Autore: Rachel Coleman
Data Della Creazione: 20 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Novembre 2024
Anonim
Breaking Italy Podcast Ep5 - Giulia Pastorella di +Europa
Video: Breaking Italy Podcast Ep5 - Giulia Pastorella di +Europa

Contenuto

Nella terra della fantasia, il sesso è tutto piacere orgasmico (e nessuna delle conseguenze!) mentre il post-sesso è tutto coccole e bagliori. Ma per molte persone con la vagina, il dolore dopo il sesso e il disagio generale sono purtroppo abbastanza comuni.

"Più di un terzo delle persone soffrirà di vulve dopo il sesso penetrativo ad un certo punto della loro vita", afferma Kiana Reeves, esperta di sesso somatico ed educatrice di sesso e comunità con Foria Awaken, un'azienda che crea prodotti destinati a ridurre il dolore e aumentare il piacere durante il sesso. (Pssst: se hai anche familiarità con il dolore durante il ciclo, potresti voler dare un vortice alla masturbazione mestruale.)

Così molte persone vengono a trovarmi per questo motivo", concorda Erin Carey, M.D., ginecologa specializzata in dolore pelvico e salute sessuale presso la UNC School of Medicine.


C'è una varietà di possibili ragioni per avere dolore dopo il sesso: dal dolore pelvico dopo il sesso, mal di stomaco dopo il sesso, dolore vaginale dopo il sesso e sintomi più fastidiosi.Potrebbe sembrare spaventoso, ma "sebbene ci siano molte potenziali cause di rapporti dolorosi, la maggior parte di esse può essere risolta con il trattamento", afferma Reeves. Uff.

Per risolvere il tuo dolore specifico dopo il sesso, devi prima capire la causa sottostante. Qui, gli esperti analizzano i motivi più comuni per cui potresti provare dolore dopo il sesso. Nota: se uno di questi sintomi ti suona familiare, chiama il medico.

Perché potresti provare dolore dopo il sesso?

1. Hai bisogno di una routine di riscaldamento migliore.

Durante il sesso, non dovrebbe mai sembrare che tu stia cercando di inserire un piolo quadrato in un foro rotondo. "Le donne possono far passare una testa di un bambino di 10 cm attraverso il canale vaginale senza che si strappi; è piuttosto elastica", afferma Steven A. Rabin, M.D., FACOG con Advanced Gynecology Solutions, Inc a Burbank, in California. Perché la vagina diventi elastica, però, devi essere accesa. "Fa parte della risposta sessuale femminile", spiega.


Se il tuo corpo non è adeguatamente preparato per il sesso, la penetrazione potrebbe non essere affatto possibile o l'eccessiva tenuta può portare a un eccessivo attrito durante il sesso, causando micro-lacrime nella parete vaginale. In questo caso, potresti provare "una sensazione cruda e avara internamente" durante il sesso, dice Reeves. Questo può anche lasciare dolore vaginale persistente dopo il sesso.

Quindi, se la superficie interna della tua vagina si sente cruda o dolorante e dolorante dopo il sesso, potresti aver bisogno di più preliminari e/o lubrificante prima di tentare la penetrazione. Invece di fare tentativi ed errori, Reeves suggerisce di toccare le labbra prima dell'inserimento. Più è solido al tatto, più sei eccitato. (Correlato: cosa succede quando sei davvero acceso)

Vale la pena notare che alcune donne possono tollerare la penetrazione solo dopo un orgasmo perché i muscoli sono più rilassati e il tuo corpo è più pronto per l'ingresso, spiega il dott. Carey. "Altre donne potrebbero avere un pavimento pelvico [stretto] di tono alto e potrebbero aver bisogno di imparare come rilassare la vagina prima della penetrazione", dice. Considera di vedere un terapista del pavimento pelvico che può darti esercizi che alleneranno quei muscoli a rilassarsi abbastanza affinché la penetrazione 1) avvenga del tutto 2) avvenga senza l'eccessivo attrito o dolore di cui sopra, dice.


