Autore: Robert Doyle
Data Della Creazione: 22 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Aprile 2025
Anonim
La verità sugli integratori di Collagene: ✨sono davvero utili?
Video: La verità sugli integratori di Collagene: ✨sono davvero utili?

Contenuto

Ormai probabilmente conosci la differenza tra le tue polveri proteiche e i tuoi tè matcha. E probabilmente puoi distinguere l'olio di cocco dall'olio di avocado. Ora, nello spirito di trasformare praticamente tutto ciò che è buono e sano in polvere, c'è un altro prodotto sul mercato: il collagene in polvere. È la roba che sei abituato a vedere elencata come ingrediente sui prodotti per la cura della pelle.Ma ora le celebrità e i buongustai della salute (inclusa Jennifer Aniston) sono d'accordo con l'ingestione, e potresti anche aver notato un collega che lo cosparge nella sua farina d'avena, caffè o frullato.

Allora, cos'è il collagene?

Il collagene è la sostanza magica che mantiene la pelle morbida e liscia e aiuta anche a mantenere forti le articolazioni. La proteina può essere trovata naturalmente nei muscoli, nella pelle e nelle ossa del corpo e costituisce circa il 25% della massa corporea totale, afferma Joel Schlessinger, M.D., un dermatologo con sede nel Nebraska. Ma quando la produzione di collagene del corpo rallenta (che fa a un tasso di circa l'1% all'anno a partire dall'età di 20 anni, dice Schlessinger), le rughe iniziano a insinuarsi e le articolazioni potrebbero non sentirsi così resistenti come una volta. Ecco perché molte persone che cercano di aumentare i livelli di collagene del loro corpo si rivolgono a fonti esterne come integratori o creme, che ottengono il loro collagene da mucche, pesci, polli e altri animali (sebbene sia possibile trovare una versione a base vegetale per i vegani).


Quali sono i vantaggi del collagene commestibile?

"Anche se il collagene animale e vegetale non è esattamente lo stesso del collagene che si trova nel nostro corpo, è stato dimostrato che ha un impatto positivo sulla pelle se combinato con altri ingredienti anti-invecchiamento nei prodotti per la cura della pelle", afferma Schlessinger. Nota, tuttavia, che menziona il collagene può essere utile quando viene fornito in prodotti per la cura della pelle, non negli integratori. "Mentre gli integratori, le bevande e le polveri di collagene sono diventati popolari nel mondo della bellezza, non dovresti aspettarti benefici evidenti sulla pelle dall'ingestione", dice. È ancora più difficile credere che l'assunzione di collagene possa aiutare ad affrontare una particolare area problematica, come le rughe intorno agli occhi che sembrano diventare più profonde di giorno in giorno. "È impossibile per un integratore orale raggiungere aree specifiche e mirare ai luoghi che hanno più bisogno di una spinta", afferma Schlessinger. Inoltre, l'assunzione di collagene in polvere potrebbe avere effetti collaterali negativi come dolore osseo, stitichezza e affaticamento.


Allo stesso modo, Harley Pasternak, un allenatore di celebrità che ha un Master in fisiologia dell'esercizio e scienze nutrizionali, afferma che l'ingestione di polvere di collagene non aumenterà la tua pelle. "La gente pensa che ora ci sia collagene nella nostra pelle, nei nostri capelli... e se mangio collagene forse il collagene nel mio corpo diventerà più forte", dice. "Purtroppo non è così che funziona il corpo umano."

La tendenza al collagene è decollata quando le aziende si sono rese conto che la proteina del collagene era più economica da produrre rispetto ad altre fonti proteiche, afferma Pasternak. "Il collagene non è una proteina di qualità molto buona", dice. "Non ha tutti gli acidi essenziali di cui avresti bisogno da altre proteine ​​di qualità, non è molto biodisponibile. Per quanto riguarda le proteine, il collagene è una proteina economica da produrre. È commercializzato per aiutare la pelle, le unghie e i capelli. , tuttavia, non è stato dimostrato che lo faccia."

Tuttavia, alcuni esperti non sono d'accordo, dicendo che il collagene ingeribile è all'altezza del clamore. Michele Green, MD, un dermatologo di New York, afferma che la polvere di collagene può aumentare l'elasticità della pelle, sostenere la salute di capelli, unghie, pelle e articolazioni e ha una discreta quantità di proteine. E la scienza la sostiene: uno studio pubblicato su Farmacologia e fisiologia della pelle hanno scoperto che l'elasticità della pelle migliorava significativamente quando i partecipanti allo studio di età compresa tra 35 e 55 anni assumevano un integratore di collagene per otto settimane. Un altro studio pubblicato su Interventi clinici nell'invecchiamento ha osservato che l'assunzione di un integratore di collagene per tre mesi ha aumentato la densità del collagene nella zona delle zampe di gallina del 19%, e ancora un altro studio ha scoperto che gli integratori di collagene hanno aiutato a ridurre i dolori articolari tra gli atleti del college. Questi studi sembrano promettenti, ma Vijaya Surampudi, MD, un assistente professore di medicina clinica presso la divisione di nutrizione clinica dell'UCLA, afferma che sono necessarie ulteriori ricerche perché molti degli studi finora sono stati piccoli o sono stati sponsorizzati da un'azienda.


Cosa fare adesso per proteggere il tuo collagene

Se vuoi provare tu stesso l'integratore in polvere, Green consiglia di consumare da 1 a 2 cucchiai di polvere di collagene al giorno, che è facile da aggiungere a qualsiasi cosa tu stia mangiando o bevendo poiché è praticamente insapore. (Dovresti prima ottenere l'approvazione dal tuo medico, osserva.) Ma se decidi di aspettare una ricerca più definitiva, puoi comunque proteggere il collagene che hai già regolando le tue attuali abitudini di vita. (Anche: perché non è mai troppo presto per iniziare a proteggere il collagene nella pelle) Indossa la protezione solare ogni giorno, sì, anche nei giorni nuvolosi, stai lontano dalle sigarette e dormi a sufficienza ogni notte, dice Schlessinger. Anche attenersi a una dieta sana è fondamentale, e Green afferma che il caricamento di alimenti ricchi di collagene come quelli con vitamina C e alto contenuto di antiossidanti può avere un effetto positivo anche sulla pelle e sulle articolazioni. (Dai un'occhiata a questi otto cibi che sono sorprendentemente ricchi di vitamine e minerali.)

E se sei davvero ossessionato dal massimizzare i livelli di collagene per motivi anti-invecchiamento, considera di investire in una crema idratante in modo da poter applicare il collagene localmente anziché ingerirlo. "Cerca formule che contengano i peptidi come ingrediente chiave per sperimentare benefici anti-invecchiamento e un aumento della salute della pelle", afferma Schlessinger. Il collagene si scompone in catene di amminoacidi chiamati peptidi, quindi l'applicazione di una crema a base di peptidi può aiutare a promuovere la produzione naturale di collagene del corpo.

Recensione per

Annuncio

Leggi Oggi

Entomofobia: paura degli insetti

Entomofobia: paura degli insetti

L'entomofobia è una paura etrema e peritente degli inetti. È quella che viene definita una fobia pecifica, che è una fobia che i concentra u un particolare oggetto. Una fobia degli ...
L'HPV può essere dormiente?

L'HPV può essere dormiente?

Il papillomaviru umano (HPV) è un'infezione virale che i diffonde attravero il contatto pelle a pelle. i tima che circa 80 milioni di americani abbiano l'HPV. È l'infezione a tra...