Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 7 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Novembre 2024
Anonim
Tè con foglie di lampone rosso: gravidanza, benefici ed effetti collaterali - Nutrizione
Tè con foglie di lampone rosso: gravidanza, benefici ed effetti collaterali - Nutrizione

Contenuto

Il lampone rosso è una pianta originaria dell'Europa e di alcune parti dell'Asia e nota per le sue bacche dolci e nutrienti.

Tuttavia, le sue foglie sono anche cariche di sostanze nutritive e spesso utilizzate per preparare una tisana che ha usi medicinali.

Per secoli, le foglie di lampone rosso sono state utilizzate per trattare vari disturbi di salute e indurre il travaglio durante la gravidanza.

Questo articolo esamina i benefici per la salute, la sicurezza e gli effetti collaterali del tè di foglie di lampone rosso durante la gravidanza e in generale.

Benefici per la salute del tè di foglie di lampone rosso

Le foglie di lampone rosso sono ricche di molti nutrienti e possono offrire benefici per la salute delle donne in gravidanza e non in gravidanza.

Buona fonte di nutrienti e antiossidanti

Le foglie di lampone rosso sono ricche di vitamine e minerali.


Forniscono vitamine del gruppo B, vitamina C e numerosi minerali, tra cui potassio, magnesio, zinco, fosforo e ferro. Tuttavia, il loro contributo più notevole potrebbe essere le loro proprietà antiossidanti (1, 2).

Le foglie di lampone rosso contengono polifenoli come tannini e flavonoidi, che agiscono come antiossidanti nel corpo e possono aiutare a proteggere le cellule dai danni.

Inoltre, le foglie contengono piccole quantità di acidi ellagici, che hanno dimostrato di neutralizzare gli agenti cancerogeni e persino di contribuire all'autodistruzione delle cellule tumorali (2, 3).

Mentre sono necessarie ulteriori ricerche sul potenziale di lotta contro il cancro delle foglie di lampone rosso, i risultati attuali sono promettenti.

In ogni caso, il profilo nutrizionale delle foglie rende il tè di foglie di lampone rosso una scelta salutare.

Può essere particolarmente vantaggioso per le donne

Il tè con foglie di lampone rosso è particolarmente popolare grazie ai suoi possibili benefici per le donne in gravidanza. Tuttavia, sembra aiutare le donne in generale.


In realtà, è spesso indicato come l'erba della donna.

Alcune ricerche supportano l'evidenza aneddotica di donne che affermano che le foglie aiutano ad alleviare i sintomi premestruali (PMS), come crampi, vomito, nausea e diarrea (2, 4).

Le foglie di lampone rosso contengono fragarine, un composto vegetale che aiuta a tonificare e stringere i muscoli nella zona pelvica, che può ridurre i crampi mestruali causati dagli spasmi di questi muscoli (4).

Sebbene attualmente non vi siano raccomandazioni specifiche sulla quantità da bere, sorseggiare un po 'di tè con foglie di lampone rosso può alleviare alcuni dei disagi del ciclo mestruale.

Inoltre, un'oncia (28 grammi) di foglie di lampone rosso contiene 3,3 mg di ferro, che rappresenta il 18% della dose giornaliera raccomandata (RDI) per le donne di età compresa tra 19 e 50 anni. Ottenere abbastanza ferro può combattere l'anemia spesso vissuta dalle donne con cicli mestruali pesanti (2, 5).

Sommario Ricco di sostanze nutritive e antiossidanti, il tè di foglie di lampone rosso può offrire benefici per la salute e la nutrizione e aiutare ad alleviare i sintomi premestruali.

Usi in gravidanza

Le tisane sono state utilizzate dalle ostetriche nel corso della storia per aiutare con alcuni dei sintomi negativi associati alla gravidanza e al travaglio.


Uno studio ha valutato l'uso di rimedi erboristici in 600 donne in gravidanza. Ha dimostrato che il 52% delle donne utilizzava regolarmente una sorta di rimedio a base di erbe e il 63% delle donne aveva provato il tè con foglie di lampone rosso (6).

Mentre il tè con foglie di lampone rosso è in genere raccomandato per il secondo e il terzo trimestre di gravidanza, alcune donne usano il rimedio a base di erbe per aiutare con nausea e vomito anche nel primo trimestre (5).

Il tè con foglie di lampone rosso è stato anche usato per rafforzare l'utero, migliorare l'esito del travaglio e prevenire sanguinamenti eccessivi dopo il parto.

Può aiutare ad abbreviare il lavoro

Molte donne affermano che il tè con foglie di lampone rosso aiuta ad abbreviare il travaglio.