Un'altra possibilità è la secchezza vaginale cronica, afferma il dott. Carey. Se i preliminari extra non aiutano, controlla con il tuo documento. (Vedi di più: 6 comuni colpevoli di secchezza vaginale).

2. Hai BV, un'infezione da lievito o un'infezione delle vie urinarie.

"Questi tre problemi possono causare agli individui sessualmente attivi una grande quantità di dolore riguardo al sesso e spesso preoccupazioni ingiustificate", afferma Rob Huizenga, M.D., un famoso medico con sede a Los Angeles, esperto di salute sessuale e autore diSesso, bugie e malattie sessualmente trasmissibili. Sebbene siano tutti molto comuni, il dolore che ciascuno provoca durante e dopo il sesso è leggermente diverso.

Vaginosi batterica (VB): Quando la BV (una crescita eccessiva di batteri nella vagina) è sintomatica, di solito si presenta con un forte odore di pesce e perdite sottili e scolorite. Di nuovo, potresti non voler mai fare sesso quando la tua vagina ha un odore sgradevole, ma se lo fai ... ahi! "Causerà un'infiammazione alla mucosa vaginale, che sarà ulteriormente irritata dal sesso", spiega il dott. Carey. "Qualsiasi irritazione al bacino può anche causare uno spasmo dei muscoli del pavimento pelvico in risposta". Questi spam possono creare una sensazione palpitante o pulsante che è scomoda e ti lascia con dolore pelvico dopo il sesso. Fortunatamente, BV può essere chiarito con una prescrizione del proprio medico.

Infezione da lievito: Causate dal fungo candida, le infezioni da lieviti si presentano spesso con secrezioni di "ricotta", prurito intorno all'area pubica e dolore generalizzato dentro e intorno alle parti inferiori. Fondamentalmente, le infezioni da sesso e lievito sono compatibili quanto Ariana Grande e Pete Davidson. Quindi, se ti ritrovi a fare lo sporco quando ne hai uno, probabilmente sarà scomodo. "Perché le infezioni da lieviti causano l'infiammazione del tessuto localizzato nella vagina", spiega il dott. Carey. Combina l'attrito della penetrazione con l'infiammazione preesistente e sicuramente esacerberà qualsiasi dolore o irritazione. In effetti, il dottor Barnes dice che l'infiammazione può essere all'interno o all'esterno, quindi se le tue labbra sembrano più rosse dopo il fatto, ecco perché. Grazie,prossimo. (Suggerimento per professionisti: segui questa guida passo passo per curare un'infezione da lievito vaginale prima di dirigerti a sud.)

Infezione del tratto urinario (UTI): Un'infezione delle vie urinarie si verifica quando i batteri si depositano nel tratto urinario (uretra, vescica e reni). Certo, probabilmente non sarai dell'umore giusto se hai un'infezione delle vie urinarie, ma se l'opportunità arriva a bussare e scegli di partecipare, ti sembrerà meno che sorprendente. "Il rivestimento della vescica si irrita quando si ha un'infezione delle vie urinarie e poiché la vescica si trova sulla parete anteriore della vagina, il rapporto penetrativo può agitare un'area già irritata", spiega il dott. Carey. "Di conseguenza, i muscoli del pavimento pelvico (che circondano la vagina e la vescica) possono contrarsi, provocando dolore pelvico secondario dopo il sesso". Fortunatamente, un antibiotico può eliminare l'infezione. (Correlato: puoi fare sesso con un'infezione delle vie urinarie?)

3. Hai una IST o una PID.

Prima di dare di matto, sappi che "le STI non lo sonoconosciuto per aver causato dolore durante o dopo il sesso", secondo Heather Bartos, MD, un ginecologo a Cross Roads, in Texas. Tuttavia, alcune malattie sessualmente trasmissibili possono causare dolore dopo il sesso, specialmente se non vengono rilevate e non trattate per molto tempo.

