Autore: Florence Bailey
Data Della Creazione: 26 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Settembre 2024
Anonim
Rimedio lampo #1 per gengive irritate
Video: Rimedio lampo #1 per gengive irritate

Contenuto

Alcuni ottimi rimedi casalinghi per curare l'infiammazione e accelerare il recupero della gengivite sono liquirizia, potentilla e tè ai mirtilli. Vedi altre piante medicinali che sono anche indicate e come usarle correttamente.

Ma affinché questi rimedi casalinghi funzionino è necessario lavarsi i denti molto bene dopo ogni pasto, al risveglio e prima di coricarsi e passare il filo interdentale tra tutti i denti almeno prima di coricarsi, per evitare la formazione della placca che causa la gengivite.

Guarda come preparare ogni ricetta.

1. Tè alla liquirizia

Un ottimo rimedio naturale per la gengivite è usare la tisana alla liquirizia come collutorio, dopo aver lavato i denti normalmente perché la liquirizia ha proprietà antinfiammatorie e curative che aiuteranno a combattere i sintomi della gengivite


ingredienti

  • 2 cucchiai di foglie di liquirizia
  • 1 litro d'acqua

Modalità di preparazione

Mettere i 2 ingredienti in una padella e far bollire per qualche minuto. Spegnete il fuoco, coprite la padella e fatela scaldare, poi filtrate e usate il tè come collutorio.

2. Tè Potentilla

Il tè Potentilla ha un'azione astringente ed è un'ottima soluzione casalinga per gengive infiammate e sanguinamento quando ci si lava i denti.

ingredienti

  • 2 cucchiai di radice di potentilla
  • 1 litro d'acqua

Modalità di preparazione

Mettere gli ingredienti in una padella e far bollire per 5-10 minuti. Coprite, lasciate riposare finché non si scalda e poi filtrate. Sciacquare la bocca con questo tè, 2 o 3 volte al giorno.

3. Tè ai mirtilli

La tisana al mirtillo svolge un'azione tonica, che oltre ad aiutare a curare la mucosa orale, combatte anche la secchezza delle fauci.

ingredienti


  • 3 cucchiai di mirtilli secchi
  • 1 litro d'acqua

Modalità di preparazione

Lessare gli ingredienti per 15 minuti, coprire la padella e lasciarla intiepidire, quindi filtrare. Usa questo tè scuro per sciacquarti la bocca a lungo, 2 volte al giorno.

4. Tè al feltro

ingredienti

  • 1 tazza di acqua bollente
  • 2 cucchiai di feltro macinato

Modalità di preparazione

Aggiungi acqua calda sulla pianta e lasciala in infusione per 2-5 minuti e poi cola. Utilizzare per lavare la bocca più volte al giorno.

5. Tè alla genziana

ingredienti

  • Da 20 a 30 gocce di tintura di genziana concentrata
  • 1 bicchiere d'acqua

Modalità di preparazione


Aggiungere gli ingredienti e sciacquare la miscela più volte al giorno, finché i sintomi non migliorano.

6. Potentilla e tinture di mirra

La miscela di tinture di potentilla e mirra è ottima per spazzolare direttamente sulle gengive infiammate e doloranti, ma diluita in acqua ha anche ottimi risultati e può essere utilizzata come collutorio casalingo.

ingredienti

  • 1 cucchiaino di tintura di potentilla
  • 1 cucchiaino di tintura di mirra
  • 1 bicchiere d'acqua

Modalità di preparazione

La tintura concentrata può essere applicata direttamente sulle gengive ferite, ma per essere utilizzata come collutorio deve essere diluita in acqua. Utilizzare 2-3 volte al giorno.

Impara anche come prevenire la gengivite nel seguente video:

Nuovi Messaggi

Cose che avresti voluto sapere sulla rosacea ma che avevi paura di chiedere

Cose che avresti voluto sapere sulla rosacea ma che avevi paura di chiedere

Panoramicae hai domande ulla roacea, è meglio ottenere le ripote che rimanere all'ocuro. Ma non è empre facile ottenere le informazioni deiderate. A volte potreti entirti nervoo o imbar...
Quali sono i rischi di avere BPCO e polmonite?

Quali sono i rischi di avere BPCO e polmonite?

BPCO e polmoniteLa broncopneumopatia cronica otruttiva (BPCO) è un inieme di malattie polmonari che cauano l'otruzione delle vie aeree e rendono difficile la repirazione. Può provocare ...