Autore: Mark Sanchez
Data Della Creazione: 28 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Agosto 2025
Anonim
Istologia 23 - Nervoso (parte 3)
Video: Istologia 23 - Nervoso (parte 3)

Contenuto

La sindrome da tensione mioneurale o sindrome da tensione miosica è una malattia che causa dolore cronico a causa della tensione muscolare causata da stress emotivo e psicologico represso.

Nella sindrome da tensione mioneurale, problemi emotivi inconsci come rabbia, paura, risentimento o ansia creano tensione nel sistema nervoso autonomo che inibisce il flusso sanguigno ai muscoli, ai nervi e al tessuto connettivo, causando dolore.

Il dolore diventa una conseguenza fisica di problemi emotivi che possono essere brutti ricordi che l'individuo tende a reprimere.

Sintomi della sindrome da tensione mioneurale

I sintomi più comuni della sindrome da tensione mioneurale sono:

  • Dolore;
  • Intorpidimento;
  • Formicaio;
  • Rigidità;
  • Debolezza dell'area interessata.

Il dolore non si limita solo alla schiena, dove è più comune, ma anche ad altre parti del corpo. Alcuni pazienti con sindrome da tensione miosica provano dolore cronico al braccio, mal di testa e articolazione della mascella, fibromialgia o sindrome dell'intestino irritabile.


Il dolore può essere di intensità da media a grave e spesso si sposta da una posizione all'altra del corpo. Alcune persone provano un sollievo temporaneo dai sintomi dopo una vacanza che è indicativa della sindrome da tensione della miosite.

Trattamento della sindrome da tensione mioneurale

Il trattamento della Sindrome da Tensione Mioneurale ha due componenti: psicologica e fisica.

Nel trattamento psicologico, si consiglia ai pazienti di utilizzare varie tecniche per identificare e minimizzare / eliminare i problemi emotivi che stanno causando i sintomi della Sindrome da tensione mioneurale:

  • Meditazione quotidiana: aiuta l'individuo a identificare i pensieri e i sentimenti negativi che influenzano la sua vita e cerca di eliminarli;
  • Scrittura quotidiana delle emozioni provate durante il giorno;
  • Stabilire obiettivi e impegni quotidiani per eliminare ansia e paura;
  • Impara a pensare positivamente di fronte alle sfide.

Il trattamento per i sintomi fisici della sindrome da tensione miosica, come dolore, rigidità, intorpidimento o affaticamento, prevede l'assunzione di analgesici, fisioterapia o massaggi.


Una buona alimentazione, l'esercizio fisico, l'eliminazione delle abitudini di vita come fumo, alcolismo e droghe aiutano a ridurre gli effetti emotivi sul corpo, eliminando alcuni dei sintomi presenti nella Sindrome da Tensione Miosica.

Link utili:

  • Fibromialgia
  • Sindrome dell'intestino irritabile

Popolare Sul Portale

Ho il diabete? Conoscere i segnali di pericolo

Ho il diabete? Conoscere i segnali di pericolo

Il diabete è una condizione medica grave, ma comune. e hai il diabete, devi getire i tuoi zuccheri nel angue e monitorarli regolarmente per eere icuro che rientrino nel loro raggio d'azione. ...
In che modo la dispraxia differisce dagli altri ritardi di sviluppo nei bambini

In che modo la dispraxia differisce dagli altri ritardi di sviluppo nei bambini

La dipraxia è un diturbo motorio baato ul cervello. Colpice le capacità motorie fini e groolane, la pianificazione motoria e il coordinamento. Non è correlato all'intelligenza, ma a...