Frattura di Salter-Harris
Contenuto
- Panoramica
- Quali sono i sintomi?
- Tipi di fratture di Salter-Harris
- Tipo 1
- Tipo 2
- Tipo 3
- Tipo 4
- Digitare 5
- Altri tipi
- Come viene diagnosticato questo?
- Opzioni di trattamento
- Trattamento non chirurgico
- Trattamento chirurgico
- Cronologia del recupero
- Qual è la prospettiva?
- Suggerimenti per la prevenzione
Panoramica
Una frattura di Salter-Harris è una lesione dell'area della piastra di crescita dell'osso di un bambino.
La piastra di crescita è una zona morbida della cartilagine alle estremità delle ossa lunghe. Queste sono ossa più lunghe di quanto siano larghe. Le fratture di Salter-Harris possono verificarsi in qualsiasi osso lungo, dalle dita delle mani ai piedi, alle ossa di braccia e gambe.
La crescita ossea di un bambino si verifica principalmente nelle placche di crescita. Quando i bambini sono completamente cresciuti, queste aree si induriscono in ossa solide.
Le piastre di crescita sono relativamente deboli e possono essere danneggiate da una caduta, una collisione o una pressione eccessiva. Le fratture di Salter-Harris rappresentano il 15-30% delle lesioni ossee nei bambini. Più comunemente queste fratture si verificano in bambini e adolescenti durante l'attività sportiva. I ragazzi hanno il doppio delle probabilità rispetto alle ragazze di avere una frattura di Salter-Harris.
È importante diagnosticare e trattare una frattura di Salter-Harris il prima possibile per garantire la normale crescita ossea.
Quali sono i sintomi?
Le fratture di Salter-Harris si verificano più spesso con una caduta o una lesione che provoca dolore. Altri sintomi includono:
- tenerezza vicino alla zona
- gamma limitata di movimento nell'area, in particolare con lesioni alla parte superiore del corpo
- incapacità di sostenere il peso dell'arto inferiore interessato
- gonfiore e calore intorno all'articolazione
- possibile spostamento o deformità ossea
Tipi di fratture di Salter-Harris
Le fratture di Salter-Harris furono classificate per la prima volta nel 1963 dai medici canadesi Robert Salter e W. Robert Harris.
Esistono cinque tipi principali, distinti dal modo in cui la lesione colpisce la piastra di crescita e l'osso circostante. I numeri più alti hanno un rischio maggiore di possibili problemi di crescita.
Il piatto di crescita è noto come physis, dalla parola greca "crescere". La placca di crescita si trova tra la parte superiore arrotondata dell'osso e il fusto osseo. Il bordo osseo arrotondato è chiamato epifisi. La parte più stretta dell'osso è chiamata metafisi.
Tipo 1
Questa frattura si verifica quando una forza colpisce la piastra di crescita che separa il bordo arrotondato dell'osso dal fusto osseo.
È più comune nei bambini più piccoli. Circa il 5 percento delle fratture di Salter-Harris sono di tipo 1.
Tipo 2
Questa frattura si verifica quando la placca di crescita viene colpita e si separa dall'articolazione insieme a un piccolo pezzo di stelo osseo.
Questo è il tipo più comune e si verifica più spesso nei bambini di età superiore ai 10 anni. Circa il 75% delle fratture di Salter-Harris sono di tipo 2.
Tipo 3
Questa frattura si verifica quando una forza colpisce la placca di crescita e la parte arrotondata dell'osso, ma non coinvolge il fusto osseo. La frattura può coinvolgere la cartilagine ed entrare nell'articolazione.
Questo tipo si verifica in genere dopo i 10 anni. Circa il 10 percento delle fratture di Salter-Harris sono di tipo 3.
Tipo 4
Questa frattura si verifica quando una forza colpisce la placca di crescita, la parte arrotondata dell'osso e il fusto osseo.
Circa il 10 percento delle fratture di Salter-Harris sono di tipo 4. Ciò può verificarsi a qualsiasi età e può influire sulla crescita ossea.
Digitare 5
Questa frattura non comune si verifica quando la piastra di crescita viene schiacciata o compressa. Il ginocchio e la caviglia sono spesso coinvolti.
Meno dell'1 percento delle fratture di Salter-Harris sono di tipo 5. È spesso mal diagnosticato e il danno può interferire con la crescita ossea.
Altri tipi
Altri quattro tipi di fratture sono estremamente rari. Loro includono:
- Digitare 6 che colpisce il tessuto connettivo.
- Digitare 7 che colpisce l'estremità ossea.
- Digitare 8 che colpisce il fusto osseo.
- Digitare 9 che colpisce la membrana fibrosa dell'osso.
Come viene diagnosticato questo?
Se sospetti una frattura, porta il bambino da un medico o al pronto soccorso. Il trattamento tempestivo per le fratture della piastra di crescita è importante.
Il medico vorrà sapere come si è verificata la lesione, se il bambino ha avuto fratture precedenti e se c'era qualche dolore nell'area prima della lesione.
Probabilmente ordineranno una radiografia dell'area, e possibilmente dell'area sopra e sotto il sito della lesione. Il medico può anche desiderare una radiografia del lato non affetto per confrontarli. Se si sospetta una frattura ma non si presenta nell'immagine, il medico può utilizzare un cast o una stecca per proteggere l'area. Una radiografia ripetuta in tre o quattro settimane può confermare la diagnosi di frattura immaginando una nuova crescita lungo l'area della frattura.
