Tumore al cervello - bambini
Un tumore al cervello è un gruppo (massa) di cellule anormali che crescono nel cervello.
Questo articolo si concentra sui tumori cerebrali primari nei bambini.
La causa dei tumori cerebrali primari è solitamente sconosciuta. Alcuni tumori cerebrali primari sono associati ad altre sindromi o hanno la tendenza a svilupparsi in una famiglia:
- Non canceroso (benigno)
- Invasivo (diffuso nelle aree vicine)
- Cancro (maligno)
I tumori cerebrali sono classificati in base a:
- Il sito esatto del tumore
- Il tipo di tessuto coinvolto
- Che sia cancerogeno
I tumori cerebrali possono distruggere direttamente le cellule cerebrali. Possono anche danneggiare indirettamente le cellule spingendo su altre parti del cervello. Questo porta a gonfiore e aumento della pressione all'interno del cranio.
I tumori possono manifestarsi a qualsiasi età. Molti tumori sono più comuni ad una certa età. In generale, i tumori cerebrali nei bambini sono molto rari.
TIPI DI TUMORE COMUNI
Gli astrocitomi sono generalmente tumori non cancerosi a crescita lenta. Si sviluppano più comunemente nei bambini di età compresa tra 5 e 8 anni. Chiamati anche gliomi di basso grado, questi sono i tumori cerebrali più comuni nei bambini.
I medulloblastomi sono il tipo più comune di cancro al cervello infantile. La maggior parte dei medulloblastomi si verifica prima dei 10 anni.
Gli ependimomi sono un tipo di tumore cerebrale infantile che può essere benigno (non canceroso) o maligno (canceroso).La posizione e il tipo di ependimoma determinano il tipo di terapia necessaria per controllare il tumore.
I gliomi del tronco cerebrale sono tumori molto rari che si verificano quasi solo nei bambini. L'età media alla quale si sviluppano è di circa 6. Il tumore può crescere molto prima di causare sintomi.
I sintomi possono essere sottili e peggiorare solo gradualmente, oppure possono manifestarsi molto rapidamente.
Il mal di testa è spesso il sintomo più comune. Ma solo molto raramente i bambini con mal di testa hanno un tumore. I modelli di mal di testa che possono verificarsi con i tumori cerebrali includono:
- Mal di testa che peggiorano al risveglio al mattino e scompaiono entro poche ore
- Mal di testa che peggiora con la tosse o l'esercizio fisico o con un cambiamento nella posizione del corpo
- Mal di testa che si verificano durante il sonno e con almeno un altro sintomo come vomito o confusione
A volte, gli unici sintomi dei tumori cerebrali sono cambiamenti mentali, che possono includere:
- Cambiamenti nella personalità e nel comportamento
- Incapace di concentrarsi
- Aumento del sonno
- Perdita di memoria
- Problemi con il ragionamento
Altri possibili sintomi sono:
- Vomito frequente inspiegabile
- Perdita graduale di movimento o sensibilità in un braccio o una gamba
- Perdita dell'udito con o senza vertigini
- Difficoltà del discorso
- Problema visivo imprevisto (specialmente se si verifica con un mal di testa), inclusa la perdita della vista (di solito della visione periferica) in uno o entrambi gli occhi o visione doppia
- Problemi con l'equilibrio
- Debolezza o intorpidimento
L'operatore sanitario eseguirà un esame fisico. I neonati possono presentare i seguenti segni fisici:
- fontanella sporgente
- Occhi ingranditi
- Nessun riflesso rosso negli occhi
- Riflesso Babinski positivo Positive
- Suture separate
I bambini più grandi con tumori cerebrali possono presentare i seguenti segni o sintomi fisici:
- Mal di testa
- vomito
- La vista cambia
- Cambia il modo in cui il bambino cammina (andatura)
- Debolezza di una parte specifica del corpo
- Inclinare la testa
I seguenti test possono essere utilizzati per rilevare un tumore al cervello e identificare la sua posizione:
- TAC della testa
- risonanza magnetica del cervello
- Esame del liquido cerebrospinale (CSF)
Il trattamento dipende dalle dimensioni e dal tipo di tumore e dalla salute generale del bambino. Gli obiettivi del trattamento possono essere curare il tumore, alleviare i sintomi e migliorare la funzione cerebrale o il comfort del bambino.
