Biopsia delle ghiandole salivari
Contenuto
- A cosa serve una biopsia delle ghiandole salivari?
- Preparazione per la biopsia delle ghiandole salivari
- Come viene somministrata la biopsia delle ghiandole salivari?
- Capire i risultati
- Risultati normali
- Risultati anormali
- Quali sono i rischi del test?
- Follow-up post-biopsia
- Tumori delle ghiandole salivari
- Sindrome di Sjögren
Che cos'è una biopsia delle ghiandole salivari?
Le ghiandole salivari si trovano sotto la lingua e sopra l'osso mascellare vicino all'orecchio. Il loro scopo è secernere la saliva in bocca per iniziare il processo digestivo (rendendo più facile inghiottire il cibo), proteggendo anche i denti dalla carie.
Le ghiandole salivari principali (ghiandole parotidi) si trovano sopra il muscolo masticatore principale (muscolo massetere), sotto la lingua (ghiandola sublinguale) e sul pavimento della bocca (ghiandola sottomandibolare).
Una biopsia delle ghiandole salivari comporta la rimozione di cellule o piccoli pezzi di tessuto da una o più ghiandole salivari per essere esaminati in laboratorio.
A cosa serve una biopsia delle ghiandole salivari?
Se viene rilevata una massa nella ghiandola salivare, il medico può decidere che è necessaria una biopsia per determinare se si ha una malattia che richiede un trattamento.
Il medico può raccomandare la biopsia per:
- esaminare grumi anomali o gonfiore nelle ghiandole salivari che possono essere causati da un'ostruzione o da un tumore
- determinare se è presente un tumore
- determinare se un dotto nella ghiandola salivare si è bloccato o se è presente un tumore maligno e deve essere rimosso
- diagnosticare malattie come la sindrome di Sjögren, una malattia autoimmune cronica in cui il corpo attacca i tessuti sani
Preparazione per la biopsia delle ghiandole salivari
Ci sono poche o nessuna preparazione speciale richiesta prima di una biopsia delle ghiandole salivari.
Il medico potrebbe chiederti di astenersi dal mangiare o bere qualcosa per alcune ore prima del test. Potrebbe anche esserti chiesto di interrompere l'assunzione di farmaci per fluidificare il sangue come l'aspirina o il warfarin (Coumadin) alcuni giorni prima della biopsia.
Come viene somministrata la biopsia delle ghiandole salivari?
Questo test viene solitamente somministrato nello studio del medico. Avrà la forma di una biopsia con agoaspirazione. Ciò consente al medico di rimuovere un piccolo numero di cellule mentre influisce a malapena sul tuo corpo.
Innanzitutto, la pelle sopra la ghiandola salivare selezionata viene sterilizzata con alcol denaturato. Viene quindi iniettato un anestetico locale per eliminare il dolore. Una volta che il sito è insensibile, un ago sottile viene inserito nella ghiandola salivare e un piccolo pezzo di tessuto viene rimosso con cura. Il tessuto viene posto su vetrini microscopici, che vengono poi inviati al laboratorio per essere esaminati.
Se il medico sta effettuando un test per la sindrome di Sjögren, verranno eseguite più biopsie da diverse ghiandole salivari e potrebbero essere necessari punti nel sito della biopsia.
Capire i risultati
Risultati normali
In questo caso, il tessuto della ghiandola salivare è determinato per essere sano e non ci saranno tessuti malati o escrescenze anormali.
Risultati anormali
Le condizioni che possono causare gonfiore delle ghiandole salivari includono:
- infezioni delle ghiandole salivari
- alcune forme di cancro
- pietre del dotto salivare
- sarcoidosi
Il medico sarà in grado di determinare quale condizione sta causando il gonfiore in base ai risultati della biopsia, nonché alla presenza di altri sintomi. Possono anche raccomandare una radiografia o una TAC, che rileverà qualsiasi ostruzione o crescita del tumore.
Tumori delle ghiandole salivari: i tumori delle ghiandole salivari sono rari. La forma più comune è un tumore a crescita lenta, non canceroso (benigno) che fa aumentare le dimensioni della ghiandola. Alcuni tumori, tuttavia, possono essere cancerosi (maligni). In questo caso, il tumore è solitamente un carcinoma.
Sindrome di Sjögren: si tratta di una malattia autoimmune, la cui origine è sconosciuta. Induce il corpo ad attaccare i tessuti sani.
Quali sono i rischi del test?
Le biopsie con ago comportano un rischio minimo di sanguinamento e infezione nel punto di inserimento. Potresti avvertire un lieve dolore per un breve periodo dopo la biopsia. Questo può essere alleviato con farmaci antidolorifici da banco.
Se si verifica uno dei seguenti sintomi, chiamare il medico.
- dolore nel sito della biopsia che non può essere gestito dai farmaci
- febbre
- gonfiore nel sito della biopsia
- drenaggio del fluido dal sito di biopsia
- sanguinamento che non puoi fermare con una leggera pressione
È necessario consultare immediatamente un medico se si verifica uno dei seguenti sintomi.
- vertigini o svenimenti
- fiato corto
- difficoltà a deglutire
- intorpidimento alle gambe
Follow-up post-biopsia
Tumori delle ghiandole salivari
Se ti è stato diagnosticato un tumore delle ghiandole salivari, avrai bisogno di un intervento chirurgico per rimuoverli. Potrebbe anche essere necessario radioterapia o chemioterapia.
Sindrome di Sjögren
Se ti è stata diagnosticata la sindrome di Sjögren, a seconda dei sintomi, il tuo medico prescriverà farmaci per aiutarti a gestire il disturbo.