L'herpes è la IST più classicamente associata al dolore, afferma il dott. Bartos. "Può presentarsi con ulcere genitali o rettali dolorose, piaghe o rotture della pelle che possono essere estremamente dolorose e scomode non solo durante e dopo il sesso, ma anche nella vita normale". Gli esperti offrono lo stesso consiglio: se sei nel bel mezzo di un'epidemia di herpes, non fare sesso. Non solo rischi di trasmettere l'infezione al tuo partner, ma il sesso può far sì che quelle piaghe esterne si aprano o si ingrandiscano e diventino ancora più tenere finché non guariscono. (Correlato: ecco come sbarazzarsi di un mal di freddo in 24 ore). Inoltre, poiché il virus dell'herpes vive nei nervi, provoca anche dolore cronico ai nervi, afferma Courtney Barnes, M.D., ginecologo presso l'Università del Missouri Health Care in Columbia, Missouri.

Altre malattie sessualmente trasmissibili come la gonorrea, la clamidia, il micoplasma e la tricomoniasi possono anche causare dolore durante e dopo il sesso se si sono sviluppate in una malattia infiammatoria pelvica (PID), afferma il dott. Huizenga. "È un'infezione del tratto riproduttivo e dell'intestino - in particolare il rivestimento uterino, tubarico, ovarico e intra-addominale - che li fa infiammare". Un segno distintivo della PID è quello che i medici chiamano il segno "lampadario", che è quando toccare a malapena la pelle sopra la cervice provoca dolore.

Sesso o no, "le persone possono effettivamente ammalarsi piuttosto di questa malattia mentre progredisce; può causare dolore addominale significativo, febbre, secrezione, nausea/vomito, ecc. Fino a quando non viene curata", afferma il dott. Barnes. La soluzione? Antibiotici. (Nota: qualsiasi batterio vaginale può ascendere e causare PID, non solo infezioni trasmesse sessualmente, quindi non saltare alle conclusioni, a meno che, ovviamente, non si manifestino altri sintomi di malattie sessualmente trasmissibili.)

E amichevole PSA: la maggior parte delle malattie sessualmente trasmissibili sono asintomatiche (comprese quelle chiamate malattie sessualmente trasmissibili dormienti), quindi anche se non provi dolore pelvico dopo il sesso o uno qualsiasi degli altri sintomi sopra menzionati, non dimenticare di fare il test ogni sei mesi, o tra partner, a seconda dell'evento che si verifica per primo.

4. Stai avendo una reazione allergica.

Se la tua vagina si sente irritata o cruda, gonfia o pruriginosa dopo il rapporto (e questo va internamente o esternamente), "potrebbe essere un'allergia o una sensibilità allo sperma del tuo partner, ai lubrificanti o al preservativo o alla diga dentale", afferma il dott. Carey. Le allergie allo sperma sono rare (la ricerca mostra che solo 40.000 donne negli Stati Uniti sono allergiche allo sperma del loro SO), ma la soluzione a questa causa di dolore dopo il sesso è usare una barriera per evitare l'esposizione, dice. Ha senso. (Correlato: dovresti usare preservativi organici?).

D'altra parte, secondo Reeves, le allergie e la sensibilità al lattice al lubrificante o al giocattolo sessuale sono piuttosto comuni. Se hai un'allergia al lattice, ci sono preservativi per la pelle di animali o altre opzioni vegane, dice.

Per quanto riguarda i lubrificanti e i giocattoli, se ci sono ingredienti che non riesci a pronunciare, di' semplicemente di no! "In genere, i lubrificanti a base d'acqua sono meno irritanti", afferma il dott. Carey. "Alcune donne particolarmente sensibili useranno oli naturali come l'olio d'oliva o l'olio di cocco come lubrificante durante il rapporto". Basta notare che l'olio in queste opzioni naturali può abbattere il lattice nei preservativi e renderli inefficaci. (Correlato: come sapere se i tuoi giocattoli sessuali sono tossici).