La chirurgia è necessaria per la maggior parte dei tumori cerebrali primari. Alcuni tumori possono essere completamente rimossi. Nei casi in cui il tumore non può essere rimosso, la chirurgia può aiutare a ridurre la pressione e alleviare i sintomi. La chemioterapia o la radioterapia possono essere utilizzate per alcuni tumori.
I seguenti sono trattamenti per tipi specifici di tumori:
- Astrocitoma: la chirurgia per rimuovere il tumore è il trattamento principale. Potrebbe anche essere necessaria la chemioterapia o la radioterapia.
- Gliomi del tronco cerebrale: la chirurgia potrebbe non essere possibile a causa della posizione del tumore in profondità nel cervello. Le radiazioni vengono utilizzate per ridurre il tumore e prolungare la vita. A volte può essere utilizzata la chemioterapia mirata.
- Ependimomi: il trattamento include la chirurgia. Potrebbero essere necessarie radiazioni e chemioterapia.
- Medulloblastomi: la sola chirurgia non cura questo tipo di tumore. La chemioterapia con o senza radiazioni viene spesso utilizzata in combinazione con la chirurgia.
I medicinali usati per trattare i bambini con tumori cerebrali primari includono:
- Corticosteroidi per ridurre il gonfiore del cervello
- Diuretici (pillole d'acqua) per ridurre il gonfiore e la pressione del cervello
- Anticonvulsivanti per ridurre o prevenire le convulsioni
- farmaci per il dolore
- Chemioterapia per aiutare a ridurre il tumore o prevenire la ricrescita del tumore
Possono essere necessarie misure di comfort, misure di sicurezza, terapia fisica, terapia occupazionale e altre misure simili per migliorare la qualità della vita.
Puoi alleviare lo stress della malattia unendoti a un gruppo di supporto per il cancro. Condividere con altri che hanno esperienze e problemi comuni può aiutare te e tuo figlio a sentirvi meno soli.
Quanto bene un bambino dipende da molte cose, incluso il tipo di tumore. In generale, circa 3 bambini su 4 sopravvivono almeno 5 anni dopo la diagnosi.
I problemi a lungo termine del cervello e del sistema nervoso possono derivare dal tumore stesso o dal trattamento. I bambini possono avere problemi di attenzione, concentrazione o memoria. Possono anche avere problemi nell'elaborazione di informazioni, pianificazione, intuizione o iniziativa o desiderio di fare le cose.
I bambini di età inferiore ai 7 anni, in particolare di età inferiore ai 3 anni, sembrano essere maggiormente a rischio di queste complicanze.
I genitori devono assicurarsi che i bambini ricevano servizi di sostegno a casa ea scuola.
Chiama un fornitore se un bambino sviluppa mal di testa che non scompaiono o altri sintomi di un tumore al cervello.
Vai al pronto soccorso se un bambino sviluppa uno dei seguenti:
- Debolezza fisica
- Cambiamento nel comportamento
- Forte mal di testa di causa sconosciuta
- Sequestro di causa sconosciuta
- La vista cambia
- Cambiamenti del discorso
Glioblastoma multiforme - bambini; Ependimoma - bambini; Glioma - bambini; Astrocitoma - bambini; Medulloblastoma - bambini; Neuroglioma - bambini; Oligodendroglioma - bambini; Meningioma - bambini; Cancro - tumore al cervello (bambini)
- Radiazione cerebrale - scarica
- Chirurgia cerebrale - dimissione
- Chemioterapia: cosa chiedere al medico
- Radioterapia - domande da porre al medico
- Cervello
- Tumore cerebrale primitivo
Kieran MW, Chi SN, Manley PE, et al. Tumori del cervello e del midollo spinale. In: Orkin SH, Fisher DE, Ginsburg D, Look AT, Lux SE, Nathan DG, eds. Ematologia e oncologia dell'infanzia e dell'infanzia di Nathan e Oski. 8a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2015: cap 57.
Sito web del National Cancer Institute. Panoramica sul trattamento dei tumori cerebrali e del midollo spinale dell'infanzia (PDQ): versione per professionisti della salute. www.cancer.gov/types/brain/hp/child-brain-treatment-pdq. Aggiornato il 2 agosto 2017. Accesso al 26 agosto 2019.
Zaky W, Ater JL, Khatua S. Tumori cerebrali nell'infanzia. In: Kliegman RM, St. Geme JW, Blum NJ, Shah SS, Tasker RC, Wilson KM, eds. Nelson Textbook of Pediatrics. 21a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 524.