5 ricette di banana con meno di 200 calorie
Contenuto
- 1. Torta alla banana nel microonde
- 2. Frittella dolce alla banana
- 3. Gelato al cioccolato con banana
- 4. Pane e cereali alla banana
- 5. Torta alla banana senza zucchero
La banana è un frutto versatile che può essere utilizzato in numerose ricette, sia dolci che salate. Aiuta anche a sostituire lo zucchero, apportando un sapore dolce alla preparazione, oltre a dare corpo e volume a torte e crostate.
Un buon consiglio è quello di usare sempre una banana molto matura, poiché questo la renderà più dolce e non intrappolerà l'intestino.
1. Torta alla banana nel microonde
Lo gnocco di banana al microonde è una ricetta veloce e pratica, ricca di fibre che aiutano l'intestino e che ha solo 200 kcal.
Ingredienti:
- 1 banana matura
- 1 uovo
- 1 cucchiaio di zuppa piena di avena o crusca d'avena
- cannella qb
Modalità di preparazione:
Sbattere l'uovo con una forchetta in un contenitore che modella lo gnocco, come una ciotola di cereali. Impastare la banana e mescolare tutti gli ingredienti nello stesso contenitore. Microonde per 2:30 minuti a piena potenza. Se il muffin sporge dal contenitore, è pronto per essere consumato.
2. Frittella dolce alla banana
La frittella alla banana è ottima per quei momenti in cui si vuole mangiare un dolce, perché, oltre ad avere un sapore dolce, può essere farcita anche con gelatina di frutta senza zucchero, un filo di miele o burro di arachidi. Ogni pancake è solo circa 135 kcal.
Ingredienti:
- 1/2 tazza di avena
- 1/2 banana matura
- 1/2 cucchiaino di lievito in polvere
- 40 ml (1/6 tazza) di latte
- 1 uovo
- Cannella in polvere qb
Modalità di preparazione:
Sbatti tutti gli ingredienti nel frullatore e prepara 2 frittelle nella padella antiaderente con un filo d'olio d'oliva o di cocco. Se non vuoi preparare 2 frittelle contemporaneamente, l'impasto può essere conservato in frigorifero fino a 24 ore.
3. Gelato al cioccolato con banana
Il gelato alla banana è veloce da preparare e uccide la voglia di dolci. L'ideale è mescolare il gelato con fonti di grassi o proteine, come burro di arachidi o proteine del siero di latte, poiché è più nutriente e riduce lo stimolo della produzione di grasso. Tuttavia, può essere preparato solo con le banane.
Ingredienti:
- 1 banana
- 1 cucchiaio di zuppa di burro di arachidi
- 1/2 col di cacao in polvere
Modalità di preparazione:
Taglia la banana a fettine e congelala. Togliere dal congelatore e mettere nel microonde per soli 15 secondi per perdere il ghiaccio. Sbatti la banana e gli altri ingredienti con il mixer o il frullatore.
4. Pane e cereali alla banana
Questo pane è veloce e facile da preparare, essendo un'ottima opzione per sostituire il pane con gli additivi venduti al supermercato.Inoltre, è ricco di fibre, che aiutano a darti più sazietà, controllare il glucosio nel sangue e migliorare la funzione intestinale. Ogni fetta da 45 g corrisponde a circa 100 kcal.
Ingredienti:
- 3 unità di banana
- 1/2 tazza di fagioli di chia
- 2 cucchiai di zuppa di olio di cocco
- 3 uova
- 1 tazza di crusca d'avena
- 1 cucchiaio di zuppa di lievito per dolci
- Cannella in polvere qb
Modalità di preparazione:
Impastare le banane e sbattere tutti gli ingredienti nel frullatore. Prima di portare in forno, cospargere l'impasto con il sesamo. Infornare a 200 gradi per circa 20-30 minuti. Per circa 12 porzioni.
5. Torta alla banana senza zucchero
Tutta questa torta è ricca di fibre e grassi buoni, che aiutano a controllare il colesterolo e ti danno più sazietà. Ogni fetta da 60 g corrisponde a circa 175 kcal.
Ingredienti:
- 1 tazza di avena o crusca d'avena
- 3 banane mature
- 3 uova
- 3 cucchiai pieni di uvetta
- 1/2 tazza di olio di cocco
- 1 cucchiaio di cannella in polvere
- 1 tazza di lievito per dolci poco profondo
Modalità di preparazione:
Sbattete il tutto in un frullatore (l'impasto è molto consistente) e portatelo in forno medio per 30 minuti o finché lo stuzzicadenti non sarà asciutto. Se preferite l'uvetta intera, aggiungetela all'impasto dopo aver mescolato il tutto nel frullatore. Per 10-12 porzioni.
Vedi anche le ricette per gustare la buccia di banana.