12 modi per rimuovere una verruca sul dito
Contenuto
- Cosa sono le verruche?
- Verruche su dita e mani
- Verruche comuni
- Verruche dei macellai
- Verruche piane
- Verruche palmar
- Verruche periunguali e subunguali
- Come rimuovere le verruche dalle dita e dalle mani
- Rimozione della verruca a casa
- Acido salicilico
- Occlusione del nastro adesivo
- Aceto di mele
- Succo di limone
- Estratto di aglio
- Smalto trasparente
- Spray butano liquido
- Rimozione professionale della verruca
- Immunoterapia
- Elettrodessicazione e curettage
- cantharidin
- crioterapia
- Terapia laser
- D:
- UN:
- Suggerimenti per prevenire le verruche sulle mani
- La chiave è il trattamento e il sistema immunitario
- Punti chiave
Cosa sono le verruche?
Quelle crescite dure, accidentate e ruvide che chiamiamo verruche possono accadere in qualsiasi parte del corpo. Sono trasmessi da un contatto casuale, quindi sono più comuni su mani, dita, viso e piedi.
Le verruche provengono da papilloma virus umani (HPV). Esistono oltre 100 tipi di HPV e solo un piccolo numero di questi virus provoca verruche. Di seguito esaminiamo i tipi di verruche che molto probabilmente si verificano sulle dita e 12 modi diversi per rimuoverli.
Verruche su dita e mani
Le mani e le dita sono particolarmente vulnerabili alle infezioni. Esistono diversi tipi di verruche che si verificano in queste aree. Sapere che tipo di verruca hai può aiutarti a trattarlo. I tipi più probabili che potresti trovare sulle dita includono:
Verruche comuni
Questo è il tipo di verruca che è più probabile che ti metta sul dorso delle mani e delle dita. Le dimensioni variano da minuscole, come un seme di papavero, a dimensioni di pisello. Le verruche comuni hanno una consistenza ruvida e squamosa e sono difficili da toccare. Variano di colore e possono essere bianchi, marrone chiaro, rosa, grigi o color carne. A volte, piccoli vasi sanguigni coagulati che sembrano punti neri possono essere visibili in una verruca comune.
Verruche dei macellai
Queste verruche sembrano verruche comuni e sono state trovate storicamente nelle persone che maneggiano regolarmente carne cruda e pesce senza guanti, da cui il nome. Non è noto se il virus che causa queste verruche si trova intrinsecamente negli animali o se i prodotti animali crudi siano un buon canale per le persone che si trasmettono il virus.
Verruche piane
Mentre più comuni sul viso, le verruche piatte sono un altro tipo di verruca che può verificarsi sul dorso delle mani e sulla parte inferiore delle braccia. Sono di dimensioni molto ridotte. Le verruche piatte possono apparire in gruppi da piccoli a grandi, assomigliando a molte piccole punte di spillo. Questi tipi di verruche sono lisci al tatto, piatti in alto e leggermente rialzati. Possono essere di colore carne, rosati o bruno-giallastri.
Verruche palmar
Le verruche palmari sono talvolta causate dalla raccolta di verruche plantari, il tipo più comunemente trovato a piedi. Se queste verruche compaiono in un cluster, vengono denominate verruche a mosaico. Le verruche palmari possono talvolta ferire. Di solito hanno le dimensioni di un pisello e variano di colore dal color carne al rosa o al marrone scuro.
Verruche periunguali e subunguali
Le verruche periunguali compaiono intorno alle unghie e le verruche subunguali si verificano sotto le unghie. Entrambi iniziano minuscoli, delle dimensioni di un seme di papavero, ma crescono di dimensioni. Queste verruche tendono anche a diffondersi, formando ammassi. Possono essere più probabili verificarsi nelle persone che si mordono le unghie e le unghie.
Se non trattate, queste verruche possono diffondersi in profondità sotto il letto ungueale, causando infezioni fungine e danni permanenti. Le verruche periunguali e subunguali richiedono un trattamento professionale da rimuovere e possono essere più difficili da eliminare rispetto ad altri tipi di verruche.
