6 tipi di rimedi che colpiscono il cuore

Contenuto
- 1. Antidepressivi triciclici
- 2. Antinfiammatori
- 3. Contraccettivi
- 4. Antipsicotici
- 5. Antineoplastici
- 6. Levodopa
Esistono diversi rimedi che, sebbene non utilizzati per curare i problemi cardiaci, hanno un effetto sull'organo, che, nel tempo, può provocare alterazioni che portano a malattie cardiache.
Alcuni di questi rimedi, come ad esempio antidepressivi, antinfiammatori e contraccettivi, sono ampiamente utilizzati e, pertanto, è consigliabile assumere questo tipo di rimedi solo sotto la guida di un medico, soprattutto quando è necessario utilizzarli per molto tempo.
1. Antidepressivi triciclici
Questo tipo di antidepressivi viene utilizzato soprattutto nei casi più gravi di depressione, in quanto provocano forti effetti collaterali che possono interessare il cuore, provocando un aumento del battito cardiaco, un calo della pressione sanguigna quando ci si alza in piedi, cambiamenti nel funzionamento elettrico del cuore e può anche rendere difficile il lavoro ventricoli.
Tuttavia, se usati correttamente e in dosi controllate, questi farmaci hanno un basso rischio di problemi cardiaci e possono essere utilizzati dopo una rigorosa valutazione medica.
Esempi di antidepressivi triciclici: amitriptilina, clomipramina, desipramina, nortriptilina, desipramina, imipramina, doxepina, amoxapina o maprotilina.
2. Antinfiammatori
Alcuni farmaci antinfiammatori non steroidei agiscono inibendo le prostaglandine renali, che possono causare un accumulo di liquidi nel corpo. Pertanto, la pressione sul cuore aumenta e, se mantenuta a lungo, può causare la dilatazione del muscolo cardiaco, che può portare ad esempio a insufficienza cardiaca.
Questo effetto può ancora essere visto in alcuni rimedi corticosteroidi, tuttavia, in questo tipo di farmaci ci sono ancora altri effetti come problemi alla vista o indebolimento delle ossa e dovrebbero essere usati solo con la guida di un medico. Ulteriori informazioni su come i corticosteroidi influenzano il corpo.
Esempi di farmaci antinfiammatori che agiscono sul cuore: fenilbutazone, indometacina e alcuni corticosteroidi, come l'idrocortisone.
3. Contraccettivi
I contraccettivi a base di estrogeni sono sempre stati correlati allo sviluppo di problemi cardiovascolari, come ipertensione, infarto o ictus, per esempio. Tuttavia, con dosi ridotte, questo rischio è molto basso, essendo quasi nullo.
Tuttavia, questo tipo di contraccettivo aumenta anche il rischio di trombosi venosa, soprattutto nelle donne di età superiore ai 35 anni. Pertanto, l'uso di contraccettivi deve essere sempre valutato con il ginecologo per identificare possibili fattori di rischio.
Esempi di contraccettivi che agiscono sul cuore: Diane 35, Selene, Ciclo 21, Level, Microvlar, Soluna, Norestin, Minulet, Harmonet, Mercilon o Marvelon.
4. Antipsicotici
Gli antipsicotici sono ampiamente usati per alleviare i sintomi dei problemi psichiatrici e ne esistono di diversi tipi, a seconda del problema che deve essere trattato. All'interno di questo tipo, gli antipsicotici fenotiazinici producono alcuni effetti collaterali che possono colpire il cuore, come una marcata diminuzione della pressione sanguigna e aritmie, in casi più rari.
Inoltre, gli antipsicotici fenotiazinici possono anche essere correlati a un aumentato rischio di morte improvvisa e devono pertanto essere utilizzati solo con consiglio medico e sotto frequenti valutazioni.
Esempi di antipsicotici fenotiazinici che agiscono sul cuore: tioridazina, clorpromazina, triflupromazina, levomepromazina, trifluoperazina o flufenazina.
5. Antineoplastici
Gli agenti antineoplastici sono utilizzati nella chemioterapia e, sebbene aiutino ad eliminare le cellule tumorali, causano anche molti effetti collaterali che interessano tutto il corpo. Gli effetti più comuni sul cuore includono cambiamenti nella forza del muscolo cardiaco, aritmie, diminuzione della pressione sanguigna e cambiamenti nel funzionamento elettrico del cuore, che possono causare insufficienza cardiaca, per esempio.
Sebbene abbiano tutti questi effetti, gli agenti antineoplastici sono solitamente necessari per salvare la vita del paziente e, quindi, vengono utilizzati per combattere il cancro, anche se possono causare altri problemi, che possono essere trattati anche successivamente.
Esempi di antineoplastici che colpiscono il cuore: doxorubicina, daunorubicina, fluorouracile, vincristina, vinblastina, ciclofosfamide o mitoxantrone.
6. Levodopa
La levodopa è uno dei farmaci più utilizzati nel trattamento dei casi di Parkinson, tuttavia può causare importanti alterazioni cardiache come aritmie o una marcata diminuzione della pressione sanguigna quando si alza, per esempio.
Pertanto, le persone sottoposte a trattamento con questo medicinale dovrebbero avere consultazioni regolari con il neurologo e il cardiologo per valutare gli effetti di Levodopa sul corpo.