Carenza di serotonina: cosa facciamo e non sappiamo
Contenuto
- Che cos'è la serotonina?
- Quali sono i sintomi?
- Sintomi psicologici
- Sintomi fisici
- Cosa lo causa?
- Come viene diagnosticata
- Come viene trattato?
- Inibitori selettivi del reuptake della serotonina
- Rimedi naturali
- Induzione dell'umore
- Esercizio
- Dieta
- Luce luminosa
- La linea di fondo
Che cos'è la serotonina?
La serotonina è un potente neurotrasmettitore responsabile di alcune delle funzioni più importanti del tuo corpo. Sebbene tu abbia probabilmente familiarità con il suo ruolo nella regolazione dell'umore, la serotonina influenza anche il ciclo del sonno, l'appetito e la digestione, tra gli altri processi fisici.
Circa il 95 percento della serotonina nel tuo corpo è prodotta nel rivestimento del tratto gastrointestinale (GI), dove regola il movimento dell'intestino. Il restante 5 percento viene prodotto nel tronco cerebrale, dove trasmette segnali tra le cellule nervose del cervello.
La carenza di serotonina si verifica quando il tuo corpo non ha abbastanza attività della serotonina. Questo può accadere per diversi motivi. È associato a una serie di sintomi fisici e psicologici.
Tuttavia, è importante tenere presente che il ruolo della serotonina in questi sintomi, in particolare quelli psicologici, non è completamente compreso.
Ad esempio, la relazione tra serotonina e depressione è ancora frequentemente discussa all'interno della comunità medica. L'unica cosa su cui tutti sembrano concordare è che la funzione della serotonina è molto più complessa di quanto si pensasse in precedenza.
Continua a leggere per saperne di più sui sintomi associati alla carenza di serotonina e sui modi per aumentare i livelli di serotonina.
Quali sono i sintomi?
La carenza di serotonina può causare una serie di sintomi psicologici e fisici.
Sintomi psicologici
Si ritiene che la carenza di serotonina sia associata a diversi sintomi psicologici, come:
- ansia
- umore depresso
- aggressione
- comportamento impulsivo
- insonnia
- irritabilità
- bassa autostima
- scarso appetito
- scarsa memoria
Inoltre, si ritiene che bassi livelli di serotonina siano associati a diverse condizioni psicologiche, tra cui:
- problemi alimentari
- disturbo ossessivo-compulsivo
- attacchi di panico
- disturbo post traumatico da stress
- disturbo d'ansia sociale
Ricorda, i medici non comprendono l'esatto ruolo della serotonina in questi sintomi e condizioni. La carenza di serotonina sembra influenzare in modo diverso uomini e donne.
Ad esempio, uno studio del 2007 ha scoperto che livelli ridotti di serotonina nel cervello hanno causato depressione e altri cambiamenti dell'umore nelle donne. I partecipanti maschi, tuttavia, sono diventati più impulsivi e non hanno segnalato alcun cambiamento di umore.
Uno studio più recente ha dimostrato che la carenza di serotonina può influenzare l'umore in modo diverso nelle persone che hanno precedentemente avuto depressione rispetto a coloro che non l'hanno mai avuto. Le persone che non hanno avuto depressione potrebbero non diventare significativamente depresse quando la serotonina è carente.
Sintomi fisici
Dato il suo ruolo in molte delle funzioni vitali del tuo corpo, la carenza di serotonina può anche causare diversi sintomi fisici, tra cui:
- voglie di carboidrati
- aumento di peso
- fatica
- nausea
- problemi di motilità digestiva o gastrointestinale, come sindrome dell'intestino irritabile e costipazione
Cosa lo causa?
I ricercatori non sono sicuri delle cause esatte del deficit di serotonina. Alcune persone possono semplicemente produrre meno di altre.
Altre potenziali cause includono:
- avere meno recettori della serotonina
- recettori della serotonina che non ricevono efficacemente la serotonina
- la serotonina si rompe o viene assorbita presto
- bassi livelli di L-triptofano, vitamina D, vitamina B-6 o acidi grassi omega-3, di cui il tuo corpo ha bisogno per produrre serotonina
Inoltre, anche le tue esperienze di vita possono svolgere un ruolo.
Ad esempio, uno studio del 2009 ha scoperto che i partecipanti che avevano subito un abuso infantile avevano un potenziale di legame inferiore al trasportatore della serotonina cerebrale rispetto a quelli che non avevano subito abusi. Ciò significa che coloro che erano stati abusati avevano meno attività della serotonina.