Se nessuna di queste soluzioni ti interessa, puoi visitare un allergologo per i test cutanei per le allergie per vedere qual è l'esatto allergene, afferma il dott. Bartos. (Sì, possono farlo anche con lo sperma, dice.)

5. Hai il vaginismo.

Per la maggior parte delle donne e delle persone con vagine, quando qualcosa - che si tratti di un tampone, uno speculum, un dito, un pene, un dildo, ecc. - sta per essere inserito nella vagina, i muscoli si rilassano per accettare l'oggetto estraneo. Ma per le persone con questa condizione poco conosciuta, i muscoli non sono in grado di rilassarsi. Invece, "i muscoli hanno contrazioni involontarie che stringono l'ingresso al punto in cui la penetrazione è impossibile o addirittura dolorosa", spiega il dott. Rabin.

Anche dopo un tentativo di penetrazione, la vagina può stringersi e stringersi in attesa di ulteriore dolore, spiega il dottor Barnes, che di per sé può essere doloroso e portare a un dolore muscolare prevalente, per non parlare del dolore duraturo dopo il sesso. (Correlato: la verità su cosa succede alla tua vagina se non fai sesso da un po').

Non c'è una causa del vaginismo: "Potrebbe essere causato da una lesione dei tessuti molli da sport, traumi sessuali, parto, infiammazione del pavimento pelvico, infezione, ecc.", spiega Reeves.

Si pensa spesso a parte psicologica e fisica (come la maggior parte delle cose!). "È come se la vagina stesse cercando di "proteggere" la persona da ulteriori traumi", afferma il dott. Bartos. Ecco perché lei e Reeves consigliano di consultare un fisioterapista del pavimento pelvico addestrato ai traumi che può lavorare con te per rilasciare questi muscoli e affrontare la causa sottostante, se ce n'è una. "Suggerisco un terapista pratico del sesso e del pavimento pelvico se riesci a trovarne uno", dice Reeves.

6. Le tue cisti ovariche ti danno fastidio.

Pronto a farti sbalordire? Ogni proprietario di vulva in età riproduttiva che non ha il controllo delle nascite produce una cisti ovarica durante l'ovulazione ogni singolo mese, spiega il dott. Carey. Woah. Quindi, queste cisti si rompono per rilasciare l'uovo senza che tu sappia mai che uno era appeso lì dentro.

Tuttavia, a volte queste sacche piene di liquido causano dolore addominale inferiore, in particolare nel lato destro o sinistro dell'addome, dove si trovano le ovaie. (ciaooo, crampi!) Secondo gli esperti, ci sono tre ragioni principali per cui potresti provare dolore alle ovaie dopo il sesso o in qualsiasi momento.

In primo luogo, la rottura effettiva potrebbe causare un fastidioso dolore o dolore addominale. In secondo luogo, mentre il fluido della cisti scoppiata verrà riassorbito dal corpo entro pochi giorni, "può causare irritazione del peritoneo pelvico (la sottile membrana che riveste l'addome e il bacino) rendendo il canale vaginale sensibile e il rapporto doloroso prima è completamente assorbito", afferma il dott. Carey. In entrambi i casi, potresti provare dolore prima, durante e dopo il sesso. Ma non pensare "beh, se fa male comunque, potrei anche" perché, fare sesso "può causare una risposta infiammatoria nel bacino che spesso porta a un dolore peggiore dopo il sesso", spiega.

La conoscenza è potere qui: "Ogni mese, saprai che c'è un giorno o due in cui il sesso in una certa posizione potrebbe ferire", afferma il dott. Rabin. "Fai una regolazione e cambia l'angolo di attacco." Oppure, lascia il sesso per gli altri 29 giorni al mese. (Correlato: questa attrice è stata ricoverata in ospedale per una cisti ovarica rotta).

