Autore: Sara Rhodes
Data Della Creazione: 16 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Aprile 2025
Anonim
Come stringere la vagina,ed eliminare gli odori
Video: Come stringere la vagina,ed eliminare gli odori

Contenuto

La tricomoniasi è un'infezione a trasmissione sessuale (STI), causata dal parassita Trichomonas sp., che può colpire sia uomini che donne e può portare a sintomi piuttosto fastidiosi.

In alcuni casi l'infezione può essere asintomatica, soprattutto negli uomini, ma è comune che la persona presenti sintomi tra 5 e 28 giorni dopo il contatto con l'agente infettivo, i principali sono:

  1. Scarica con odore sgradevole;
  2. Dolore durante la minzione;
  3. Urgenza di urinare;
  4. Prurito genitale;
  5. Sensazione di bruciore nella regione genitale.

È importante che non appena compaiono i primi sintomi indicativi dell'infezione, la persona consulti il ​​ginecologo o l'urologo in modo che venga fatta la diagnosi e venga avviato il trattamento più appropriato per alleviare i sintomi e favorire l'eliminazione del parassita, con l'uso di antimicrobici è normalmente raccomandato per circa 7 giorni.

Inoltre, i sintomi possono variare tra uomini e donne, con le differenze tra i sintomi indicate nella tabella seguente:


Sintomi della tricomoniasi nelle donneSintomi della tricomoniasi negli uomini
Perdite vaginali bianche, grigie, gialle o verdi con odore sgradevoleScarico di odori sgradevoli
Urgenza di urinareUrgenza di urinare
Prurito vaginalePene pruriginoso
Sensazione di bruciore e dolore durante la minzioneSensazione di bruciore e dolore durante la minzione e durante l'eiaculazione
Rossore genitale 
Piccoli sanguinamenti vaginali 

I sintomi nelle donne possono essere più intensi durante e dopo il periodo mestruale a causa dell'aumentata acidità della regione genitale, che favorisce la proliferazione di questo microrganismo. Nel caso degli uomini, è comune che il parassita si stabilisca nell'uretra, provocando un'uretrite persistente e portando a gonfiore della prostata e infiammazione dell'epididimo.

Come viene fatta la diagnosi

La diagnosi di tricomoniasi deve essere fatta dal ginecologo nel caso delle donne e dall'urologo nel caso degli uomini, attraverso la valutazione dei segni e sintomi presentati dalla persona e la valutazione della presenza e delle caratteristiche della dimissione.


Durante la consultazione, viene solitamente prelevato un campione della scarica in modo che possa essere inviato al laboratorio in modo che possano essere effettuati test microbiologici per identificare la presenza di questo parassita. In alcuni casi, è anche possibile identificare il file Trichomonas sp. nelle urine e, quindi, può essere indicato anche un test delle urine di tipo 1.

Come viene eseguito il trattamento

Il trattamento di questa malattia può essere effettuato utilizzando antibiotici come il metronidazolo o il secnidazolo, che consentono l'eliminazione del microrganismo dall'organismo, curando la malattia.

Poiché la tricomoniasi è un'infezione a trasmissione sessuale, si raccomanda di evitare il contatto sessuale durante il trattamento e fino a una settimana dopo la sua fine. Inoltre, si raccomanda anche al partner sessuale di consultare il medico, poiché anche senza sintomi, c'è la possibilità di aver contratto la malattia. Ulteriori informazioni sul trattamento della tricomoniasi.

Popolare Sul Sito

Cancro polmonare metastatico

Cancro polmonare metastatico

Co'è il cancro del polmone metatatico?Quando il cancro i viluppa, i forma tipicamente in un'area o in un organo del corpo. Queta zona è conociuta come il ito principale. A differenz...
Quanto sono accurate le bilance del grasso corporeo?

Quanto sono accurate le bilance del grasso corporeo?

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i notri lettori. e acquiti tramite link in queta pagina, potremmo guadagnare una piccola commiione. Ecco il notro proceo.e ti alleni regolarmente, fai celte...