Autore: Florence Bailey
Data Della Creazione: 23 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Febbraio 2025
Anonim
3 rimedi per le braccia flaccide... l’incubo di noi grandicelle! "Domanda #72"
Video: 3 rimedi per le braccia flaccide... l’incubo di noi grandicelle! "Domanda #72"

Contenuto

I farmaci usati per trattare l'asma dipenderanno da diversi fattori, come l'età, i sintomi e la frequenza con cui compaiono, l'anamnesi, la gravità della malattia e l'intensità degli attacchi.

Inoltre, ci sono farmaci che vengono utilizzati quotidianamente, per controllare la malattia e prevenire le crisi, migliorando la qualità della vita, mentre altri sono indicati solo in situazioni acute, per un immediato sollievo dalle crisi.

Rimedi per controllare l'asma

Questi farmaci sono indicati per controllare l'asma a lungo termine e per prevenire le crisi e dovrebbero essere assunti quotidianamente:

1. Broncodilatatori inalatori a lunga durata d'azione

I broncodilatatori sono rimedi che dilatano i bronchi dei polmoni facilitando l'ingresso dell'aria. Per il trattamento a lungo termine, quelli indicati sono i broncodilatatori a lunga durata d'azione, che agiscono per circa 12 ore.


Alcuni esempi di broncodilatatori per via inalatoria a lunga durata d'azione sono il salmeterolo e il formoterolo, che dovrebbero essere usati in combinazione con un corticoide. Questi rimedi non dovrebbero essere usati durante un attacco d'asma.

2. Corticosteroidi per via inalatoria

I corticosteroidi hanno un'azione antinfiammatoria, che riduce l'infiammazione cronica presente nei polmoni degli asmatici. Questi dovrebbero essere usati quotidianamente per il controllo dell'asma e la prevenzione degli attacchi di asma.

Alcuni esempi di corticosteroidi inalatori sono beclometasone, fluticasone, budesonide e mometasone, che devono essere associati a un broncodilatatore inalatorio, come menzionato sopra. In generale, il medico consiglia l'uso di un medicinale per inalazione, popolarmente noto come "inalatore per l'asma", che contiene un broncodilatatore e un corticosteroide inalatorio, che facilita il trattamento e il controllo della malattia. Vedere passo dopo passo come utilizzare correttamente l'inalatore per l'asma.

3. Bloccanti dei leucotrieni

In alcuni casi, il medico può anche prescrivere un bloccante dei leucotrieni, che agisce prevenendo il restringimento e il gonfiore delle vie aeree nei polmoni causato dai leucotrieni.


Alcuni esempi di questi rimedi sono montelukast e zafirlukast, che devono essere somministrati sotto forma di compresse o compresse masticabili.

4. Xantine

La teofillina è una xantina ad azione broncodilatatrice, la quale, pur essendo oggi poco utilizzata, può essere indicata anche per il trattamento di mantenimento dell'asma, poiché contribuisce al rilassamento dei muscoli delle vie aeree.

Rimedi per trattare gli attacchi d'asma

I rimedi indicati per curare gli attacchi d'asma, vanno usati solo al sopraggiungere della crisi o prima di compiere sforzi, che implicano un aumento della frequenza respiratoria, se così consigliato dal medico.

1. Broncodilatatori inalatori a breve durata d'azione

I broncodilatatori sono rimedi che dilatano i bronchi dei polmoni facilitando l'ingresso dell'aria. Per il trattamento delle crisi sono indicati i broncodilatatori a breve durata d'azione, che agiscono in pochi minuti ed esercitano un effetto per circa 4-6 ore.


Alcuni esempi di broncodilatatori per via inalatoria a breve durata d'azione sono il salbutamolo e il fenoterolo.

2. Corticosteroidi con azione sistemica

Se si verifica un attacco d'asma, può essere necessario somministrare steroidi sistemici, per via orale o endovenosa, come nel caso del prednisone e del metilprednisolone. Questi rimedi non dovrebbero essere usati per molto tempo per trattare l'asma.

Rimedi per l'asma in gravidanza

In genere, i rimedi per l'asma in gravidanza sono gli stessi della donna già utilizzata prima di rimanere incinta. Tuttavia, prima di continuare il trattamento, la donna dovrebbe parlare con il medico, poiché ci sono farmaci che possono essere più sicuri in gravidanza.

L'uso eccessivo di farmaci deve essere evitato durante la gravidanza e, pertanto, si raccomanda di evitare fattori che aggravano la malattia e aumentano il rischio di crisi, come il contatto con pollini, polvere, cani e gatti, profumi e aromi intensi.

Guarda il seguente video e guarda cosa mangiare per aiutare a controllare l'asma:

Aspetto

Test della lipasi

Test della lipasi

La lipa i è un tipo di proteina prodotta dal pancrea , un organo ituato vicino allo tomaco. La lipa i aiuta il corpo a digerire i gra i. È normale avere una piccola quantità di lipa i n...
La salute delle donne

La salute delle donne

La alute delle donne i riferi ce alla branca della medicina che i concentra ul trattamento e la diagno i di malattie e condizioni che influenzano il bene ere fi ico ed emotivo di una donna. La alute d...