Autore: Robert White
Data Della Creazione: 6 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Maggio 2025
Anonim
8 Esercizi Super Efficaci Per Spalle Più Larghe
Video: 8 Esercizi Super Efficaci Per Spalle Più Larghe

Contenuto

Il duro lavoro può solo portarti lontano, almeno, questo è ciò che la scienza ci dice da anni. Più ti alleni, più in forma e più sano sarai ovviamente, ma i ricercatori hanno effettivamente avuto difficoltà a dimostrare che l'esercizio fisico sta causando direttamente questi cambiamenti a lungo termine nel nostro corpo e nel nostro cervello. A causa di così tante variabili, come la genetica e l'educazione, il massimo che possono avvicinarsi è dimostrare l'associazione, o l'idea che le persone che si allenano tendano ad essere più sane, non che gli esercizi cause cambiamenti salutari.

Ma grazie a una scappatoia nelle variabili, i ricercatori finlandesi si sono avvicinati più che mai nel dimostrare che l'esercizio ha un impatto diretto sulla nostra salute fisica e mentale, escludendo tutti i fattori ambientali, dietetici e genetici. L'eccezione che hanno trovato? Gemelli identici.


Per definizione, i gemelli hanno lo stesso DNA e, supponendo che siano cresciuti insieme, le stesse abitudini della loro educazione. Gli scienziati dell'Università di Jyvaskyla hanno esaminato gemelli identici nella prima età adulta che avevano adottato abitudini di esercizio drasticamente diverse dopo aver lasciato la casa della loro infanzia. (È interessante notare che questo era difficile da trovare: la maggior parte delle coppie nel database dei gemelli finlandesi condivideva ancora routine di esercizi simili, nonostante vivessero separati.)

I risultati? La genetica era praticamente l'unico fattore identico rimasto tra i due. Per cominciare, i gemelli inattivi avevano capacità di resistenza inferiori o la capacità del tuo corpo di lavorare sodo per molto tempo. I fratelli sedentari avevano anche percentuali di grasso corporeo più elevate (nonostante la dieta simile) e mostravano segni di resistenza all'insulina, il che significa che il pre-diabete potrebbe essere nel loro prossimo futuro. (Dai un'occhiata a queste altre 3 cattive abitudini che rovineranno la tua salute futura.)

E le differenze andavano oltre il semplice aspetto fisico: il gemello inattivo aveva anche una quantità significativamente inferiore di materia grigia (tessuto cerebrale che ti aiuta a elaborare le informazioni) rispetto al fratello amante del sudore. Ciò era particolarmente evidente nelle aree del cervello coinvolte nel controllo motorio, il che significa che la loro coordinazione muscolare era inferiore a quella dei loro familiari in forma.


Poiché le coppie avevano genetica identica e abitudini simili fino a pochi anni fa, questi risultati suggeriscono che l'esercizio fisico può influenzare significativamente il corpo, la salute e il cervello in un periodo di tempo relativamente breve.

Inoltre, e forse ancora più importante per alcuni, le differenze tra gemelli attivi e inattivi suggeriscono anche che i geni non hanno l'ultima parola su quanto sei destinato ad essere in forma, ha detto l'autore dello studio Urho Kujala. (I genitori sono da biasimare per le tue cattive abitudini di allenamento?) Esatto, la scienza ha dimostrato che tutto il potenziale è nelle tue mani, quindi vai avanti!

Recensione per

Annuncio

Raccomandato Per Te

Rabarbaro: cos'è, a cosa serve e come usarlo

Rabarbaro: cos'è, a cosa serve e come usarlo

Il rabarbaro è una pianta comme tibile che è tata utilizzata anche per copi medicinali, in quanto ha un potente effetto timolante e dige tivo, utilizzato principalmente nel trattamento della...
6 rimedi casalinghi per la colite

6 rimedi casalinghi per la colite

I rimedi ca alinghi per la colite, come il ucco di mela, il tè allo zenzero o il tè verde, po ono aiutare ad alleviare i intomi legati all'infiammazione dell'inte tino, come ad e emp...