Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 23 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Novembre 2024
Anonim
Naso che cola e allergie alimentari: esiste un legame?
Video: Naso che cola e allergie alimentari: esiste un legame?

Contenuto

Un naso che cola è un sintomo di molte condizioni. È caratterizzato da drenaggio o gocciolamento di muco dalla narice.

Il muco è una sostanza protettiva prodotta dalla mucosa, un tipo di tessuto che riveste la cavità nasale. Il muco inumidisce l'aria che respiri e funge da barriera per mantenere polvere, polline e batteri dai polmoni.

Il tuo naso produce muco ogni giorno, ma probabilmente non te ne accorgi perché si mescola con la saliva e gocciola nella parte posteriore della gola.

A volte, l'irritazione o l'infiammazione nel passaggio nasale possono portare ad una maggiore produzione di muco. Quando ciò accade, il muco in eccesso può drenare o gocciolare dal naso.

Ecco uno sguardo a 15 cause comuni di naso che cola.

1. Allergie

Le allergie interne ed esterne possono scatenare una risposta allergica. Gli allergeni comprendono:

  • polvere
  • polline
  • ambrosia
  • peli di animali domestici

Gli allergeni causano sintomi come starnuti, mal di testa o mal di gola. Queste particelle inalate possono anche irritare il passaggio nasale, con conseguente eccesso di muco e naso che cola.


Per far fronte alle allergie e ridurre il drenaggio dal naso, limitare l'esposizione a sostanze che scatenano una reazione. Molti antistaminici da banco (OTC) possono bloccare l'istamina e fermare una risposta allergica.

Se questi farmaci non funzionano, chiedi al tuo medico gli antistaminici da prescrizione.

2. Freddo comune

Il comune raffreddore, o un'infezione delle vie respiratorie superiori, provoca infiammazione del rivestimento della mucosa del naso, con conseguente eccesso di muco. Oltre a un naso che cola, il raffreddore a volte può causare congestione nasale.

Altri sintomi includono tosse, mal di gola e affaticamento. Non esiste una cura per il raffreddore comune, ma i farmaci per il raffreddore OTC possono aiutare ad alleviare i sintomi. Riposare molto, assumere vitamina C e bere liquidi caldi può aiutarti a sentirti meglio prima.

Molte persone hanno l'idea sbagliata che gli antibiotici sono necessari per trattare i comuni sintomi del raffreddore. Non è così. Gli antibiotici dovrebbero essere usati solo per trattare le infezioni batteriche, come un'infezione sinusale. Non sono efficaci nel trattamento delle infezioni virali.


3. Sinusite

La sinusite (infezione del seno) è una complicazione del raffreddore comune. Si verifica quando le cavità attorno al passaggio nasale si infiammano. Questa infiammazione provoca anche un aumento della produzione di muco nel naso.

Altri sintomi della sinusite includono mal di testa, congestione nasale e dolore facciale.

Il trattamento può includere antidolorifici, uso di un corticosteroide nasale per fermare l'infiammazione o un antibiotico per uccidere l'infezione batterica.

4. Setto deviato

Con questa condizione, il muro tra il passaggio nasale diventa spostato o storto su un lato. Alcune persone nascono con un setto deviato, ma può anche derivare da una lesione al naso.

Un setto deviato può portare a ripetute infezioni del seno e infiammazione intorno al passaggio nasale, causando un naso che cola.

Il medico può raccomandare un antistaminico o uno spray nasale per steroidi per gestire questo sintomo. Se questo non funziona, la chirurgia può correggere un setto deviato.


5. Influenza

Il virus dell'influenza provoca anche infiammazione della mucosa del naso. L'influenza è altamente contagiosa e altri sintomi possono includere:

  • febbre
  • dolori muscolari
  • brividi
  • mal di testa
  • congestione
  • stanchezza

I farmaci per il raffreddore o l'influenza OTC possono aiutare ad alleviare i sintomi e ridurre il dolore. Gli ingredienti di questi farmaci in genere includono un decongestionante, un riduttore della febbre e un antidolorifico.

I sintomi dell'influenza possono migliorare entro una o due settimane.

6. Farmaci

Anche se sono disponibili farmaci per alleviare la produzione di muco in eccesso, alcuni possono innescare un naso che cola in alcune persone.

I possibili colpevoli includono:

  • farmaci antinfiammatori non steroidei, come aspirina e ibuprofene
  • sedativi
  • antidepressivi
  • farmaci per la pressione alta

Leggi l'etichetta sui farmaci per un elenco di effetti collaterali comuni. Quando un farmaco innesca un naso che cola, ciò è dovuto alla rinite non allergica.

7. Rinite non allergica

La rinite non allergica (rinite vasomotoria) è anche caratterizzata da infiammazione nel passaggio nasale e imita la febbre da fieno (naso che cola e starnuti). Tuttavia, questi sintomi sono dovuti a una causa sconosciuta e non sono innescati dall'istamina o da un allergene.

Oltre alla rinite non allergica indotta da farmaci, altri fattori che possono scatenare questa forma di rinite includono un cambiamento di temperatura, la luce solare intensa o un problema di salute sottostante.

Gli antistaminici orali sono inefficaci per la rinite non allergica, ma potresti trovare sollievo con un antistaminico nasale o uno spray nasale salino.

