Trattare e gestire il dolore alla spalla
Contenuto
- Rimedi per la spalla dolorante
- Rimedi facili a casa
- Farmaci anti-infiammatori
- Impacco freddo
- Compressione
- Terapia del calore
- Rilassanti muscolari
- Antidolorifico
- Riposo e modifica dell'attività
- Esercizi e allungamenti della spalla
- Quando vedere un dottore
- Prevenire il dolore alla spalla
- All'ambulatorio
- Cause comuni
- L'asporto
Rimedi per la spalla dolorante
Questo comune problema comune può interessare chiunque. Il dolore alla spalla può coinvolgere la cartilagine, i legamenti, i muscoli, i nervi o i tendini. Può anche includere la scapola, il collo, il braccio e la mano.
Il trattamento precoce è importante. La guarigione del dolore alla spalla può richiedere otto settimane o più. I rimedi per il dolore alla spalla a casa possono aiutare il recupero.
Rimedi facili a casa
Il trattamento del dolore alla spalla comporta spesso un'infiammazione lenitiva (gonfiore e arrossamento) e il rafforzamento dei muscoli. Ecco alcuni modi in cui puoi prenderti cura di te stesso e alleviare il dolore alla spalla.
Farmaci anti-infiammatori
I farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) aiutano ad alleviare il dolore e ridurre l'infiammazione. I farmaci da banco includono aspirina, ibuprofene e naprossene. La riduzione dell'infiammazione è importante nelle lesioni della cuffia dei rotatori, tendiniti e artrite e altre lesioni alla spalla.
Impacco freddo
Gli impacchi freddi possono aiutare a ridurre il gonfiore della spalla. Il raffreddamento aiuta anche a intorpidire il dolore acuto. Applicare un impacco di ghiaccio per un massimo di 20 minuti, fino a cinque volte al giorno. Usa una confezione di gel congelato, cubetti di ghiaccio in un sacchetto di plastica o un sacchetto di piselli surgelati. Avvolgi l'impacco freddo in un asciugamano morbido. Non applicare un impacco freddo direttamente sulla pelle.
Compressione
Avvolgi la spalla con un bendaggio medico elastico per ridurre gonfiore e dolore. Utilizzare un bendaggio per compressione a freddo o un normale bendaggio ACE. Puoi anche ottenere un impacco per le spalle da una farmacia. Avvolgilo comodamente ma non troppo stretto. Non vuoi bloccare il flusso sanguigno. Se il braccio o la mano iniziano a sentirsi intorpiditi o formicolanti o diventano blu, allentare la benda di compressione.
Terapia del calore
Il calore aiuta a rilassare i muscoli tesi e lenire una spalla rigida. Può aiutare con dolore muscolare e artrite alla spalla. Utilizzare un pacchetto di gel riscaldato, una piastra riscaldante o una bottiglia di acqua calda.
Rilassanti muscolari
I miorilassanti possono aiutare a trattare il dolore in caso di tensione muscolare o spasmi attorno all'articolazione della spalla. Rilassanti muscolari comuni includono ciclobenzaprina, tizanidina e baclofene. Avrai bisogno di una prescrizione dal tuo medico.
Ricorda che i miorilassanti causano sonnolenza e non devono essere assunti se stai guidando o utilizzando macchinari.
Antidolorifico
Farmaci come il paracetamolo e l'aspirina possono aiutare ad alleviare il dolore. Questo ti aiuta a far fronte alla lesione e a dormire meglio mentre ti riprendi.
I farmaci per il dolore possono causare effetti collaterali come mal di stomaco e bruciore di stomaco. Parlate con un medico se le state prendendo per più di quattro settimane.
Puoi anche provare gel e creme antidolorifici topici, che non hanno gli stessi effetti collaterali degli antidolorifici per via orale. Diclofenac è un farmaco approvato in due forme dalla Food and Drug Administration statunitense per il trattamento dell'osteoartrite. È disponibile come gel di sodio diclofenac all'1% e soluzione di sodio diclofenac all'1,5%.
Riposo e modifica dell'attività
Interrompere o modificare l'attività che potrebbe aver causato il dolore alla spalla. È importante muovere delicatamente la spalla. Questo aiuta a mantenere i muscoli delle spalle forti e flessibili.