Altri test di imaging possono essere necessari se la frattura è complessa o se il medico ha bisogno di una visione più dettagliata dei tessuti molli:
- Una TAC e forse una risonanza magnetica possono essere utili per valutare la frattura.
- Le scansioni TC sono utilizzate anche come guida in chirurgia.
- Un'ecografia può essere utile per l'imaging in un bambino.
Le fratture di tipo 5 sono difficili da diagnosticare. Un allargamento della piastra di crescita può fornire un indizio su questo tipo di lesione.
Opzioni di trattamento
Il trattamento dipenderà dal tipo di frattura di Salter-Harris, dall'osso coinvolto e dal fatto che il bambino abbia ulteriori lesioni.
Trattamento non chirurgico
Di solito, i tipi 1 e 2 sono più semplici e non richiedono un intervento chirurgico.
Il medico metterà l'osso interessato in un calco, una stecca o una fionda per tenerlo nel posto giusto e proteggerlo mentre guarisce.
A volte queste fratture possono richiedere un riallineamento non chirurgico dell'osso, un processo chiamato riduzione chiusa. Il bambino potrebbe aver bisogno di farmaci per il dolore e di un anestetico locale o possibilmente generale per la procedura di riduzione.
Le fratture di tipo 5 sono più difficili da diagnosticare e possono influire sulla corretta crescita ossea.Il medico può suggerire di mantenere il peso lontano dall'osso interessato, per assicurarsi che la piastra di crescita non sia ulteriormente danneggiata. A volte il medico attenderà di vedere come si sviluppa la crescita ossea prima del trattamento.
Trattamento chirurgico
I tipi 3 e 4 di solito necessitano di un riallineamento chirurgico dell'osso, chiamato riduzione aperta.
Il chirurgo metterà i frammenti ossei in allineamento e potrà utilizzare viti, fili o piastre di metallo impiantati per tenerli in posizione. Alcune fratture di tipo 5 sono trattate con un intervento chirurgico.
In casi di chirurgia, un cast viene utilizzato per proteggere e immobilizzare l'area lesa mentre guarisce. I raggi X di follow-up sono necessari per verificare la crescita ossea nel sito della lesione.
Cronologia del recupero
I tempi di recupero variano a seconda della posizione e della gravità della lesione. Di solito, queste fratture guariscono in 4-6 settimane.
Il periodo di tempo in cui l'infortunio rimane immobilizzato in un modello o imbracatura dipende dalla particolare lesione. Il tuo bambino potrebbe aver bisogno di stampelle per spostarsi, se l'arto ferito non dovrebbe sopportare il peso mentre guarisce.
Dopo il periodo iniziale di immobilizzazione, il medico può prescrivere una terapia fisica. Ciò aiuterà tuo figlio a ritrovare flessibilità, forza e libertà di movimento per l'area lesa.
Durante il periodo di recupero, il medico può ordinare i raggi X di follow-up per verificare la guarigione, l'allineamento osseo e la crescita di nuovo osso. Per le fratture più gravi, possono richiedere visite di follow-up regolari per un anno o fino a quando l'osso del bambino è completamente cresciuto.
Potrebbe essere necessario del tempo prima che il bambino possa spostare normalmente l'area lesa o riprendere l'attività sportiva. Si raccomanda ai bambini con fratture che coinvolgono un'articolazione di attendere 4-6 mesi prima di partecipare nuovamente agli sport di contatto.
Qual è la prospettiva?
Con un trattamento adeguato, la maggior parte delle fratture di Salter-Harris guarisce senza problemi. Le fratture più gravi possono avere complicazioni, specialmente quando sono coinvolti l'osso della gamba vicino alla caviglia o l'osso della coscia vicino al ginocchio.
A volte la crescita ossea nel sito della lesione può creare una cresta ossea che necessita di rimozione chirurgica. Oppure, la mancanza di crescita può arrestare l'osso ferito. In questo caso, l'arto ferito può essere deformato o avere una lunghezza diversa dal suo opposto. I problemi duraturi sono più comuni con lesioni al ginocchio.
Sono in corso ricerche sulle terapie cellulari e molecolari che possono aiutare a rigenerare il tessuto della piastra di crescita.
Suggerimenti per la prevenzione
La maggior parte delle fratture di Salter-Harris si verificano a causa di una caduta durante il gioco: caduta da una bicicletta o uno skateboard, caduta dall'attrezzatura del parco giochi o caduta durante la corsa. Anche con precauzioni di sicurezza, si verificano incidenti durante l'infanzia.
Ma ci sono misure specifiche che puoi prendere per prevenire le fratture legate allo sport. Circa un terzo delle fratture di Salter-Harris si verificano durante gli sport agonistici e il 21,7% si verifica durante le attività ricreative.
L'American Medical Society for Sports Medicine suggerisce:
- limitare la partecipazione settimanale e annuale agli sport che comportano movimenti ripetitivi, come il lancio
- monitorare l'allenamento sportivo e la pratica per evitare un uso eccessivo durante i periodi di rapida crescita, quando gli adolescenti possono essere più inclini a fratture della piastra di crescita
- tenendo condizionamento e allenamento pre-stagionali, che possono ridurre i tassi di infortunio
- enfatizzare lo sviluppo delle competenze, piuttosto che la "competizione"