Autore: Mark Sanchez
Data Della Creazione: 1 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Maggio 2024
Anonim
Ecografia della Milza - Francesco Vulterini
Video: Ecografia della Milza - Francesco Vulterini

Contenuto

Il sintomo principale della rottura della milza è il dolore sul lato sinistro dell'addome, che di solito è accompagnato da una maggiore sensibilità nella regione e che può irradiarsi alla spalla. Inoltre, è possibile che si verifichi un calo della pressione sanguigna, vertigini, confusione mentale e svenimento in caso di sanguinamento grave.

È importante che la persona si rechi immediatamente in ospedale in modo che possano essere eseguiti test in grado di identificare la lesione della milza, che richiedono test di imaging, come la tomografia computerizzata e l'ecografia addominale. Inoltre, quando il medico sospetta un'emorragia, può essere consigliato un intervento chirurgico per fermare l'emorragia e per completare la diagnosi.

La rottura della milza si verifica principalmente a causa di un trauma all'addome, essendo più comune nei praticanti di sport di contatto oa causa di incidenti stradali, ad esempio.

Trattamento per la rottura della milza

Dopo aver confermato la rottura della milza, il medico può stabilire la migliore opzione terapeutica per non mettere in pericolo la vita della persona. Il più delle volte, si consiglia un intervento chirurgico urgente per rimuovere completamente la milza ed evitare un peggioramento del sanguinamento, shock ipovolemico e morte della persona. Inoltre, si consigliano trasfusioni di sangue, poiché la persona potrebbe aver perso molto sangue.


Nei casi meno gravi, in cui la lesione non è così grande e non compromette la vita della persona, il medico può indicare la trasfusione di sangue e l'asportazione della sola parte lesa della milza. Questo perché l'asportazione totale della milza può rendere la persona più suscettibile alle infezioni, in quanto questo organo è responsabile della produzione di cellule immunitarie responsabili della difesa dell'organismo dalle infezioni.

Vedi di più sulla chirurgia di rimozione della milza.

Cause di rottura della milza

La rottura della milza avviene principalmente a causa di un trauma nella regione addominale, ed è solitamente una conseguenza di:

  • Trauma diretto alla regione addominale sinistra;
  • Incidenti automobilistici;
  • Incidenti sportivi;
  • Come risultato della chirurgia bariatrica in pazienti obesi.

È anche importante informare che c'è una maggiore possibilità di rottura della milza in caso di splenomegalia, cioè quando la milza è ingrandita.

Pubblicazioni Interessanti

Ogni 40 secondi, perdiamo qualcuno per suicidio.

Ogni 40 secondi, perdiamo qualcuno per suicidio.

Una nota del notro CEO, David Kopp:Healthline i impegna a fare la differenza nella alute mentale perché conociamo l'impatto che può avere. Nel 2018, uno dei notri dirigenti i è tolt...
Il bicarbonato di sodio acquistato dal negozio può davvero trattare il reflusso acido?

Il bicarbonato di sodio acquistato dal negozio può davvero trattare il reflusso acido?

Il refluo acido è una condizione digetiva in cui l'acido dello tomaco corre dallo tomaco all'eofago (il tratto che collega la bocca allo tomaco). Queto controlavaggio di acido può ir...