Esercizi e allungamenti della spalla
Esercizi e allungamenti regolari possono mantenere la spalla forte e flessibile. Alcune cose da ricordare prima di passare agli esercizi:
- Interrompi qualsiasi esercizio se hai più dolore alla spalla. Potrebbe essere troppo presto per te provare.
- Guarda il tuo modulo. Esercizio errato può anche causare o peggiorare i problemi alla spalla.
- Riscaldati, anche prima di allungare in profondità. Rotoli di spalle leggeri, movimenti delicati o persino una doccia calda sono tutti modi per riscaldare i muscoli prima dell'esercizio e dello stretching.
Allungamento del pendolo per la gamma di movimento
- Stare in piedi e piegare in vita.
- Lascia che il braccio sul lato leso penda dritto.
- Mantieni il collo rilassato.
- Muovi il braccio in cerchio fino a 20 volte.
- Fai una o più volte in un giorno.
Tratto sopra la spalla
- Siediti o alzati per fare questo allungamento delle spalle.
- Intreccia le dita davanti a te.
- Piega i gomiti e alza le braccia sopra la testa. Puoi anche mettere le mani sulla testa o dietro di essa.
- Stringi delicatamente le scapole per spostare indietro i gomiti.
- Continua fino a 20 ripetizioni. Ripeti da 5 a 10 volte al giorno.
Quando vedere un dottore
Avrai bisogno di cure insieme a rimedi casalinghi se hai un grave infortunio alla spalla. Consultare il medico se si dispone di uno dei seguenti:
- dolore: soprattutto se il dolore non migliora con il riposo e i farmaci
- ripetere i problemi: se hai dolori alla spalla più di una volta
- rigidità: se non riesci a sollevare e ruotare il braccio normalmente
- debolezza: se la spalla, il braccio o la mano sono più deboli del lato non ferito
- spalla separata o lussata: se hai una lussazione o se ti sembra che la spalla possa scivolare fuori
Prevenire il dolore alla spalla
Il primo passo è riposare abbastanza da consentire al tuo corpo di guarire e rinnovarsi dagli stress quotidiani. Mangiare una dieta sana ed equilibrata può anche mantenere il tuo corpo alimentato con i nutrienti che usa per funzionare.
Se avverti dolori e dolori, prova a evitare di fumare. Il fumo può influire sulla circolazione sanguigna alla spalla e al corpo. Questo può rallentare il recupero.
Una lesione alla spalla può verificarsi con movimenti ripetuti o improvvisi. Può accadere mentre fai sport, fai esercizio fisico o cadi e durante le attività quotidiane come cercare qualcosa su uno scaffale o fare giardinaggio. Ciò è più probabile se alzi le braccia sopra la testa o sollevi qualcosa di pesante senza piegare i gomiti o usando le gambe per sollevare il peso.
Se hai una postura scorretta o le spalle storte, potresti avere maggiori probabilità di avere dolore alla spalla.
All'ambulatorio
Se hai una grave lacerazione della cuffia dei rotatori o una lussazione della spalla, potresti aver bisogno di un intervento chirurgico per ripararlo. Il medico può raccomandare iniezioni di steroidi se la lesione non migliora o se il dolore è grave. Questo aiuta a ridurre l'infiammazione.
L'artroscopia della spalla è un tipo di intervento chirurgico. Un chirurgo fa un piccolo foro e usa una minuscola fotocamera per esaminare e aiutare a riparare i tessuti strappati.
L'osteoartrite può causare dolore cronico alla spalla. Chirurghi articolari specializzati raccomandano spesso iniezioni di steroidi, chirurgia o chirurgia di sostituzione dell'articolazione della spalla in casi molto gravi.
Cause comuni
Le condizioni comuni che coinvolgono il dolore alla spalla includono:
- artrite
- borsite
- spalla congelata
- sforzo muscolare
- lesione della cuffia dei rotatori
- tendinite
La diagnosi del dolore alla spalla aiuta te e il tuo medico a scegliere il trattamento e i rimedi domestici migliori per te.
L'asporto
I rimedi casalinghi per il dolore alla spalla possono aiutare a curare la spalla. Possono anche ridurre il rischio di ferire di nuovo la spalla. Semplici esercizi a casa combinati con farmaci e la guida dei medici possono aiutare a rafforzare l'articolazione della spalla e lenire il dolore.