Come rimuovere le verruche dalle dita e dalle mani
Esistono molte tecniche diverse per rimuovere le verruche. Le verruche possono anche chiarire da sole senza alcun trattamento, ma ciò può richiedere mesi o anni. Le verruche nei bambini tendono a dissiparsi più facilmente delle verruche negli adulti.
Se scegli di far guarire una verruca da sola, cerca di non toccarla. Ciò può diffondere il virus ad altre parti del tuo corpo o ad altre persone.
Non importa come vengono rimossi, le verruche possono ripresentarsi dopo che sono andate via.
Il miglior metodo di trattamento per la rimozione della verruca è determinato, in parte, dal tipo di verruca che hai. Esistono numerosi rimedi professionali e casalinghi efficaci per la rimozione della verruca.
Rimozione della verruca a casa
Le verruche comuni sul dorso delle mani e delle dita possono spesso essere trattate a casa. Ecco sette opzioni per la rimozione della verruca a casa:
Acido salicilico
L'acido salicilico può essere il trattamento topico più efficace per la rimozione della verruca. È disponibile da banco in diverse forme, anche sotto forma di liquido concentrato, gel o tampone adesivo. È disponibile anche in vari punti di forza. Prima dell'uso, parla con il tuo medico del tipo e della forza dell'acido salicilico che dovresti usare.
Per risultati ottimali, immergere prima la verruca in acqua calda per 10-15 minuti, per ammorbidirla. Quindi, limare via la pelle morta sulla parte superiore usando una lima per unghie o una pietra pomice. Assicurati di interrompere l'archiviazione in caso di disagio. Successivamente, applicare l'acido salicilico secondo le indicazioni del medico o le indicazioni sulla confezione.
Potrebbero essere necessarie diverse settimane per far cadere la verruca. Smetti di usare l'acido salicilico se la pelle diventa irritata, gonfia o dolorosa.
Occlusione del nastro adesivo
Può sembrare non convenzionale, ma il nastro isolante può essere efficace per rimuovere le verruche su mani e dita. Può funzionare rimuovendo la verruca, strato per strato, nel corso di diverse settimane.
Posiziona un piccolo pezzo di nastro adesivo sulla verruca e lascialo in posizione per 3-6 giorni. Rimuovi il nastro e raschia delicatamente la verruca con una lima per unghie o una pietra pomice, lasciandola esposta all'aria per circa dodici ore. Riapplicare il nastro adesivo e ripetere questo processo fino a quando la verruca non scompare completamente.
Aceto di mele
L'aceto di mele è un acido delicato che può aiutare a bruciare la verruca mentre attacca il virus. Crea una miscela di due parti di aceto di mele e una di acqua. Immergere un batuffolo di cotone nella miscela e applicare sulla verruca. Nastro o bendarlo in posizione durante la notte. Ripeti ogni notte fino alla scomparsa della verruca.
Puoi acquistare l'aceto di mele su Amazon.
Succo di limone
Il succo di limone deve essere sempre diluito prima dell'uso. Il metodo è simile all'aceto di mele. Uno studio del Journal of Dermatology dell'India ha indicato che l'acido citrico nel succo di limone era efficace quanto la crema topica tretinoina alla rimozione della verruca e produceva meno effetti collaterali.
Estratto di aglio
L'aglio contiene proprietà antivirali, grazie a un composto che contiene chiamato allium sativum. Metti l'aglio schiacciato direttamente sulla verruca e copri. Riapplicare quotidianamente, fino a quando la verruca non è sparita. Puoi anche limare la verruca con una pietra pomice prima di sostituire l'aglio ogni giorno.
Smalto trasparente
Si pensa che questo rimedio popolare funzioni soffocando la verruca. Prova a dipingere la verruca con smalto trasparente a giorni alterni per due settimane.
Spray butano liquido
Questo farmaco da banco viene spruzzato sulla verruca, uccidendo il tessuto e congelandolo. Può essere doloroso per alcune persone e non è sempre efficace come le tecniche di congelamento professionali.
