Autore: Robert White
Data Della Creazione: 5 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Novembre 2024
Anonim
#Вышивкакрестиком итоги недели 23 #Тамерлан #БелыйКролик #Многоцветка ЛЮБИМАЯ МЕЛОДИЯ
Video: #Вышивкакрестиком итоги недели 23 #Тамерлан #БелыйКролик #Многоцветка ЛЮБИМАЯ МЕЛОДИЯ

Contenuto

Preparati a vincere la gara: a quanto pare, c'è una ragione fisiologica per cui gli atleti keniani d'élite sono così velocissimi. Hanno una maggiore "ossigenazione cerebrale" (più sangue ricco di ossigeno che scorre al cervello) durante l'esercizio intenso, secondo un nuovo studio nel Giornale di Fisiologia Applicata. (Dai un'occhiata a Questo è il tuo cervello su... Esercizio.)

"L'ossigenazione cerebrale viene misurata nella corteccia prefrontale, che svolge un ruolo fondamentale nella pianificazione del movimento e nel processo decisionale, nonché nel controllo del ritmo", spiega l'autore dello studio Jordan Santos, Ph.D. Con le loro capacità di ossigenazione ottimali, gli atleti kenioti d'élite hanno un migliore reclutamento muscolare e meno tempo per l'esaurimento durante la corsa e altre attività ad alta intensità. (Scopri come correre più veloce, più lungo, più forte e senza infortuni.)


Quindi, in che modo esattamente così tanti keniani ottengono questo superpotere e come possiamo ottenerne un po' noi stessi? Gli autori dello studio affermano che potrebbe essere dovuto all'esposizione ad alta quota prima della nascita (che innesca la "vasodilatazione cerebrale" o l'allargamento dei vasi sanguigni in una parte del cervello nota come cervello). Potrebbe anche essere grazie all'esercizio in tenera età, che aiuta anche a sviluppare i vasi sanguigni nel cervello (importante perché è quel sangue che è ricco di ossigeno!).

Ma anche se non hai fatto molto esercizio da bambino o hai vissuto al livello del mare, puoi comunque allenarti come un keniano e diventare più veloce incorporando l'allenamento ad intervalli ad alta intensità (HIIT) nella tua routine di allenamento. (Prova questo nuovo modo di fare HIIT.) "I corridori kenioti si allenano molto ad alta intensità che, insieme al loro stile di vita "vivi in ​​alto, allenati in alto", li rende quasi invincibili", afferma Santos.

Recensione per

Annuncio

Consigliato Da Noi

Disturbi della nutrizione e del metabolismo

Disturbi della nutrizione e del metabolismo

Il metabolimo è il proceo chimico che il tuo corpo ua per traformare il cibo che mangi nel carburante che ti tiene in vita.La nutrizione (cibo) è compota da proteine, carboidrati e grai. Que...
Parlare di razza e razzismo con i nostri figli

Parlare di razza e razzismo con i nostri figli

Avere una converazione oneta ui problemi che tiamo vedendo oggi richiede di affrontare i fatti concreti del privilegio e di come funziona."Ora la fede è la otanza delle coe perate, l'evi...