8. Cambiamenti ormonali

Uno squilibrio ormonale può anche causare infiammazione e ingrossamento dei vasi sanguigni nasali, con conseguente rinite non allergica. Ciò può accadere durante la pubertà e se si assumono pillole anticoncezionali o terapia ormonale sostitutiva.

Un antistaminico nasale o uno spray nasale salino possono alleviare i sintomi.

9. Aria secca

L'aria secca non solo secca la pelle, ma può anche seccare il passaggio nasale. Ciò interrompe l'equilibrio dei fluidi all'interno del naso, causando una risposta infiammatoria e innescando un naso che cola.

Ciò può accadere quando fa freddo o quando c'è aria secca all'interno della casa a causa del calore. Per aiutare a gestire l'aria secca all'interno della casa, utilizzare un umidificatore per aggiungere umidità all'aria. Dovresti anche indossare una sciarpa per coprire bocca e naso quando vai all'aperto in inverno.

10. Polipi nasali

Queste escrescenze benigne sul rivestimento interno del naso sono dovute a una membrana mucosa infiammata. Quando la mucosa si infiamma, la produzione di muco in eccesso provoca naso che cola e gocciolamento postnasale.

Altri sintomi di un polipo nasale includono:

  • perdita dell'olfatto
  • pressione sinoviale
  • russare
  • mal di testa

Il medico può prescrivere uno spray corticosteroideo per via nasale per ridurre un polipo. Possono anche prescrivere un antibiotico per trattare un'infezione sinusale associata.

A seconda della gravità di un polipo, la chirurgia del seno può rimuovere la crescita.

11. Uso eccessivo di spray nasale

Anche se gli spray nasali possono ridurre l'infiammazione nel naso, un uso eccessivo può avere un effetto di rimbalzo e peggiorare i sintomi nasali.

In genere, non dovresti usare uno spray nasale OTC per più di cinque giorni consecutivi. L'uso di uno spray nasale a lungo termine può portare a infezioni croniche del seno, che possono scatenare un naso che cola. Dopo aver smesso di usare uno spray nasale, i sintomi nasali possono migliorare entro pochi giorni o settimane.

12. Virus respiratorio sinciziale

Questo è un virus che provoca sintomi simili al freddo e infezioni nei polmoni e nel tratto respiratorio. Può verificarsi in bambini e adulti. Un'infezione del tratto respiratorio può portare a infiammazione del passaggio nasale e naso che cola.

Altri sintomi comuni includono:

  • congestione
  • tosse secca
  • febbre bassa
  • gola infiammata
  • mal di testa

Il trattamento prevede:

  • molti liquidi
  • un riduttore di febbre
  • gocce nasali saline
  • un antibiotico, se c'è un'infezione batterica

Le infezioni gravi possono richiedere il ricovero in ospedale.

13. Cibi piccanti

I cibi piccanti possono anche causare naso che cola a causa di una forma di rinite non allergica nota come rinite gustativa. Questo non è causato dall'istamina o da un allergene, ma piuttosto dall'eccessiva stimolazione dei nervi nei seni quando si mangia o si inala qualcosa di piccante.

La mucosa confonde la spezia con un irritante e entra in modalità protettiva, innescando il passaggio nasale per produrre muco extra per rimuovere l'irritante. Questa è una risposta temporanea e un naso che cola si ferma poco dopo aver mangiato.

Mangiare cibi con meno spezie può aiutare a fermare questa reazione.

14. Fumo

Il fumo è un irritante che può anche scatenare la mucosa per produrre muco extra. Potresti avere il naso che cola se sei nei pressi di fumatori o in una stanza piena di fumo.

Nella maggior parte dei casi, rimuoversi da un'area fumosa invertirà questa reazione.

15. Gravidanza

I cambiamenti ormonali durante la gravidanza possono anche portare a un eccesso di muco e innescare un naso che cola. Si stima che la rinite non allergica colpisca circa il 20 percento delle donne in gravidanza. In effetti, è un problema comune tra le donne durante la gravidanza.

Un naso che cola può svilupparsi in qualsiasi momento durante la gravidanza, ma i sintomi di solito scompaiono dopo il parto. Sollevare la testa del letto di circa 30 gradi e fare esercizio leggero o moderato può aiutare a migliorare i sintomi nasali.

Chiedi al tuo medico o farmacista informazioni sugli antistaminici che sono sicuri per l'uso durante la gravidanza.

La linea di fondo

I comuni colpevoli del naso che cola includono raffreddore e allergie, ma possono verificarsi anche con altri problemi di fondo.

Un naso che cola spesso si schiarisce da solo con cura di sé. Tuttavia, consulta un medico per le secrezioni nasali di colore giallo o verde o accompagnate da dolore.

Per Te

Brufoli allo stomaco: acne o follicolite?

Brufoli allo stomaco: acne o follicolite?

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i notri lettori. e acquiti tramite link in queta pagina, potremmo guadagnare una piccola commiione. Ecco il notro proceo.Eitono molti tipi diveri di brufoli...
Come godersi l'aria aperta quando si ha RA

Come godersi l'aria aperta quando si ha RA

tare fuori quando è bello fuori è qualcoa che mi piace davvero. Da quando ette anni fa mi è tata diagnoticata l'artrite reumatoide (RA), il tempo è tato un fattore determinante...