Correre mi ha aiutato a superare ansia e depressione
Contenuto
Ho sempre avuto una personalità ansiosa. Ogni volta che c'era un grande cambiamento nella mia vita, soffrivo di forti attacchi di ansia, anche alle medie. È stata dura crescere con quello. Una volta che sono uscito dal liceo e mi sono trasferito da solo al college, questo ha portato le cose a un livello completamente nuovo di ansia e depressione. Avevo la libertà di fare quello che volevo, ma non potevo. Mi sentivo come se fossi intrappolata nel mio stesso corpo e con 100 libbre in sovrappeso, fisicamente non potevo fare molte delle cose che potevano fare le altre ragazze della mia età. Mi sentivo intrappolato nella mia stessa mente. Non potevo semplicemente uscire e divertirmi, perché non potevo uscire da quel circolo vizioso dell'ansia. Ho fatto un paio di amici, ma mi sono sempre sentito fuori dalle cose. Mi sono dedicato al mangiare stressato. Ero depresso, prendevo farmaci ansiolitici quotidiani e alla fine pesavo più di 270 libbre. (Correlato: come affrontare l'ansia sociale.)
Poi, due giorni prima che compissi 21 anni, a mia madre fu diagnosticato un cancro al seno. Quello era il calcio nei pantaloni di cui avevo bisogno per dirmi: "Ok, devi davvero cambiare le cose". Alla fine ho capito che potevo prendere il controllo del mio corpo; Avevo più potere di quanto pensassi. (Nota a margine: ansia e cancro possono essere collegati.)
Mi sono esercitato lentamente e costantemente all'inizio. Mi sedevo sulla bici per 45 minuti a giorni alterni a guardare Gli amici nella mia palestra del dormitorio. Ma una volta che ho iniziato a perdere peso di 40 libbre nei primi quattro mesi, ho iniziato a stabilizzarmi. Quindi ho dovuto esplorare altre opzioni per mantenermi interessato all'allenamento. Ho provato tutto ciò che offriva la mia palestra, dalla kickboxing e sollevamento pesi alle lezioni di fitness e di ballo di gruppo. Ma finalmente ho trovato il mio ritmo felice quando ho iniziato a correre. Dicevo che non sarei scappato se non fossi stato inseguito. Poi, improvvisamente sono diventata la ragazza a cui piaceva andare sul tapis roulant e andare fuori a correre fino a quando non potevo più correre. Mi sentivo come, ah, questo è qualcosa in cui posso davvero entrare.
La corsa è diventata il mio momento per schiarirmi le idee. Era quasi meglio della terapia. E nello stesso momento in cui ho iniziato ad aumentare il mio chilometraggio e ad entrare davvero nella corsa a distanza, sono stato effettivamente in grado di liberarmi dai farmaci e dalla terapia. Ho pensato: "Ehi, forse io Potere fare una mezza maratona." Ho corso la mia prima gara nel 2010. (Correlato: questa donna non ha lasciato la sua casa per un anno intero, finché il fitness non le ha salvato la vita.)
Ovviamente non mi rendevo conto di cosa stesse succedendo in quel momento. Ma quando sono uscito dall'altra parte, ho pensato: "Oh mio Dio, correre ha fatto la differenza". Una volta che ho finalmente iniziato a stare bene, sono stato in grado di recuperare il tempo perduto e vivere davvero la mia vita. Ora, ho 31 anni, sono sposato, ho perso più di 100 libbre e ho appena festeggiato un decennio in cui mia madre è stata libera dal cancro. Ho anche interrotto i farmaci per quasi sette anni.
Certo, ci sono momenti in cui le cose si fanno un po' stressanti. A volte, la vita è una lotta. Ma fare quei chilometri mi aiuta a far fronte all'ansia. Mi dico: "Non è così male come pensi. Questo non significa che devi fare una spirale. Mettiamo un piede davanti all'altro. Allacciati le scarpe da ginnastica, mettiti le cuffie. Anche se vai intorno all'isolato, vai e basta qualcosa. Perché una volta che sei là fuori, tu sono mi sentirò meglio." So che sarà doloroso, mentalmente, rimuginare le cose nella mia testa mentre corro. Ma so che se non lo faccio, peggiorerà solo. La corsa non manca mai di alza il mio umore e premi il pulsante di ripristino.
Domenica 15 marzo gestirò la United Airlines NYC Half. Mi sono concentrato sull'allenamento incrociato e sull'allenamento della forza oltre alla corsa. Ho imparato quando ascoltare il mio corpo. È stata una lunga strada. Mi piacerebbe registrare un record personale, ma finire con un sorriso è il mio vero obiettivo. Questa è una gara così importante, la più grande che abbia mai fatto, e solo la mia seconda a New York City. Durante il mio primo, il NYRR Dash to the Finish Line 5K durante il fine settimana della TCS New York City Marathon, ho corso un record personale e mi sono innamorato delle strade di New York. Gestire la NYC Half sarà un'esperienza da ricordare, uscire e divertirsi con tutta la folla e l'euforia delle corse di nuovo. Mi viene la pelle d'oca solo a pensarci. È un sogno che si avvera. (Qui ci sono altre 30 cose che apprezziamo della corsa.)
Di recente ho visto un uomo anziano correre sul lungomare di Atlantic City, nel New Jersey, tutto a strati sotto il tempo di 18 gradi, facendo le sue cose. Ho detto a mio marito: "Spero davvero di poter essere quella persona. Finché vivrò, voglio essere in grado di uscire e scappare". Quindi finché posso allacciarmi e sono abbastanza in salute, lo farò. Perché correre è ciò che mi ha salvato dall'ansia e dalla depressione. Forza, New York!
Jessica Skarzynski di Sayreville, NJ è una specialista in comunicazioni di marketing, membro della comunità di corsa online di The Mermaid Club e blogger di JessRunsHappy.com.