Grasso nel sangue: cos'è, cause, come identificarlo e trattarlo
Contenuto
- Principali sintomi
- Cause possibili
- Come viene eseguito il trattamento
- Opzioni di trattamento domiciliare
- 1. Tè alla Garcinia Cambogia
- 2. Tè verde
- 3. Tè al prezzemolo
- 4. Tè alla curcuma
Il grasso nel sangue corrisponde all'alta concentrazione di trigliceridi nell'organismo, che di solito è causata da una dieta ricca di grassi e povera di fibre, ma che può accadere anche a causa di fattori genetici, ipotiroidismo, diabete di tipo 2 o stile di vita sedentario, per esempio.
Quando c'è grasso nel sangue, le conseguenze sulla salute possono essere gravi, come un aumento del rischio di ictus, indurimento delle pareti arteriose e sviluppo di malattie cardiache, oltre al rischio di infiammazione nel pancreas.
Per ridurre i livelli di grasso nel sangue, ed evitare così possibili complicazioni, va fatto il trattamento consigliato dalla cardiologia, che può indicare una dieta più sana, con cibi naturali e l'inizio di una regolare attività fisica. Nei casi più gravi, potrebbe essere comunque necessario utilizzare rimedi come fenofibrato o genfibrozil.
Principali sintomi
Il grasso nel sangue mostra sintomi solo quando è associato a fattori genetici, nel qual caso possono comparire vesciche giallastre o biancastre sulla pelle, specialmente intorno al viso e intorno alla retina.
Poiché i sintomi del grasso nel sangue non sono presenti in altre cause, questa situazione viene solitamente identificata solo se la persona si sottopone a un esame del sangue di routine.
Cause possibili
La causa principale dei grassi nel sangue è la cattiva alimentazione e l'inattività fisica, tuttavia è importante essere consapevoli di altre possibili cause come:
- Diabete di tipo 2 o pre-diabete;
- Ipotiroidismo;
- Sindrome metabolica;
- Effetti collaterali di medicinali come retinoidi, steroidi, beta bloccanti e diuretici.
Per confermare la causa del grasso nel sangue, il medico di base può ordinare un test chiamato lipidogramma, in cui verranno osservati i valori di trigliceridi, LDL, HDL, VLDL e colesterolo totale. Guarda cosa significano i risultati di questo esame.
Questo test viene eseguito dal sangue e per le sue prestazioni la persona deve digiunare per 9-12 ore di fila, prima del test. Il medico responsabile dell'ordine fornirà le indicazioni necessarie, nel caso in cui la persona abbia bisogno di prendere qualche medicinale o ingerire una dieta speciale.
Come viene eseguito il trattamento
Il trattamento per il grasso nel sangue inizia con una dieta equilibrata, che include alimenti naturali come frutta, verdura, cereali e verdure, evitando prodotti industrializzati e congelati quando possibile.
Inoltre, può essere raccomandato che la persona inizi un'attività fisica, come camminare o correre per esempio. Dai un'occhiata ad altri suggerimenti su come ridurre il grasso nel sangue.
Nei casi in cui l'indice di grasso nel sangue è associato a colesterolo alto, o presenta un aumento del rischio per la persona a causa di un'altra condizione di salute già esistente, può essere necessario utilizzare anche medicinali come atorvastatina calcio, simvastatina, fenofibrato o genfibrozil, che diminuire la produzione di trigliceridi nel corpo, oltre a inibire il loro aborto.
La nutrizionista Tatiana Zanin spiega come avviene il grasso in eccesso nel sangue e parla della migliore dieta per ridurre i trigliceridi:
Opzioni di trattamento domiciliare
Insieme alle raccomandazioni mediche, l'uso di rimedi casalinghi può aiutare a ridurre la quantità di grasso nel sangue, poiché agiscono sull'assorbimento dei trigliceridi e del colesterolo cattivo nel corpo.
I seguenti sono 4 tè che possono essere utilizzati, sotto controllo medico:
1. Tè alla Garcinia Cambogia
La Garcinia cambogia è una pianta medicinale antiossidante, che può essere considerata un bloccante dei grassi, oltre a ridurre l'assorbimento dei carboidrati da parte dell'organismo, che contribuisce ad abbassare i livelli di trigliceridi nel sangue.
ingredienti
- 3 frutti di garcinia cambogia;
- 500 ml di acqua.
Modalità di preparazione
Mettere gli ingredienti e far bollire per 15 minuti. Aspettatevi di scaldare, filtrare e bere 1 tazza di questo tè ogni 8 ore.
Il consumo di questo tè è sconsigliato ai bambini sotto i 12 anni e alle donne in gravidanza o che allattano.
2. Tè verde
Il tè verde può aiutare a ridurre i trigliceridi alti, perché ha proprietà che accelerano la scomposizione dei grassi.
ingredienti
- 1 cucchiaino di tè verde;
- 1 tazza di acqua bollente.
Modalità di preparazione
Aggiungere il tè verde alla tazza di acqua bollente, coprire e lasciare riposare per circa 5 minuti. Quindi filtrare e bere almeno 4 tazze al giorno.
3. Tè al prezzemolo
Il prezzemolo è ricco di antiossidanti e può quindi essere utilizzato per ridurre i livelli di grasso nel sangue.
ingredienti
- 3 cucchiai di prezzemolo fresco;
- 250 ml di acqua bollente.
Modalità di preparazione
Lasciate riposare il prezzemolo in acqua bollente per 10 minuti. Quindi, filtrare e bere fino a 3 tazze al giorno.
4. Tè alla curcuma
Il tè alla curcuma agisce come un rimedio casalingo per abbassare i trigliceridi, grazie alle sue proprietà antiossidanti può aiutare a ridurre il grasso nel sangue.
ingredienti
- 1 cucchiaino da caffè di curcuma in polvere;
- 1 tazza di acqua bollente.
Modalità di preparazione
Mettere insieme l'acqua e la curcuma, coprire e lasciare riposare per 10 minuti, filtrare e bere da 2 a 4 tazze di tè al giorno.