Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 1 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Ottobre 2024
Anonim
5 alternative al pane bianco
Video: 5 alternative al pane bianco

Contenuto

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti tramite link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.

Sai cos'è il sesso e probabilmente hai sentito parlare del termine "surrogato", almeno in riferimento a bambini e pance. Ma se sbattendo queste due parole insieme ti piace "???" non sei solo.

La maggior parte delle persone non sa cosa siano i surrogati sessuali.

E la maggior parte di coloro che pensano di averlo modo sbagliato, secondo Jenni Skyler, PhD, LMFT e terapista sessuale certificato AASECT, sessuologo e terapista matrimoniale e familiare autorizzato per AdamEve.com.

"Non è davvero la cosa sexy che la maggior parte delle persone pensa che sia."

Ecco perché c'è stata una spinta per iniziare a chiamare la maternità surrogata sessuale invece "terapia del partner surrogato", afferma Mark Shattuck, un partner surrogato certificato e presidente dei media con l'International Professional Surrogate Association (IPSA).


Per il contesto, l'IPSA è stata riconosciuta come la principale autorità nella maternità surrogata sessuale e nella terapia con partner surrogati dal 1973.

Che cos'è?

La terapia del partner surrogato, come definita dall'IPSA, è una relazione terapeutica a tre vie tra un terapista autorizzato, un cliente e un partner surrogato.

È progettato per aiutare il cliente a sentirsi più a suo agio con l'intimità, la sensualità, il sesso e la sessualità e il proprio corpo.

Mentre questa relazione può sviluppare con qualsiasi tipo di terapista autorizzato, Shattuck dice che di solito è con un terapista sessuale.

Aggiunge che i terapisti sessuali tendono ad essere più aperti al lavoro di maternità surrogata rispetto ai terapisti più tradizionali.

Allora, cos'è esattamente un partner surrogato?

"Un professionista che utilizza il tatto, il respiro, la consapevolezza, gli esercizi di rilassamento e l'addestramento delle abilità sociali per aiutare un cliente a raggiungere i propri obiettivi terapeutici specifici", spiega Shattuck.

A volte - dice nella sua esperienza che è circa il 15-20% delle volte - la maternità surrogata del partner include il rapporto. "Ma tutto dipende dal problema su cui sta lavorando il cliente", dice.


Lo scopo di tutto questo? Per dare al cliente uno spazio sicuro per esplorare e praticare l'intimità e il sesso in un ambiente strutturato.

Nota importante: in nessun momento il terapeuta guarda o è direttamente coinvolto in ciò che sta accadendo tra il partner surrogato e il cliente.

"Un cliente si incontra con il proprio partner surrogato separatamente", spiega Shattuck. Ma un cliente dà al proprio terapeuta e partner surrogato il via libera per parlare tra loro dei propri progressi.

"Il terapeuta, il cliente e il partner surrogato comunicano bene e spesso sono una componente importante per il successo della terapia con il partner surrogato", dice.

Chi può trarne vantaggio?

In realtà non puoi accedere a un partner surrogato senza già avere un terapista autorizzato, secondo Shattuck.

Quindi, in generale, dice, "qualcuno che inizia a lavorare con un partner surrogato è già stato in terapia sessuale per alcuni mesi o pochi anni e ha ancora molto lavoro da fare per sentirsi a proprio agio con il sesso, l'intimità, gli appuntamenti e il proprio corpo . "


I problemi che possono motivare un cliente a suggerire di incorporare un partner surrogato nel loro processo di guarigione - o per un terapista sessuale di suggerire lo stesso a un cliente - vanno dall'ansia sociale generalizzata a specifiche disfunzioni o paure sessuali.

