3 repellenti fatti in casa contro la dengue
Contenuto
Uno dei repellenti casalinghi più popolari per allontanare le zanzare e prevenire i morsi degli uccelli Aedes aegypti si tratta della citronella, invece, ci sono altre essenze che possono essere utilizzate anche a questo scopo, come l'albero del tè o il timo, per esempio.
Questo tipo di repellente aiuta a prevenire le punture di zanzara e riduce le possibilità di trasmettere malattie come dengue, Zika o Chikungunya, tuttavia devono essere applicati frequentemente per essere realmente efficaci, poiché la loro durata è relativamente breve.
1. Lozione alla citronella
La citronella viene normalmente utilizzata sotto forma di olio, che contiene una miscela di essenze di diverse specie di Cymbopogon, una di queste specie è la citronella. Poiché contiene citronelolo, questo olio di solito ha un aroma simile al limone, che lo rende una buona base per la formulazione di creme e saponi.
Inoltre, questo tipo di aroma aiuta anche a tenere lontane le zanzare e, per questo motivo, la citronella è ampiamente utilizzata nella produzione di candele che aiutano a tenere lontane le zanzare, oltre che lozioni da applicare sulla pelle. Tuttavia, questo olio essenziale è venduto nei negozi di alimenti naturali e in alcune farmacie e può essere utilizzato per creare un repellente fatto in casa.
ingredienti
- 15 ml di glicerina liquida;
- 15 ml di tintura alla citronella;
- 35 ml di alcol di cereali;
- 35 ml di acqua.
Modalità di preparazione
Mescolare tutti gli ingredienti e conservarli in un contenitore scuro. Il repellente fatto in casa va applicato sulla pelle ogniqualvolta si trovi in luoghi ritenuti a rischio di acqua stagnante o mancanza di servizi igienico-sanitari di base, oppure a contatto con qualsiasi tipo di insetto.
Questo repellente può essere utilizzato su neonati di età superiore a 6 mesi, bambini, adulti e donne in gravidanza.
Accendere una candela alla citronella è anche un ottimo modo per evitare di essere contaminati dalla dengue. Ma è necessario mantenere la candela accesa durante il giorno e la notte, e la protezione verrà effettuata solo nella stanza in cui la candela è accesa, essendo una buona strategia da utilizzare in camera da letto quando si va a dormire, ad esempio.
2. Spruzzare da Albero del tè
IL Albero del tè, conosciuta anche come tea tree o malaleuca, è una pianta officinale dalle ottime proprietà antisettiche, antinfiammatorie e antimicrobiche, che può essere utilizzata per trattare vari tipi di problemi di salute. Tuttavia, il suo olio essenziale ha anche mostrato ottimi risultati nel tenere lontane le zanzare, e può quindi essere una buona opzione per la produzione di un repellente naturale per insetti. Aedes aegypti.
ingredienti
- 10 ml di olio essenziale Albero del tè;
- 30 ml di acqua filtrata;
- 30 ml di alcol di cereali.
Modalità di preparazione
Mescolare gli ingredienti e metterli in una bottiglia con lo spray. Quindi, applicare su tutta la pelle ogni volta che è necessario uscire per strada o stare in un luogo a maggior rischio di punture di zanzara.
Questo repellente può essere utilizzato anche a tutte le età a partire dai 6 mesi di età.
3. Olio di timo
Anche se meno conosciuto, il timo è anche un ottimo modo naturale per allontanare le zanzare, avendo un'efficacia superiore al 90% dei casi. Per questo motivo, il timo viene spesso coltivato insieme ai pomodori, ad esempio, per tenere lontane le zanzare.
Questo tipo di olio può essere trovato nei negozi di alimenti naturali, nelle farmacie e persino in alcuni supermercati.
ingredienti
- 2 ml di olio essenziale di timo;
- 30 ml di olio vegetale vergine, come mandorle, calendula o avocado.
Modalità di preparazione
Mescolare gli ingredienti e applicare uno strato sottile sulla pelle di tutto il corpo prima di uscire in strada. Ciò che resta della miscela può essere conservato in un contenitore di vetro scuro e in un luogo protetto dalla luce.
Se necessario, questa miscela può essere preparata prima dell'applicazione sulla pelle. Questo repellente può essere utilizzato anche su tutte le persone a partire dai 6 mesi di età.
Guarda anche come adattare la tua dieta per aiutare a scongiurare le zanzare:
Ecco cosa fare per recuperare più velocemente dopo il morso Aedes aegypti.