Autore: Bobbie Johnson
Data Della Creazione: 5 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2025
Anonim
Il mio Medico, Come curare l’anemia
Video: Il mio Medico, Come curare l’anemia

Contenuto

I rimedi per l'anemia sono prescritti quando i valori di emoglobina sono inferiori ai valori di riferimento, come l'emoglobina inferiore a 12 g / dl nelle donne e inferiore a 13 g / dl negli uomini. Inoltre, si consiglia anche di assumere farmaci per prevenire l'anemia dopo un lungo intervento chirurgico, prima della gravidanza e dopo il parto, ad esempio.

Generalmente i rimedi sono sotto forma di pillole o capsule, ma nei casi più gravi può essere necessario assumere il rimedio in vena, tramite iniezione nel muscolo o trasfusione di sangue, come indicato dal medico.

I rimedi indicati dal medico possono variare a seconda del tipo di anemia, e possono essere consigliati:

1. Diminuzione dei livelli di ferro

In questo caso è solitamente indicato l'uso di farmaci ricchi di acido folico, solfato ferroso e ferro, come Folifolin, Endofolin, Hemototal, Fervit, Fetrival, Iberol e Vitafer, al fine di aumentare la quantità di ferro circolante e il suo trasporto al corpo. Questi rimedi sono solitamente indicati in caso di anemia microcitica, ipocromica o ferropenica, essendo generalmente indicato dal medico che il rimedio va assunto con i pasti per circa 3 mesi.


2. Diminuzione dei livelli di vitamina B12

L'anemia dovuta a livelli ridotti di vitamina B12, chiamata anche anemia megaloblastica, dovrebbe essere trattata con cianocobalamina e idrossicobalamina, come Alginac, Profol, Permadoze, Jaba 12, Metiocolin, Etna insieme a multivitaminici come Suplevit o Century, per esempio.

3. Grave anemia

Quando l'anemia è grave e il paziente ha valori di emoglobina inferiori a 10 g / dl, ad esempio, può essere necessaria una trasfusione di sangue, per ricevere i globuli mancanti e diminuire i sintomi dell'anemia. Tuttavia, di solito dopo la trasfusione è necessario mantenere l'assunzione di ferro attraverso le compresse.

4. Anemia in gravidanza

Per prevenire l'insorgenza di anemia in gravidanza è comune assumere pillole, come le compresse di acido folico, prima e durante la gravidanza, tuttavia, solo su indicazione medica. Inoltre, dopo il normale parto, può verificarsi un'eccessiva perdita di sangue, che può causare anemia, quindi è necessario, in alcuni casi, assumere ferro.


5. Rimedi casalinghi

Per aiutare a curare l'anemia, puoi prendere un rimedio casalingo come fragola, succo di barbabietola o un tè all'ortica o artemisia. Inoltre, mangiare un succo d'ananas con prezzemolo fa bene a combattere l'anemia, poiché questi alimenti sono ricchi di vitamina C, che migliora l'assorbimento del ferro. Ulteriori informazioni su altre opzioni per i rimedi casalinghi per l'anemia.

Oltre a curare l'anemia è fondamentale mangiare cibi ricchi di ferro e vitamina C. Guarda nel video sotto cosa mangiare per combattere l'anemia:

Popolare Oggi

Trattamento naturale per l'anemia

Trattamento naturale per l'anemia

Il trattamento naturale per l'anemia prevede una dieta ricca di cibi con molto ferro, come fagioli neri, carni ro e, fegato di manzo, ventrigli di pollo, barbabietole, lenticchie e pi elli, per e ...
Come identificare i sintomi della gotta

Come identificare i sintomi della gotta

I intomi della gotta ono cau ati dall'infiammazione dell'articolazione intere ata, inclu i dolore, arro amento, calore e gonfiore, che po ono in orgere ad e empio alle dita dei piedi o alle ma...