5 ricette salutari per il Natale
Contenuto
- 1. toast al forno
- 2. Salpicão light
- 3. Tacchino sano
- 4. Farofa a basso contenuto di carboidrati
- 5. Mousse leggera all'ananas
Le feste di festa hanno una tradizione di essere piene di incontri con spuntini in eccesso, dolci e cibi calorici, danneggiando la dieta e favorendo l'aumento di peso.
Per mantenere il controllo dell'equilibrio è necessario utilizzare ingredienti sani e cercare di realizzare piatti sani, ma ricchi di sapore. Alcuni esempi sono lo scambio del toast natalizio fritto con il pane tostato al forno e lo scambio della maionese nel salpicão con lo yogurt naturale. Così, con piccoli consigli è possibile fare scelte migliori che non toglieranno il sapore gustoso delle feste natalizie.
Ecco 5 ricette per godersi la fine dell'anno con salute e senza combattere con la bilancia:
1. toast al forno
Il toast francese è tradizionalmente fritto nell'olio, il che aggiunge molte calorie a questo piatto. Quindi, cuocerlo in forno è un'ottima opzione per ridurre le calorie e rendere il piatto più sano. Vedi altri 10 scambi salutari per mantenere la dieta.
Ingredienti:
- 200 g di panna
- 1 cucchiaio di zucchero di canna o demerara o zucchero di cocco
- 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
- 1 uovo intero
- 1 pizzico di noce moscata
- 6 pani integrali raffermo
- 1 teglia o stampo con bordi bassi
- Burro o olio di cocco per ungere la padella
- Cannella qb per spolverare
Modalità di preparazione:
In una ciotola mettete la panna, lo zucchero, l'uovo, l'essenza di vaniglia e la noce moscata, mescolando bene con un cucchiaio. Affettare il pane e immergere le fette nel composto della ciotola, quindi metterle nella teglia unta. Mettere in forno preriscaldato a 180ºC per circa 5 minuti. Sfornare e spolverare con la cannella.
2. Salpicão light
Per fare un salpicão leggero, buoni consigli sono aggiungere frutta fresca alla ricetta, verdure grattugiate o tritate e scambiare la maionese con lo yogurt naturale, usando spezie come erbe, aglio e pepe per insaporire il piatto.
Ingredienti:
- 1 petto di pollo cotto e tritato;
- 1 carota grattugiata a filo sottile;
- 1 mela verde tagliata a fettine sottili;
- 3 cucchiai di prezzemolo tritato;
- 1 tazza di tè di sedano tagliato a fettine sottili o piccoli pezzi;
- 1/2 tazza di noci tritate;
- 1 succo di limone;
- 1 vasetto di yogurt naturale scremato (circa 160 ml);
- 1 spicchio d'aglio;
- 2 cucchiai di olio d'oliva;
- 2 cucchiai di uvetta (facoltativa);
- Sale e pepe a piacere.
Modalità di preparazione:
In un frullatore o robot da cucina, sbatti lo yogurt, il succo di limone, il sale, il pepe, l'aglio e l'olio d'oliva in un frullatore. Quindi, aggiungere gli ingredienti montati con le noci, l'uvetta, la mela, il sedano e il pollo sminuzzato in un contenitore. Mescolare bene e conservare in frigorifero fino al momento di servire.
3. Tacchino sano
La Turchia è il piatto natalizio più tradizionale e può essere reso più nutriente quando includiamo ingredienti sani come olio d'oliva, verdure ed erbe aromatiche.
Ingredienti:
- 1 tacchino
- Sale qb per condire
- ½ tazza di olio d'oliva
- 2 grandi cipolle tritate
- 4 carote tritate
- 4 gambi di sedano tritati
- 2 rametti di timo fresco
- 1 foglia di alloro
- ½ tazza di aceto balsamico
Modalità di preparazione:
Condire l'intero tacchino, dentro e fuori, con sale. Mettere il tacchino in una padella e coprire con acqua fredda, lasciandolo riposare in frigorifero per 12h. Togliere il tacchino dal frigorifero, buttare l'acqua salata, sciacquare bene il tacchino sotto l'acqua corrente e spennellarlo con olio d'oliva.
Riempite la cavità del tacchino con una cipolla, metà delle carote, metà del sedano, un rametto di timo e la foglia di alloro. Distribuire il resto delle verdure e del timo sulla teglia intorno al tacchino e cospargere di aceto balsamico. Cuocere senza coperchio per circa 4 ore in forno preriscaldato a 180 ° C.
4. Farofa a basso contenuto di carboidrati
Ingredienti:
- 1 cipolla grattugiata
- 2 carote grattugiate
- 4 spicchi d'aglio
- 6 cucchiai di farina di mandorle o di lino
- 25 anacardi
- 10 olive verdi tritate
- 2 cucchiai di prezzemolo tritato (facoltativo)
- 1 cucchiaino di sale
- 1 pizzico di pepe in polvere
- 1 pizzico di curry (facoltativo)
- 1 pizzico di zenzero in polvere (facoltativo)
- 2 cucchiai di burro
- 3 uova strapazzate
Modalità di preparazione:
Impastare l'aglio con il sale e far rosolare l'aglio e la cipolla grattugiata nel burro. Aggiungere la carota, il prezzemolo tritato, il pepe, il curry e lo zenzero in polvere, lasciando cuocere per circa 4 minuti, mescolando di tanto in tanto. Spegnere il fuoco e aggiungere le uova strapazzate e le olive tritate e mescolare. Tagliare o sbattere grossolanamente gli anacardi in un frullatore e aggiungerli al composto, insieme alla farina di mandorle o di lino.
5. Mousse leggera all'ananas
La mousse leggera all'ananas è ricca di sapore e pratica da realizzare. L'ananas aiuta la digestione e lo yogurt naturale è ricco di triptofano, un amminoacido che aiuta a rilassarsi e riposare alla fine della cena.
Ingredienti:
- 1 ananas dolce
- 3 bicchieri di yogurt bianco
- 2 scatole di gelatina leggera al gusto di ananas
Modalità di preparazione:
Tritare l'ananas a pezzetti, metterlo in una padella, coprire con acqua e cuocere per circa 20 minuti. Aggiungere le gelatine e mescolare bene, quindi spegnere il fuoco. Dopo che il composto si sarà leggermente raffreddato, mettetelo in un frullatore insieme allo yogurt. Versare in ciotole e mettere in frigorifero per 4h a rassodare.