Alcune persone che possono beneficiare dei poteri curativi della maternità surrogata del partner includono:

  • sopravvissuti a traumi e abusi
  • persone con poca o nessuna esperienza sessuale
  • proprietari del pene con disfunzione erettile o eiaculazione precoce
  • proprietari di vulva con vaginismo o altra disfunzione del pavimento pelvico che può rendere doloroso il rapporto penetrativo
  • persone che lottano con l'accettazione del corpo o con dismorfismo corporeo
  • persone che hanno ansia o paura in particolare per il sesso, l'intimità e il tatto
  • persone con disabilità che rendono più difficile fare sesso

Sfortunatamente, poiché la maggior parte delle polizze assicurative non copre la terapia del partner di maternità surrogata (o la terapia sessuale, per quella materia), molte delle persone che potrebbero beneficiare di questa modalità di guarigione non possono permettersela.

Una sessione in genere costa da $ 200 a $ 400 di tasca propria.

Come funziona?

Una volta che tu e il tuo terapeuta avete deciso che la terapia con partner surrogati potrebbe avvantaggiarti, il tuo terapista sessuale potrebbe contattare la sua rete di partner surrogati per aiutarti a trovare una potenziale corrispondenza.

Possono anche contattare il coordinatore per i referral IPSA per assistenza nella ricerca di un partner surrogato professionale compassionevole, ben formato e certificato che si adatta meglio alle tue esigenze.

Shattuck dice che oggigiorno molti partner surrogati hanno piattaforme online e di social media, quindi se ti imbatti in un partner surrogato che pensi possa essere adatto a te, parlane con il tuo terapista sessuale.

Ma per lavorare effettivamente con quel particolare partner surrogato, sia il tuo terapista sessuale che quel partner surrogato dovranno firmare.

Da lì, "il cliente e il partner surrogato si incontreranno per determinare se è adatto o meno", afferma Shattuck.

Il primo incontro avviene nell'ufficio del terapista sessuale, ma tutti gli incontri successivi si svolgono altrove, di solito nell'ufficio del surrogato o a casa del cliente.

Un "buon adattamento" non è determinato da cose come quanto sei attratto dalla madre surrogata, ma piuttosto dalla sensazione di poter (o eventualmente) fidarti di lui.

Di solito, il partner surrogato e il terapista sessuale lavorano insieme per elaborare un piano di trattamento basato sui tuoi obiettivi. Dopodiché, tu e il tuo partner surrogato lavorerete insieme per raggiungere tale obiettivo.

Cose che un piano di trattamento può includere:

  • stabilire un contatto visivo
  • meditazione
  • focalizzazione sensoriale
  • esercizi di respirazione
  • mappatura del corpo
  • nudità unidirezionale o reciproca
  • tocco unidirezionale o bidirezionale (sopra o sotto i vestiti)
  • rapporto (guidato da pratiche di sesso sicuro)

"Non c'è sempre, o addirittura generalmente, il rapporto tra un partner surrogato e il cliente, ma quando c'è, ci concentriamo prima sulla costruzione di una base intima ", dice Shattuck.

La terapia con il partner surrogato non è una cosa da fare.

“Lavoriamo insieme una volta alla settimana circa fino a quando il cliente non raggiunge i propri obiettivi. A volte ci vogliono mesi, a volte ci vogliono anni ", dice.

"Una volta che un cliente ha raggiunto i propri obiettivi, abbiamo alcune sessioni di chiusura e poi lo inviamo nel mondo reale!"

È la stessa cosa della terapia sessuale?

Maggio essere una qualche sovrapposizione, ma la terapia del partner surrogato non è terapia sessuale.

"Sono campi radicalmente diversi", afferma Skyler.

"La terapia sessuale è un tipo di terapia che aiuta un individuo o una coppia a decostruire i messaggi e le esperienze negative al fine di aiutarli a costruire verso una salute sessuale e relazionale ottimale", dice.

Mentre i clienti possono occasionalmente avere compiti pratici, ad esempio masturbarsi, guardare porno o fare un elenco Sì, No, Forse, la terapia sessuale è una terapia del linguaggio.

"Non ci sono interazioni pratiche tra un terapista sessuale e il cliente", dice Skyler.

La terapia del partner surrogato è quando un terapista sessuale chiama un altro esperto, un terapista partner surrogato certificato, per essere fisicamente, sessualmente o romanticamente intimo con il proprio cliente al di fuori delle sedute di terapia sessuale.

