Rimedi per le emorroidi: unguenti, supposte e pillole
Contenuto
- Unguenti per le emorroidi
- Supposte per emorroidi
- Pillole per le emorroidi
- Opzioni fatte in casa
- Come aumentare l'efficacia dei farmaci
Alcuni rimedi che possono aiutare a trattare e persino curare le emorroidi, che è una vena che è dilatata nella regione dell'ano, sono Hemovirtus o Proctosan, che sono unguenti che devono essere applicati direttamente alle emorroidi e che possono essere associati al trattamento con pillole, come Daflon, Venaflon o Velunid, che dovrebbero essere prese solo secondo le raccomandazioni del proctologo.
Oltre a questi rimedi per curare le emorroidi, il medico può prescrivere l'uso di lassativi per ammorbidire le feci e di analgesici e antinfiammatori per diminuire il dolore e combattere l'infiammazione e il gonfiore locale, che causa prurito e sanguinamento dall'ano.
Unguenti per le emorroidi
Gli unguenti per il trattamento delle emorroidi devono essere applicati sulla zona anale 2-3 volte al giorno o secondo consiglio medico. Questo unguento può essere applicato alle emorroidi esterne, ma anche a quelle interne, essendo necessario introdurre la punta del tubo nell'ano e premendola in modo che l'unguento raggiunga l'interno.
- Esempi di unguenti: alcuni unguenti che possono essere usati per trattare le emorroidi sono Hemovirtus, Ultraproct, Imescard, Proctosan e Proctyl. Scopri come utilizzare e quanto costa ogni unguento.
Supposte per emorroidi
Le supposte per le emorroidi aiutano a fermare il sanguinamento e il prurito nell'ano, prevenendo l'infiammazione e aumentando una guarigione più rapida delle ferite. Di solito, il medico indica 1 supposta circa 2 o 3 volte al giorno, dopo aver defecato e pulito l'area anale.
- Esempi di supposte: alcuni esempi di farmaci supposte possono essere Ultraproct o Proctyl, per esempio.
Pillole per le emorroidi
Alcune pillole che sono indicate per trattare le emorroidi possono essere Velunidl, Daflon 500 o Venaflon, perché aumentano il tono venoso, migliorano la circolazione sanguigna e riducono il gonfiore e l'infiammazione.
Generalmente, nelle crisi emorroidarie, la dose consigliata è di 2 compresse, 3 volte al giorno, per 4 giorni, seguite da 2 compresse, 2 volte al giorno, per tre giorni e poi si possono assumere 2 compresse al giorno, per almeno 3 mesi o per il periodo consigliato dal medico.
Opzioni fatte in casa
Alcuni trattamenti naturali che si possono fare sono:
- Fai un semicupio con ippocastano o cipresso perché hanno proprietà vasodilatatrici e antinfiammatorie;
- Applica un unguento amamelide;
- Prendi delle capsule di aglio o echinacea.
Guarda come preparare alcuni ottimi rimedi casalinghi nel seguente video:
Il trattamento delle emorroidi con rimedi naturali non sostituisce l'uso di farmaci indicati dal medico, ma può aiutare a ridurre il dolore causato dalle emorroidi.
Come aumentare l'efficacia dei farmaci
Oltre all'utilizzo di medicinali indicati dal medico per ridurre il disagio causato dalle emorroidi, è necessario:
- Segui una dieta ricca di fibre, come frutta e semi, per esempio;
- Bere almeno 2 litri di acqua al giorno, perché in questo modo lo sgabello diventa più morbido;
- Non usare troppa forza durante la defecazione e defecare ogni volta che si presenta la volontà;
- Usa cuscini per le emorroidi quando sono seduti, hanno una forma ad anello per alleviare il dolore;
- Fai semicupi per 15-20 minuti, circa 2 volte al giorno per diminuire il dolore;
- Evita di usare la carta igienica, lavando la regione con acqua e sapone quando possibile.
In alcuni casi, può anche essere necessario un intervento chirurgico per rimuovere le emorroidi, che viene eseguito solo quando l'individuo continua a provare dolore, disagio e sanguinamento, soprattutto durante l'evacuazione, anche dopo il trattamento con farmaci. Conosci i tipi di intervento chirurgico per le emorroidi quando altri trattamenti non sono efficaci.