Autore: Mark Sanchez
Data Della Creazione: 28 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Maggio 2025
Anonim
Istologia 23 - Nervoso (parte 3)
Video: Istologia 23 - Nervoso (parte 3)

Contenuto

La sindrome da tensione mioneurale o sindrome da tensione miosica è una malattia che causa dolore cronico a causa della tensione muscolare causata da stress emotivo e psicologico represso.

Nella sindrome da tensione mioneurale, problemi emotivi inconsci come rabbia, paura, risentimento o ansia creano tensione nel sistema nervoso autonomo che inibisce il flusso sanguigno ai muscoli, ai nervi e al tessuto connettivo, causando dolore.

Il dolore diventa una conseguenza fisica di problemi emotivi che possono essere brutti ricordi che l'individuo tende a reprimere.

Sintomi della sindrome da tensione mioneurale

I sintomi più comuni della sindrome da tensione mioneurale sono:

  • Dolore;
  • Intorpidimento;
  • Formicaio;
  • Rigidità;
  • Debolezza dell'area interessata.

Il dolore non si limita solo alla schiena, dove è più comune, ma anche ad altre parti del corpo. Alcuni pazienti con sindrome da tensione miosica provano dolore cronico al braccio, mal di testa e articolazione della mascella, fibromialgia o sindrome dell'intestino irritabile.


Il dolore può essere di intensità da media a grave e spesso si sposta da una posizione all'altra del corpo. Alcune persone provano un sollievo temporaneo dai sintomi dopo una vacanza che è indicativa della sindrome da tensione della miosite.

Trattamento della sindrome da tensione mioneurale

Il trattamento della Sindrome da Tensione Mioneurale ha due componenti: psicologica e fisica.

Nel trattamento psicologico, si consiglia ai pazienti di utilizzare varie tecniche per identificare e minimizzare / eliminare i problemi emotivi che stanno causando i sintomi della Sindrome da tensione mioneurale:

  • Meditazione quotidiana: aiuta l'individuo a identificare i pensieri e i sentimenti negativi che influenzano la sua vita e cerca di eliminarli;
  • Scrittura quotidiana delle emozioni provate durante il giorno;
  • Stabilire obiettivi e impegni quotidiani per eliminare ansia e paura;
  • Impara a pensare positivamente di fronte alle sfide.

Il trattamento per i sintomi fisici della sindrome da tensione miosica, come dolore, rigidità, intorpidimento o affaticamento, prevede l'assunzione di analgesici, fisioterapia o massaggi.


Una buona alimentazione, l'esercizio fisico, l'eliminazione delle abitudini di vita come fumo, alcolismo e droghe aiutano a ridurre gli effetti emotivi sul corpo, eliminando alcuni dei sintomi presenti nella Sindrome da Tensione Miosica.

Link utili:

  • Fibromialgia
  • Sindrome dell'intestino irritabile

Più Dettagli

Perché è importante iniziare presto il trattamento della sclerosi multipla (SM)

Perché è importante iniziare presto il trattamento della sclerosi multipla (SM)

Molte perone trovano difficile decidere quando iniziare il trattamento per la cleroi multipla (M). Di fronte a pochi intomi e alla propettiva degli effetti collaterali dei farmaci, molte perone celgon...
Quali sono i pro e i contro della creatina?

Quali sono i pro e i contro della creatina?

La creatina è un compoto naturale prodotto nel tuo corpo dagli aminoacidi, i mattoni delle proteine.Puoi anche conumare creatina da un paio di fonti divere. i trova naturalmente nelle proteine ​​...