Dovresti aspettare fino a dopo le vacanze per rompere con il tuo S.O.?
Contenuto
Questa storia è stata originariamente pubblicata il 17 dicembre 2014.
Le rotture fanno schifo, non importa il periodo dell'anno. La stagione delle vacanze, tuttavia, ha il suo modo magico di rendere insopportabile un periodo difficile.Dai la colpa alle luci scintillanti, al vischio e alle coppie felici che si tengono per mano: qualunque sia la ragione, se non sei completamente venduto sul tuo SO, può improvvisamente diventare allettante tagliare i legami e finire l'anno da solo.
Se sei preoccupato di sembrare crudele o di ferire l'altra persona, non esserlo, dice Sofi Papamarko di Friend of a Friend Matchmaking a Toronto. "Ovviamente, è insensibile scaricare qualcuno il giorno di Natale o la vigilia di Capodanno", dice. "Lo stesso vale per San Valentino, il loro compleanno o il giorno in cui hanno posato il gatto". Tuttavia, spiega, "è sciocco e anche un po' crudele stare con qualcuno più a lungo del dovuto solo a causa delle vacanze imminenti". Inoltre, se vi capita di vivere insieme, "separarsi prima delle festività natalizie potrebbe essere una buona cosa: ti darà il tempo di abbandonare lo spazio condiviso per le tue case familiari e farti capire i prossimi passi".
Se non sei assolutamente sicuro che sia il momento di rompere, fai quello che faresti in qualsiasi altro periodo dell'anno: parla delle tue preoccupazioni con il tuo partner. Certo, quelle discussioni sullo stato dell'unione possono essere scomode, ma ne vale la pena per motivi di chiarezza (per entrambi). "Se ritieni che la tua relazione abbia raggiunto un punto culminante o abbia bisogno della tua attenzione, parlane apertamente", consiglia Marni Battista, una coach di appuntamenti di Dating With Dignity. "Non c'è bisogno di rimanere in una relazione che non è giusta per te. Ma, se ne vale la pena, dedica tempo ed energia a questo periodo di vacanza o no".
Che dire di quelle coppie che sanno di essere infelici, eppure resistono comunque fino al nuovo anno? Potrebbe essere che una relazione poco brillante sembri più allettante che affrontare le vacanze da solo. "Sicuramente non è mai facile essere l'unico cugino single a un raduno festivo pieno di mariti, mogli, partner e bambini: alza la mano se hai 30 anni e siedi ancora al tavolo dei bambini!" Papamarko aggiunge. Qualche anno fa, Leann, 30 anni, aveva "una relazione di sette mesi piuttosto schifosa" con il suo allora fidanzato, Jeff. "Proprio prima delle vacanze, dubitavo davvero della relazione e avevo un piede fuori dalla porta", ricorda. Tuttavia, ha scelto di stare con il suo partner tutt'altro che perfetto piuttosto che affrontare un altro freddo Natale da sola. "Prima di incontrarlo, ero single da anni e ricordavo quanto mi sentissi sola", spiega. "Così, ho finito per aspettare di mollare Jeff fino a quando la follia delle vacanze non si è esaurita. Credo di aver sentito come se avessi bisogno di qualcuno che mi aiutasse a superarlo."
[Per la storia completa, vai a Refinery29]
Altro da Refinery29:
30 regali brillanti per il tuo S.O. (Che segretamente vorrai per te stesso)
22 appuntamenti attivi che sono molto più divertenti che prendere un drink
Come mantenere relazioni a distanza