I surrogati del sesso sono lavoratori del sesso?

"Sebbene sosteniamo le lavoratrici del sesso, non ci consideriamo lavoratrici del sesso", afferma Shattuck. "Ci consideriamo terapisti aggiunti e guaritori."

A volte ci sono cose sensuali e sessuali coinvolte nella maternità surrogata sessuale, ma l'obiettivo è la guarigione, non necessariamente il rilascio o il piacere sessuale.

Questa metafora, per gentile concessione della partner surrogata Cheryl Cohen Greene, può aiutare:

Andare da una prostituta è come andare in un ristorante elegante. Scegli quello che vuoi mangiare da un menu e se ti piace quello che hai mangiato, tornerai di nuovo.

Lavorare con un partner surrogato è come prendere un corso di cucina. Vai, impari e poi prendi ciò che hai imparato e vai a casa e cucini un pasto per qualcun altro ...

Come si entra in contatto con una madre surrogata?

Di solito, il tuo terapista sessuale farà la presentazione. Ma puoi usare questo IPSA Surrogate Locator per trovare un partner surrogato nella tua zona.

È legale?

Buona domanda. Nella stragrande maggioranza degli Stati Uniti, pagare per il sesso è illegale. Ma la maternità surrogata del partner non è sinonimo, o almeno no sempre sinonimo - con il pagamento del sesso.

"Non esiste una legge che vieti di farlo", dice Shattuck. "Ma non esiste nemmeno una legge che stabilisca che questo sia OK."

In altre parole, la maternità surrogata del partner cade in una zona grigia legale.

Ma, secondo Shattuck, l'IPSA esiste da oltre 45 anni e non è mai stata citata in giudizio.

In che modo qualcuno diventa un partner surrogato?

"Un surrogato sessuale ha un ruolo molto importante per il cliente che ne ha bisogno, ma non ha bisogno di una formazione accademica o clinica in psicologia", afferma Skylar.

Significa che qualcuno diventa un partner surrogato? No.

"Coloro che lavorano nella maternità surrogata devono seguire un programma etico e un organismo di certificazione, come l'IPSA", dice.


Secondo Shattuck (che, per ribadire, è certificato IPSA), diventare un partner surrogato è un processo abbastanza complesso.

"C'è un processo di formazione di più settimane, poi c'è un processo di tirocinio in cui lavori sotto un partner surrogato certificato, e poi se / quando sei ritenuto pronto a partire da solo come surrogato partner certificato, lo fai."

L'IPSA afferma che il conforto con il proprio corpo e la propria sessualità, calore, compassione, empatia, intelligenza e atteggiamenti non giudicanti verso la scelta dello stile di vita degli altri, le attività sessuali consensuali e l'orientamento sessuale sono tutti prerequisiti per diventare un partner surrogato.

La linea di fondo

Per le persone per le quali l'intimità, la sessualità, il corpo e il tatto sono una fonte di ansia, paura, stress o preoccupazione, lavorare in team con un terapista (sessuale) e un partner surrogato può essere incredibilmente curativo.

Gabrielle Kassel è una scrittrice di sesso e benessere che vive a New York e CrossFit Level 1 Trainer. È diventata una persona mattiniera, ha testato oltre 200 vibratori e mangiata, ubriaca e spazzolata con carbone, tutto in nome del giornalismo. Nel tempo libero, la si può trovare a leggere libri di autoaiuto e romanzi rosa, pressioni su panca o pole dance. Seguila su Instagram.


Pubblicazioni Affascinanti

A cosa serve il collagene: 7 dubbi comuni

A cosa serve il collagene: 7 dubbi comuni

Il collagene è una proteina del corpo umano che o tiene la pelle e le articolazioni. Tuttavia, intorno ai 30 anni, la produzione naturale di collagene nel corpo diminui ce dell'1% ogni anno, ...
Urispas per problemi urinari

Urispas per problemi urinari

Uri pa è un farmaco indicato per il trattamento dei intomi di urgenza improvvi a di urinare, difficoltà o dolore durante la minzione, bi ogno frequente di urinare di notte o incontinenza, ca...