Guida alle risorse ADHD
Contenuto
- Risorse per l'ADHD
- Organizzazione no profit
- Risorse online
- Advocacy e consapevolezza
- Gruppi di supporto
- Libri
Risorse per l'ADHD
Il disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD) è uno dei disturbi neurosviluppo dell'infanzia più comuni. Colpisce fino al 5% dei bambini negli Stati Uniti.
Secondo l'American Psychiatric Association (APA), circa il 2,5% degli adulti vive con questo disturbo. I maschi hanno una probabilità tre volte maggiore di diagnosticare l'ADHD rispetto alle femmine.
Bambini e adulti con ADHD possono occuparsi di controllo degli impulsi, iperattività e problemi prestando attenzione per lunghi periodi di tempo. Se non trattato, può compromettere la capacità di elaborare, comprendere e apprendere informazioni.
Numerose risorse e trattamenti - come i farmaci e la terapia comportamentale - possono aiutare le persone con ADHD a vivere una vita soddisfacente e produttiva. Ci sono anche un numero di organizzazioni, risorse e strumenti educativi - come quelli qui sotto - che possono aiutare quelli con ADHD e i loro amici e familiari.
Organizzazione no profit
Le organizzazioni senza scopo di lucro possono essere una risorsa utile, offrendo informazioni utili sull'ADHD, nonché informazioni per amici e familiari.
Di seguito sono riportate le organizzazioni che forniscono risorse per bambini e adulti che vivono con ADHD. Sono incluse anche le organizzazioni non profit situate in Canada e nel Regno Unito.
- Ciad: la risorsa nazionale su ADHD
- Attention Deficit Disorder Association (ADDA)
- Centre for ADHD Awareness, Canada (CADDAC)
- Fondazione ADHD: servizi di salute mentale, istruzione e formazione
- The American Professional Society of ADHD and Related Disorders (APSARD)
- Federazione mondiale ADHD: dal disturbo del bambino a quello dell'adulto
- Child Mind Institute
Risorse online
Le risorse online forniscono informazioni sui segni e sintomi dell'ADHD, nonché gli attuali studi di ricerca che discutono di nuovi modi di gestire e trattare il disturbo.
Le guide alle risorse possono essere particolarmente utili per i genitori. Questi strumenti descrivono come l'ADHD può influenzare la capacità di un bambino di apprendere in classe e fornire ai genitori le conoscenze per supportare meglio i propri figli a casa e a scuola.
- Istituto ADHD
- LD OnLine: la guida degli educatori alle difficoltà di apprendimento e all'ADHD
- ADDitude: dentro la mente dell'ADHD
- ImpactADHD.com: aiutare i genitori ad aiutare i bambini
- ADHD Childhood
- Centro per informazioni e risorse per i genitori
Advocacy e consapevolezza
I gruppi di sostegno possono aiutare le persone con ADHD, così come i loro cari, a sentirsi potenziate. Le organizzazioni elencate di seguito evidenziano vari modi per essere coinvolti in attività di sensibilizzazione della comunità (sia negli Stati Uniti che all'estero) e progetti di patrocinio.
- Mese della consapevolezza dell'ADHD
- ADHD consapevole
- ADD Advocate
Gruppi di supporto
I gruppi di supporto offrono uno spazio sicuro ai genitori di bambini con ADHD e agli adulti con ADHD per connettersi con altri che capiscono cosa stanno attraversando. I gruppi di supporto possono anche essere terapeutici per i propri cari.
I forum online consentono alle persone di connettersi virtualmente con i membri del gruppo e offrono un comodo accesso a una comunità di supporto in qualsiasi momento.
- Facebook: mamme con bambini ADD / ADHD
- Facebook: supporto per i genitori di bambini con ADD / ADHD
- Facebook: ADHD Adult Support Group
- ADDA: gruppi di supporto per adulti
Libri
Leggere libri come un modo per saperne di più sull'ADHD può essere una forma di terapia, nota come biblioterapia. I libri che insegnano strumenti specifici che aiutano i bambini e gli adulti a gestire l'ADHD possono essere particolarmente istruttivi.
Dai un'occhiata ad alcuni fantastici qui sotto:
- Presa in carico dell'ADHD
- Più attenzione, meno deficit: strategie di successo per adulti con ADHD
- La cartella di lavoro ADHD per i bambini: aiutare i bambini ad acquisire fiducia in se stessi, abilità sociali e autocontrollo
- Intelligente ma sparso: l'approccio rivoluzionario delle competenze esecutive per aiutare i bambini a raggiungere il loro pieno potenziale
- La tua vita può essere migliore, usando le strategie per adulti ADD / ADHD
- AGGIUNGI Le chiavi della mia auto rubate
Juli Fraga è una psicologa autorizzata con sede a San Francisco, in California. Si è laureata in PsyD presso l'Università del Nord del Colorado e ha frequentato una borsa di studio post dottorato presso l'UC Berkeley. Appassionata della salute delle donne, si avvicina a tutte le sue sessioni con calore, onestà e compassione. Guarda cosa sta facendo su Twitter.