Autore: Mark Sanchez
Data Della Creazione: 7 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Aprile 2025
Anonim
Le meningiti batteriche e i vaccini disponibili
Video: Le meningiti batteriche e i vaccini disponibili

Contenuto

La meningite può causare diversi tipi di sequele, che influenzano le capacità fisiche, intellettuali e psicologiche, con una comune mancanza di equilibrio, perdita di memoria e problemi di vista.

In generale, la meningite batterica causa sequele più frequentemente e più gravemente della meningite virale, ma entrambe le forme di malattia possono causare complicazioni e influire sulla qualità della vita, soprattutto nei bambini.

Le sequele più comuni causate dalla meningite includono:

  • Perdita dell'udito e visione parziale o totale;
  • Epilessia;
  • Problemi di memoria e concentrazione;
  • Difficoltà di apprendimento, sia nei bambini che negli adulti;
  • Ritardo nello sviluppo motorio, con difficoltà nel camminare e nell'equilibrio;
  • Paralisi su un lato del corpo o su entrambi;
  • Artrite e problemi alle ossa;
  • Problemi ai reni;
  • Difficoltà a dormire;
  • Incontinenza urinaria.

Sebbene ci siano sequel, questo non significa che tutti si svilupperanno. Le persone che sono guarite possono non avere sequele o solo lievi sequele.


Come affrontare i sequel

La cura dopo la meningite viene curata in base alle conseguenze che l'infezione ha lasciato e potrebbe essere necessario utilizzare apparecchi acustici per migliorare la cattura del suono e la capacità di sentire o la terapia fisica per migliorare l'equilibrio e il movimento, ad esempio.

Inoltre, l'uso di farmaci può essere necessario per controllare problemi come artrite, convulsioni e irrequietezza, e il monitoraggio con la psicoterapia aiuta ad affrontare e accettare le conseguenze della meningite, lavorando sia con il paziente affetto che con i familiari e gli operatori sanitari.

Come evitare le sequele

Esistono modi per ridurre al minimo le conseguenze o addirittura prevenire lo sviluppo della malattia, come ad esempio l'uso della vaccinazione.

Esistono già vaccini contro alcuni tipi di meningite meningococcica di tipo A, C, W135 e Y che possono prevenire l'insorgenza della malattia. Inoltre, i luoghi con molte persone dovrebbero essere evitati, gli ambienti ventilati mantenuti e le case e i luoghi pubblici adeguatamente puliti. Guarda come viene trasmessa la meningite e come proteggerti.


Se la malattia viene rilevata e trattata precocemente, le possibilità di sequele sono ridotte.

Ultimi Post

Meloxicam, compressa orale

Meloxicam, compressa orale

La comprea orale di Meloxicam è diponibile ia come farmaco generico che di marca. La comprea di meloxicam per la diintegrazione orale è diponibile olo come farmaco di marca. Marchi: Mobic, Q...
8 dentifrici senza fluoro che funzionano davvero

8 dentifrici senza fluoro che funzionano davvero

Quando i tratta di mettere in rialto il tuo volto migliore, c'è un apetto della tua routine di bellezza che non dovrebbe mai eere tracurato: lavari i denti. E mentre i prodotti naturali e ver...