Autore: Joan Hall
Data Della Creazione: 4 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Appendicite, sintomi e segnali di allarme
Video: Appendicite, sintomi e segnali di allarme

Contenuto

Il principale sintomo caratteristico dell'appendicite acuta è un forte dolore addominale, situato nella parte inferiore destra della pancia, vicino all'osso dell'anca.

Tuttavia, il dolore da appendicite può anche iniziare a essere più lieve e diffuso, senza una posizione specifica intorno all'ombelico. Dopo alcune ore, è normale che questo dolore si sposti fino a quando non è centrato sulla parte superiore dell'appendice, cioè sul lato inferiore destro della pancia.

Oltre al dolore, altri sintomi classici includono:

  • Perdita di appetito;
  • Alterazione del transito intestinale;
  • Difficoltà nel rilasciare i gas intestinali;
  • Nausea e vomito;
  • Febbre bassa.

Un modo che può aiutare a confermare l'appendicite è esercitare una leggera pressione sul sito del dolore e quindi rilasciare rapidamente. Se il dolore è più intenso, può essere segno di appendicite e, quindi, è consigliabile recarsi al pronto soccorso per esami, come l'ecografia, per confermare se c'è qualche cambiamento nell'appendice.


Test online per vedere se potrebbe essere un'appendicite

Se pensi di avere un'appendicite, controlla i tuoi sintomi:

  1. 1. Dolore o fastidio addominale
  2. 2. Forte dolore nella parte inferiore destra della pancia
  3. 3. Nausea o vomito
  4. 4. Perdita di appetito
  5. 5. Febbre bassa persistente (tra 37,5 ° e 38 °)
  6. 6. Malessere generale
  7. 7. Costipazione o diarrea
  8. 8. Pancia gonfia o eccesso di gas
Immagine che indica che il sito sta caricando’ src=

Sintomi di appendicite nei neonati e nei bambini

L'appendicite è un problema raro nei bambini, tuttavia, quando lo fa provoca sintomi come dolore alla pancia, febbre e vomito. Inoltre, si può anche notare, in alcuni casi, un gonfiore alla pancia, così come un'estrema sensibilità al tatto, che si traduce in un facile pianto quando si tocca la pancia, per esempio.

Nei bambini, i sintomi progrediscono più velocemente rispetto ai sintomi negli adulti e vi è un maggior rischio di perforazione a causa della maggiore fragilità della mucosa addominale.


Pertanto, se c'è il sospetto di appendicite, è molto importante recarsi immediatamente al pronto soccorso o dal pediatra, in modo che vengano effettuati gli esami necessari per avviare rapidamente il trattamento appropriato.

Sito di dolore da appendicite

Sintomi di appendicite nelle donne in gravidanza

I sintomi nelle donne in gravidanza possono manifestarsi in qualsiasi momento durante la gravidanza, tuttavia sono più frequenti nel primo trimestre di gravidanza.

I sintomi sono simili a quelli sopra menzionati, con dolore nella parte inferiore destra dell'addome, tuttavia, alla fine della gravidanza i sintomi possono essere meno specifici a causa dello spostamento dell'appendice e, quindi, i sintomi possono essere confusi con le contrazioni della fine della gravidanza o altri disturbi addominali, che rendono difficile la diagnosi e ritardano il trattamento.


Sintomi di appendicite cronica

Sebbene l'appendicite acuta sia il tipo più comune, alcune persone possono sviluppare un'appendicite cronica, in cui compare un dolore addominale generalizzato e diffuso, che può essere leggermente più intenso sul lato destro e nell'addome inferiore. Questo dolore può durare per diversi mesi o anni, fino a quando non viene fatta la diagnosi corretta.

Quando andare dal dottore

Dovresti recarti immediatamente al pronto soccorso se si sviluppano sintomi di appendicite, soprattutto se dopo poche ore compaiono anche:

  • Aumento del dolore addominale;
  • Febbre superiore a 38 ° C;
  • Brividi e tremori;
  • Vomito;
  • Difficoltà ad evacuare o rilasciare gas.

Questi sintomi possono indicare che l'appendice si è rotta e che le feci si sono diffuse attraverso la regione addominale, il che può causare una grave infezione.

Scelta Dell’Editore

Pronto soccorso quando si prende il detersivo

Pronto soccorso quando si prende il detersivo

Quando i prende il deter ivo è po ibile avvelenar i anche con una piccola quantità, a econda del tipo di prodotto. ebbene que to incidente po a accadere negli adulti, è più frequen...
Benefici del tè matcha e come consumarlo

Benefici del tè matcha e come consumarlo

Il tè Matcha è ottenuto dalle foglie più giovani di tè verde (Camellia inen i ), che ono protetti dal ole e poi tra formati in polvere e quindi hanno una maggiore concentrazione di...