La scienza dice che questo è il tempo di maratona femminile più veloce possibile
Contenuto
Il più veloce che un uomo abbia mai corso una maratona: 2:02:57, cronometrato dal keniano Dennis Kimetto. Per le donne, è Paula Radcliffe, che ha corso 26.2 in 2:15:25. Sfortunatamente, nessuna donna sarà in grado di colmare quel divario di tredici minuti: la disparità è dovuta al fatto che gli uomini sono fisiologicamente cablati in modo diverso (hanno un VO2 max più alto, il volume massimo di ossigeno che un atleta può utilizzare, ad esempio) di noi, quindi avranno sempre quel vantaggio di velocità. Ma non essere troppo geloso. La ricerca mostra che noi ragazze possiamo effettivamente avere un ritmo migliore rispetto ai ragazzi.
La comunità dei corridori è in feroce dibattito su chi batterà il record di Kimetto correndo una maratona in meno di due ore (e quando ciò accadrà). Ma, poiché gli uomini hanno una sorta di vantaggio ingiusto, i ricercatori hanno voluto scoprire l'equivalente della maratona di due ore per le donne. La loro ipotesi, pubblicata in un recente studio nel Giornale di Fisiologia Applicata, è che è già stato fatto, che il 2:15:25 di Radcliffe è difficile per una donna quanto lo è correre 26.2 in 2:02 per un uomo.
Ci sono tre fattori che predicono le prestazioni della maratona: consumo massimo di ossigeno, soglia del lattato ed economia di corsa, afferma l'autore dello studio Sandra Hunter, Ph.D. "Raramente trovi queste tre cose in una sola persona", spiega. Radcliffe è uno di quegli esseri rari, il che spiega perché è così anomalo quando si tratta di gare di 26,2 miglia. Sapendo questo, i ricercatori hanno tolto dai loro calcoli i tempi della maratona record del mondo e hanno scoperto che c'è una differenza tra i sessi del 12-13 percento nei tempi della maratona. Ciò significherebbe che la maratona 2:15:25 di Radcliffe è equivalente alla maratona di 2 ore di un uomo.
Radcliffe è l'apice del potenziale femminile, quindi lascia che ti ispiri ad ampliare la tua routine di corsa! Diventa più veloce con questi 5 suggerimenti per eseguire le divisioni negative per risultati positivi e scopri come correre più velocemente, più a lungo, più forte e senza infortuni. Oppure (ti sfidiamo!) iscriviti alla tua prima mezza o maratona completa.