Sintomi della nascita dei primi denti
Contenuto
- Sintomi della nascita dei primi denti
- Cosa fare alla nascita dei primi denti
- Come prendersi cura dei primi denti
I primi denti del bambino di solito emergono a partire dai 6 mesi di età e possono essere facilmente notati, in quanto possono rendere il bambino più agitato, con difficoltà a mangiare o dormire, per esempio. Inoltre, è normale che quando i denti iniziano a emergere, il bambino inizi a mettere tutti gli oggetti che vede davanti a sé, in bocca e cerchi di masticarli.
Sebbene sia più frequente che i primi denti compaiano a partire dai 6 mesi, in alcuni bambini i primi denti possono comparire già a 3 mesi o vicino al 1 ° anno di età, per esempio.
Sintomi della nascita dei primi denti
I primi denti del bambino di solito compaiono intorno ai 6 o 8 mesi di età e, mentre alcuni bambini potrebbero non mostrare alcun cambiamento nel comportamento, altri possono mostrare segni come:
- Agitazione e irritabilità;
- Salivazione abbondante;
- Gengive gonfie e dolorose;
- Disponibilità a masticare tutti gli oggetti che trovi;
- Difficoltà a mangiare;
- Mancanza di appetito;
- Difficoltà a dormire.
Possono verificarsi anche febbre e diarrea e il bambino può piangere di più. Per alleviare il dolore e il gonfiore della nascita dei primi denti, i genitori possono massaggiare la punta delle dita sulle gengive o dare giocattoli freddi da mordere al bambino, ad esempio.
Cosa fare alla nascita dei primi denti
Con la nascita dei primi denti del bambino, i genitori possono alleviare il dolore del bambino massaggiando le gengive con la punta delle dita, utilizzando unguenti anestetici specifici, come la camomilla, o dando oggetti e giocattoli freddi da mordere al bambino, come dentifrici o carote si attacca dopo averle messe in frigorifero.
Se il mento del bambino è arrossato e irritato a causa della bava, puoi usare la crema usata per la dermatite da pannolino perché contiene vitamina A e zinco, che aiutano a proteggere e rigenerare la pelle. Scopri come alleviare il disagio della nascita dei primi denti del bambino.
Come prendersi cura dei primi denti
I primi denti del bambino dovrebbero iniziare a essere curati prima che nascano perché i denti da latte preparano il terreno per i denti permanenti, dando forma alle gengive e creando spazio per i denti permanenti. Per questo, i genitori dovrebbero pulire le gengive, le guance e la lingua con un panno umido o una garza almeno due volte al giorno e, soprattutto, prima di mettere a dormire il bambino.
Dopo la nascita del primo dente, dovresti iniziare a spazzolare i denti del bambino con uno spazzolino e solo con acqua, poiché il dentifricio deve essere utilizzato solo dopo 1 anno di età, poiché contiene fluoro. La prima visita del bambino dal dentista dovrebbe avvenire subito dopo la comparsa del primo dente. Impara quando iniziare a spazzolare i denti del tuo bambino.