Parrucchieri in salone
Contenuto
Nel romanzo di Marian Keyes angeli (Perennial, 2003), l'eroina va nel suo salone locale per una semplice scopata e se ne va con lo speciale Edward mani di forbice. Ha espresso una lamentela, vi chiederete? Ahimè, no. "Cosa potrei dire?" chiede il personaggio. "Non sappiamo tutti che è più difficile essere onesti con i parrucchieri che far passare un cammello nell'occhio di un ciclone, o altro?"
Ecco quattro modi per evitare disastri da salone simili con l'aiuto di informazioni esperte direttamente dagli stilisti e dai coloristi stessi.
1. Acconcia i tuoi capelli prima di tagliarli o colorarli. Se stai andando da uno stilista o un colorista per la prima volta, è meglio evitare il look a coda di cavallo e capelli non lavati invece di arrivare con i capelli pettinati come faresti in una giornata tipica. Gli esperti dicono che questo dà allo stilista un'idea migliore di cosa sta lavorando e cosa vuoi cambiare (compresa la lunghezza). "In questo modo puoi dire: 'Ho sempre questo capovolgimento e lo odio' o 'Mi piace questo capovolgimento. Come posso finire tutto?'", spiega Jo Ann Welch, un'educatrice regionale con sede a Pensacola, in Florida. per i saloni Fantastic Sams.
2. Sii perfettamente chiaro. Certo sembra ovvio, ma semplicemente dire che vuoi che i tuoi capelli siano più corti o più biondi lascia uno spazio vuoto per l'errore. "Gli stilisti non possono leggere nel pensiero", afferma Welch. Consulta le cartelle colori, sfoglia le riviste e indica le sfumature e gli stili che non ti piacciono così come quelli che ti piacciono. Se indossi i capelli sette giorni su sette, condividi queste informazioni.
Dopo aver spiegato cosa vuoi, assicurati che sia pratico per te. Quella scopata disordinata su cui hai il cuore potrebbe sembrare un lavaggio e via, ma in realtà potrebbe volerci molto tempo per raggiungere. "Chiedi al tuo stilista quanto tempo ci vorrà per ricreare un look a casa", esorta Welch. "La maggior parte delle donne non ha ore da dedicare ai propri capelli." Sii specifico: chiedi di quanti prodotti avrai bisogno, che tipo di pennello dovresti acquistare e che tipo di impegno di tempo richiede un determinato look.
"Le donne che pensano di avere ciocche belle e lucenti come quelle di Catherine Zeta-Jones o Kate Hudson senza alcuno sforzo hanno bisogno di sentire la verità", afferma Gretchen Monahan, fondatrice di G-Spa e Grettacole spa a Boston. "Queste stelle si stanno caricando su molti prodotti e qualcun altro lo sta modellando per loro".
Le immagini sono il modo migliore per comunicare i tuoi desideri e, di solito, più ne porti, più chiari saranno i tuoi desideri. Potrebbe piacerti la lunghezza in uno, il colore in un altro e la forma o gli strati in un terzo. Un buon stilista sarà in grado di cogliere l'aspetto generale.
Fai molta attenzione, però, quando selezioni le foto. Hai davvero un'idea di quanto sia corto/a strati/riccio/scuro lo stile e come starebbe con la forma e il colore del tuo viso? (Per avere un'idea di come ti starà un'acconciatura, accedi a clairol.com; lì puoi caricare foto di te stesso, insieme a diverse acconciature e colori di capelli.)
"Ho avuto clienti che mi mostravano una foto e dicevano: 'Voglio questo stile esatto', quindi gliela do", spiega Welch. "Dopo dirà: 'Non mi rendevo conto di quanto sarebbe stato corto.'" Prima che il tuo stilista tiri fuori le forbici, chiedile di mostrarti dove saranno le estremità. Chiedile di tagliare gradualmente, soprattutto se stai cercando una lunghezza radicalmente diversa.
E, soprattutto, attenzione al fenomeno del fumo e degli specchi. "Il colore dei capelli che vedi nelle foto è raramente replicabile", afferma Stuart Gavert, co-proprietario del salone Gavert Atelier a Beverly Hills, in California. "I fotografi usano luci stroboscopiche per creare un riflesso brillante che la fotocamera cattura, ma anche i capelli del modello non sembra così nella vita reale".
3. Conosci i tuoi prodotti e gli strumenti per lo styling. Sei al bancone del salone, ti stai preparando a pagare per il tuo favoloso nuovo taglio, e sai solo che sta arrivando: la spinta del prodotto hard-core. "Ho appena speso $ 100 per questo taglio e questo colore, e ora vogliono che spenda altri $ 50 per i prodotti per lo styling", è quello che stai pensando. Mentre alcuni saloni spingono i prodotti solo per aumentare le vendite, è probabile che il tuo stilista raccomandi prodotti che ti aiuteranno a renderti felice con il tuo nuovo stile.
"I prodotti giusti sono spesso la chiave per ottenere l'aspetto desiderato", afferma Monahan. Prova i prodotti consigliati dal tuo stilista o acquistane di simili e meno costosi in farmacia. Se il tuo stilista suggerisce più prodotti, chiedi quale o due farà la differenza più drammatica.
Gli strumenti giusti possono anche aiutarti a mantenere in forma le tue serrature a casa. L'uso di un certo tipo di spazzola può aiutarti a ottenere lo stile desiderato e un'asciugatrice di alta qualità può ridurre i tempi di asciugatura. Se sei timido riguardo all'acquisto, chiedi informazioni sulla politica di restituzione del salone; la maggior parte rimborserà i tuoi soldi su prodotti e strumenti se non sei soddisfatto.
4. Parla se non sei soddisfatto. Questa è la parte più difficile di una brutta esperienza in salone. Spesso siamo resi muti dalla rabbia e dall'imbarazzo. Ma per quanto sia difficile, questo è il momento in cui devi parlare se c'è qualche possibilità di salvare la situazione.
"Quando gli stilisti non lo fanno bene, non sono nemmeno felici", dice Welch. Non pagare non è davvero un'opzione, ma i professionisti concordano sul fatto che una pettinatura che odi dovrebbe essere rifatta gratuitamente. Spiega gentilmente, ma nello specifico, cosa non ti piace. Potrebbe essere qualcosa di molto semplice che un piccolo ritocco potrebbe risolvere (come non abbastanza strati intorno al viso), dice Welch. Se il tuo stilista ignora le tue lamentele o insiste sul fatto che ti sbagli e che sembra a posto, parla con il proprietario o il manager. "Sfortunatamente, non tutte le cattive acconciature possono essere aggiustate sul posto", dice Gavert. "Potrebbero essere necessarie diverse visite per correggere il problema."