È noto che il composto fragarino presente nelle foglie di lampone rosso aiuta a tonificare e stringere i muscoli nella zona pelvica, comprese le pareti dell'utero, il che può aiutare a facilitare il parto (4).

Uno studio su 108 donne ha mostrato che coloro che hanno bevuto il tè di foglie di lampone rosso nell'ultima fase della gravidanza hanno avuto un primo stadio più breve del travaglio (7).

Lo studio è stato ripetuto un anno dopo tra 192 donne. Ha dimostrato che il tè con foglie di lampone rosso non ha accorciato il primo stadio del travaglio ma ha ridotto il secondo stadio in media di 9,59 minuti (8).

Ridurre gli interventi e le complicazioni del parto

Ci sono alcune prove che dimostrano che bere tè alle foglie di lampone rosso può consentire un travaglio con meno complicazioni.

Uno studio ha scoperto che le donne che hanno bevuto il tè di foglie di lampone rosso più tardi durante la gravidanza avevano ridotto l'uso di una pinza e altri interventi, nonché una riduzione della probabilità di lavoro pre e post termine (7).

Allo stesso modo, un altro studio ha mostrato un uso ridotto dell'11% di forcipe durante la nascita per le donne che hanno consumato tè con foglie di lampone rosso nelle ultime otto settimane di gravidanza (8).

L'American Pregnancy Association afferma inoltre che bere il tè può ridurre la necessità di interventi durante il parto (9).

Si ritiene che un travaglio più facile con meno interventi potrebbe ridurre la quantità di sanguinamento nello stato postpartum (4).

Sommario Il tè di foglie di lampone rosso può aiutare a rafforzare le pareti uterine, ridurre il tempo di lavoro e ridurre l'uso di interventi di parto.

Effetti collaterali e dosaggio

Il tè di foglie di lampone rosso sembra essere sicuro per la maggior parte delle persone.

Quando compaiono effetti collaterali, tendono ad essere lievi. Tuttavia, sono ancora importanti da considerare.

Questo tè alle erbe può avere proprietà lassative e può causare l'allentamento delle feci in alcune persone. Può anche avere un lieve effetto diuretico e può aumentare la minzione (7).

È importante consultare il proprio medico prima di consumarlo.

La ricerca suggerisce che il momento migliore per iniziare a bere il tè di foglie di lampone rosso è alla gestazione di 32 settimane. Uno studio ha dimostrato che l'assunzione di 2,4 mg al giorno di foglie di lampone rosso sotto forma di compresse sembra essere sicura. Come tè, sono appropriate 1–3 tazze al giorno (8).

Si consiglia di limitare l'assunzione a 1 tazza al giorno se si sceglie di consumarlo prima in gravidanza.

Se si verificano contrazioni di Braxton Hicks durante la gravidanza o si verificano spotting nel secondo o terzo trimestre, è necessario interrompere l'uso.

Sommario Il tè di foglie di lampone rosso sembra essere sicuro per la maggior parte delle persone se assunto nella dose appropriata. Come con qualsiasi rimedio a base di erbe, dovresti prima consultare il tuo medico.

La linea di fondo

Il tè di foglie di lampone rosso può rafforzare le pareti uterine e ridurre il tempo di lavoro nelle donne in gravidanza e alleviare i sintomi premestruali nelle donne in generale.

Per la maggior parte delle persone, sembra essere sicuro bere 1-3 tazze al giorno, sebbene l'assunzione dovrebbe essere limitata a 1 tazza durante la gravidanza.

I suoi nutrienti e antiossidanti potrebbero fornire una spinta alla salute di uomini e donne.

Sebbene siano necessarie ulteriori ricerche per comprendere appieno tutti gli attributi positivi del tè di foglie di lampone rosso, sembra essere sicuro per la maggior parte.

Se sei disposto a provare un rimedio a base di erbe, il tè con foglie di lampone rosso potrebbe fare al caso tuo.

Popolare Sul Sito

Quale può essere la macchia bianca sul dente e cosa fare per rimuoverla

Quale può essere la macchia bianca sul dente e cosa fare per rimuoverla

Macchie bianche ul dente po ono e ere indicative di carie, ecce o di fluoro o cambiamenti nella formazione dello malto dei denti. Le macchie po ono comparire ia ui denti da latte che ui denti permanen...
Cos'è il massaggio thailandese ea cosa serve

Cos'è il massaggio thailandese ea cosa serve

Ma aggio tailande e, noto anche come tailande e ma aggio, favori ce il bene ere fi ico ed emotivo ed è a ociato a molti benefici per la alute come ridurre lo tre , alleviare il dolore e migliorar...