Se hai diverse verruche o se la tua verruca è dolorosa, consulta un medico. Dovresti anche cercare un trattamento medico se le tue verruche non migliorano con il trattamento domiciliare o se si diffondono.Rimozione professionale della verruca
Alcune verruche sulle dita o sulle mani possono richiedere un trattamento professionale. Le verruche periunguali e subunguali dovrebbero sempre essere esaminate da un medico. Se hai molte verruche nelle tue mani, potrebbe essere difficile trattarle da solo.
Ecco cinque opzioni di rimozione della verruca professionale:
Immunoterapia
Il medico può iniettare antigeni, come Candida, nella verruca per generare una reazione immunitaria. Possono verificarsi disagio, gonfiore e arrossamento.
Elettrodessicazione e curettage
Questa procedura viene eseguita in anestesia locale. Invia correnti elettriche nella verruca, uccidendo il suo apporto di sangue. Il medico può quindi tagliare la verruca.
cantharidin
La cantharidin è una sostanza chimica che provoca la formazione di una vescica sotto la verruca. È dipinto sulla verruca e lasciato penetrare per diverse ore. Successivamente, il medico sarà in grado di rimuovere la verruca. Questo trattamento può essere doloroso per alcune persone.
crioterapia
La crioterapia utilizza azoto liquido, che viene iniettato o applicato sulla verruca, congelandolo. Questo trattamento viene talvolta eseguito in combinazione con trattamenti con acido salicilico.
Terapia laser
Il medico può utilizzare un laser a colorante pulsato per cauterizzare i vasi sanguigni nella verruca. Questo uccide il tessuto e fa cadere la verruca. A volte possono verificarsi cicatrici.
D:
In che modo il trattamento con acido salicilico nell'ambulatorio medico è diverso dall'autoterapia a casa?
UN:
Dovrebbe esserci una differenza molto piccola tra l'applicazione di acido salicilico somministrato in uno studio medico rispetto a una dose più forte somministrata tramite prescrizione medica da applicare a casa. Il medico può fare un lavoro migliore nel preparare l'area della verruca, ma un trattamento efficace significa applicazioni coerenti di acido salicilico, che è molto più facile se fatto a casa.
Debra Sullivan, PhD, MSN, RN, CNE, COIAnswers rappresentano le opinioni dei nostri esperti medici. Tutto il contenuto è strettamente informativo e non deve essere considerato un consiglio medico.Suggerimenti per prevenire le verruche sulle mani
Le tue mani vivono costantemente il mondo che ti circonda attraverso il tocco. Ciò potrebbe metterli in contatto con i virus HPV che causano verruche.
Le verruche tendono a crescere o prosperare in luoghi caldi e umidi. I virus che causano le verruche sono anche in grado di vivere al di fuori del corpo, quindi possiamo prenderli da superfici comuni come sale da ginnastica e docce.
Il semplice fatto di essere esposti a un virus verruca o di entrare in contatto con uno non significa che otterrai verruche. È più probabile che tu sia esposto avendo la pelle rotta, come tagli e graffi.
Ecco alcuni modi in cui puoi aiutare a prevenire le verruche:
- Evita di toccare le verruche su altre persone e su te stesso.
- Coprire eventuali piccoli tagli o graffi sulle mani.
- Mantieni le tue mani pulite.
- Mantenere abitudini sane in aree affollate, come i mezzi di trasporto pubblico.
- Evitare di mordere le unghie o le chiusure che possono formarsi intorno a loro.
- Indossa scarpe o sandali nelle docce pubbliche e nelle aree piscina.
Se ottieni una verruca, trattala immediatamente per impedirne la diffusione.
La chiave è il trattamento e il sistema immunitario
Punti chiave
- Le verruche sono causate da virus HPV e si diffondono attraverso il contatto occasionale, soprattutto se hai la pelle rotta. Essere esposti a questi virus non significa che otterrai automaticamente una verruca.
- Le persone con sistema immunitario compromesso possono avere maggiori probabilità di avere verruche, ma chiunque può ottenerle.
- Molti tipi di verruche possono essere curati a casa e altre verruche richiedono l'assistenza di un medico.
- I virus che causano le verruche non possono essere curati, ma le verruche possono spesso essere rimosse con successo e il sistema immunitario può funzionare per sbarazzarsi dell'infezione.