parassitaria della pelle: Piccoli insetti o organismi che scavano sotto la pelle e depongono le uova possono causare un'infezione parassitaria della pelle.

Come viene diagnosticata un'infezione della pelle?

Un buon esame medico è il modo migliore per determinare cosa sta causando un'infezione della pelle. Spesso, i medici possono identificare il tipo di infezione della pelle in base all'aspetto e alla posizione.

Il medico può chiedere informazioni sui sintomi ed esaminare attentamente eventuali protuberanze, eruzioni cutanee o lesioni. Ad esempio, la tigna provoca spesso un'eruzione cutanea circolare e squamosa. In altri casi, un campione di cellule della pelle può aiutare il medico a determinare il tipo di infezione.

Come viene trattata un'infezione della pelle?

Il trattamento dipende dalla causa dell'infezione e dalla gravità. Alcuni tipi di infezioni virali della pelle possono migliorare da soli in pochi giorni o settimane.

Le infezioni batteriche sono spesso trattate con antibiotici topici applicati direttamente sulla pelle o con antibiotici orali. Se il ceppo di batteri è resistente al trattamento, il trattamento dell'infezione può richiedere antibiotici per via endovenosa somministrati in ospedale.

Puoi usare spray e creme antifungini da banco per trattare un'infezione fungina della pelle. Se le tue condizioni non migliorano, chiedi al tuo medico di prescrivere creme orali o topiche. Inoltre, puoi applicare creme medicate sulla pelle per trattare le infezioni parassitarie della pelle. Il medico può anche raccomandare farmaci per ridurre il disagio come i farmaci antinfiammatori.

Assistenza domiciliare e trattamenti alternativi

L'assistenza domiciliare per un'infezione della pelle lavora per ridurre i sintomi. L'assistenza domiciliare può includere quanto segue:

  • Applicare impacchi freddi sulla pelle più volte al giorno per ridurre il prurito e l'infiammazione.
  • Prendi antistaminici da banco per ridurre il prurito.
  • Usa creme e unguenti topici per ridurre il prurito e il disagio.

Chiedi al tuo medico cosa puoi fare.

Outlook per un'infezione della pelle

La prognosi per un'infezione della pelle varia a seconda della causa. La maggior parte dei tipi di infezioni batteriche rispondono bene ai farmaci. Alcuni ceppi di batteri, come lo stafilococco aureo resistente alla meticillina (MRSA), sono resistenti agli antibiotici comuni e sono più difficili da trattare.

Prevenzione delle infezioni della pelle

Esistono diversi modi per ridurre le possibilità di sviluppare un'infezione della pelle. Il lavaggio frequente delle mani è uno dei modi migliori.

Le infezioni della pelle possono variare da lievi a gravi. Prendi un appuntamento con il tuo medico se hai una condizione della pelle che sta causando disagio. Il medico sarà in grado di fornire le cure necessarie per il recupero.

Post Freschi

Uso sicuro di oppioidi

Uso sicuro di oppioidi

Gli oppioidi, a volte chiamati narcotici, ono un tipo di droga. Includono forti antidolorifici da pre crizione, come o icodone, idrocodone, fentanil e tramadolo. Anche l'eroina illegale è un ...
Stitichezza: cosa chiedere al medico

Stitichezza: cosa chiedere al medico

La titichezza i verifica quando i e pelleno le feci meno pe o del normale. Le feci po ono diventare dure, ecche e difficili da e pellere. Potre ti entirti gonfio e avere dolore, oppure potre ti dover ...