Come viene diagnosticata
È difficile diagnosticare una carenza di serotonina perché non c'è modo di testare accuratamente la quantità nel cervello e non esistono criteri diagnostici specifici.
Mentre esiste un test che misura la serotonina nel sangue, viene generalmente utilizzato solo per verificare la presenza di tumori che producono serotonina al di fuori del cervello. Inoltre, i livelli di serotonina nel sangue non riflettono necessariamente i livelli nel tuo cervello.
Evita i test delle urine dei neurotrasmettitori disponibili online. Un'analisi del 2010 smascherata afferma che questi test possono aiutare a diagnosticare la carenza di serotonina nel cervello.
Il tuo cervello è circondato da una membrana chiamata barriera emato-encefalica (BBB). Questa membrana è semi-permeabile, nel senso che lascia passare alcune cose ma non altre. La serotonina è una sostanza che non può passare attraverso il BBB.
Ciò significa che la serotonina nel cervello in genere deve essere prodotta nel cervello, rendendo i livelli nel sangue e nelle urine una misura inaffidabile della quantità nel cervello.
Se ritieni di avere sintomi di una carenza di serotonina, è meglio tenere traccia dei sintomi per alcune settimane e collaborare con il medico per restringere la diagnosi.
Come viene trattato?
Indipendentemente da ciò che sta causando una carenza di serotonina, ci sono alcuni modi comprovati per aumentare il funzionamento della serotonina, sia nel cervello che nel resto del corpo.
Inibitori selettivi del reuptake della serotonina
Gli inibitori selettivi del reuptake della serotonina (SSRI) sono farmaci antidepressivi che aiutano l'organismo a utilizzare la serotonina in modo più efficiente.
Lo fanno inibendo la ricaptazione della serotonina da parte dei recettori presinaptici in modo che la serotonina sia più disponibile a legarsi ai recettori postsinaptici. Ciò si traduce in più serotonina nelle sinapsi tra le estremità dei neuroni, aumentando la quantità disponibile per l'uso.
In altre parole, gli SSRI non creano più serotonina, ma aiutano il tuo corpo a usare ciò che ha in modo più efficace.
Alcuni SSRI comuni includono:
- citalopram (Celexa)
- escitalopram (Lexapro)
- fluoxetina (Prozac, Sarafem)
- sertralina (Zoloft)
- paroxetina (Paxil)
Rimedi naturali
Come qualsiasi tipo di farmaco, gli SSRI non funzionano per tutti. In alcuni casi, possono anche causare una serie di spiacevoli effetti collaterali.
Se gli SSRI non sono un'opzione per te, ci sono diversi rimedi naturali efficaci che puoi provare:
Induzione dell'umore
Ciò si riferisce alla creazione intenzionale di uno stato d'animo felice facendo qualcosa che ami o pensando a cose che sai ti renderanno felice.
Mentre questo potrebbe sembrare più facile a dirsi che a farsi, uno studio del 2007 ha scoperto che così facendo aumentava i livelli di serotonina nel cervello.
Esercizio
Numerosi studi hanno suggerito che l'attività fisica migliora i livelli di serotonina cerebrale aumentando sia la produzione che il rilascio di serotonina nel cervello.
Gli esercizi più efficaci sembrano essere quelli aerobici, come camminare, correre o nuotare.
Dieta
Consuma più alimenti che contengono i nutrienti di cui il tuo corpo ha bisogno per produrre serotonina.
Questi includono quelli con:
- triptofano
- vitamina D
- Vitamine del gruppo B.
- acidi grassi omega-3
Prova questi sette alimenti che potenziano la serotonina per iniziare.
Luce luminosa
Diversi studi hanno dimostrato che esporsi alla luce intensa - dal sole o da una scatola luminosa - può aumentare il livello di serotonina nel cervello.
La linea di fondo
Non avere abbastanza serotonina può avere una serie di effetti sulla salute mentale e fisica generale. Tuttavia i ricercatori hanno ancora molte domande su come funziona la serotonina sia nel cervello che nel resto del corpo.
Se ritieni di avere una carenza di serotonina, è meglio parlare con il tuo medico per avere un'idea migliore di ciò che potrebbe causare i tuoi sintomi.
Puoi anche provare alcuni rimedi naturali semplici ma efficaci, come fare passeggiate all'aperto e aggiungere determinati alimenti alla tua dieta, per vedere se i sintomi migliorano.