Rimedi casalinghi per l'impetigine
Contenuto
Buoni esempi di rimedi casalinghi per l'impetigine, una malattia caratterizzata da ferite sulla pelle sono le piante officinali calendula, malaleuca, lavanda e mandorla perché hanno azione antimicrobica e accelerano la rigenerazione cutanea.
Questi rimedi casalinghi possono essere utilizzati sia nei bambini che negli adulti. Tuttavia, questa non dovrebbe essere l'unica forma di trattamento e può solo facilitare il trattamento indicato dal medico, soprattutto quando sono richiesti antibiotici. Guarda come viene eseguito il trattamento per l'impetigine cliccando qui.
Impacco di calendula e arnica
Un ottimo rimedio casalingo per l'impetigine è applicare impacchi umidi al tè alla calendula con arnica grazie alle sue proprietà antimicrobiche e curative che aiutano a guarire le ferite più velocemente.
ingredienti
- 2 cucchiai di calendula
- 2 cucchiai di arnica
- 250 ml di acqua
Modalità di preparazione
Aggiungere i 2 cucchiai di calendula in un contenitore con acqua bollente, coprire e lasciare in infusione per circa 20 minuti. Immergere un batuffolo di cotone o una garza nel tè e applicare sulle ferite 3 volte al giorno, lasciando agire per 10 minuti ogni volta.
Miscela di oli essenziali
Anche l'applicazione quotidiana di una miscela di oli essenziali sulle ferite è un ottimo modo per accelerare la rigenerazione della pelle.
ingredienti
- 1 cucchiaio di olio di mandorle dolci
- ½ cucchiaino di olio essenziale di malaleuca
- ½ cucchiaino di olio di chiodi di garofano
- ½ cucchiaino di olio essenziale di lavanda
Modalità di preparazione
Basta mescolare bene tutti questi ingredienti in un contenitore e applicare sulle bollicine che caratterizzano l'impetigine, almeno 3 volte al giorno.
La malaleuca e il chiodo di garofano utilizzati in questo rimedio casalingo hanno proprietà antibatteriche che seccano le bolle, mentre l'olio essenziale di lavanda agisce per lenire e ammorbidire l'infiammazione.