A volte, però, queste cisti non si rompono. Invece, "crescono e crescono e diventano dolorose, specialmente durante la penetrazione", spiega il dottor Rabin. E, sì, possono anche causare dolore dopo il sesso. "La penetrazione provoca un trauma contusivo dentro di te che fa male anche dopo il fatto."

Il tuo ginecologo può eseguire un'ecografia per diagnosticare se questo è effettivamente ciò che sta causando il tuo dolore. Da lì, "possono essere monitorati, oppure puoi usare una pillola, un anello o un cerotto anticoncezionali", dice. Occasionalmente, dice, possono richiedere un intervento chirurgico. Mentre questa notizia fa schifo e a nessuno piace pensare di andare sotto i ferri, pensa a tutto il sesso senza dolore che puoi avere dopo!

7. Hai l'endometriosi.

È probabile che tu abbia almeno sentito parlare di endometriosi, se non conosci qualcuno che ne soffre. ICYDK, è una condizione in cui "le cellule del tessuto mestruale si impiantano e prosperano in altre parti del corpo, in genere nella pelvi (come le ovaie, le tube di Falloppio, l'intestino, l'intestino o la vescica)", spiega il dott. Rabin. "Questo tessuto mestruale fuori posto si gonfia e sanguina, causando una risposta infiammatoria e talvolta tessuto cicatriziale". (Leggi: Perché è così difficile per le donne di colore ottenere una diagnosi di endometriosi?)

Non tutte le persone affette da endometriosi sperimenteranno dolore durante il sesso o dolore dopo il sesso, ma se lo fai, l'infiammazione e/o le cicatrici sono solitamente i colpevoli. Ormai conosci infiammazione=dolore, quindi non dovrebbe sorprendere che sia per questo che c'è dolore durante e/o dopo il sesso.

Ma "in alcuni casi gravi, la risposta cicatriziale è ampia e il rapporto penetrativo può creare la sensazione che la vagina, l'utero e l'organo pelvico circostante vengano tirati", afferma il dott. Barnes. E se è così, dice che il dolore - che potrebbe includere qualsiasi cosa, da un leggero dolore a una sensazione interna di pugnalata o bruciore - può persistere anche dopo il sesso. Uff.

Per alcuni pazienti, il sesso e le sue conseguenze saranno dolorose solo durante il ciclo mestruale, afferma il dott. Carey, ma per alcune persone, il dolore dopo il sesso e durante il rapporto può verificarsi ogni giorno del mese. "L'endometriosi al momento non ha una cura, ma il passo successivo è vedere un medico che comprenda la fisiopatologia della malattia perché i farmaci e la chirurgia possono aiutare a gestire i sintomi". (Correlato: quanto dolore mestruale è normale).

8. Stai attraversando alcuni cambiamenti ormonali.

"Durante la menopausa e subito dopo il parto, c'è un calo degli estrogeni", spiega Reeves. Una diminuzione degli estrogeni porta a una diminuzione della lubrificazione. ICYDK, quando si tratta di sesso, più è umido, meglio è. Quindi, questa mancanza di lubrificante può comportare un rapporto sessuale meno piacevole e dolore dopo il sesso, poiché il tuo canale vaginale potrebbe effettivamente sentirsi crudo e irritato. Il Dr. Carey dice che la migliore soluzione per questa causa di dolore dopo il sesso è una combinazione di lubrificante e terapia con estrogeni vaginali.

La linea di fondo sul dolore dopo il sesso

Sappi questo: il sesso non dovrebbe essere doloroso, quindi se provi dolore dopo il sesso, parlane con il tuo medico. "Capire la causa esatta del dolore dopo il sesso può richiedere un po' di pazienza perché in realtà ci sono tante altre possibili cause di rapporti dolorosi", oltre a quelle già discusse, afferma il dott. Barnes. Alcuni motivi meno comuni includono la sclerosi dei licheni (una comune condizione della pelle genitale nelle donne in post-menopausa), l'atrofia vaginale (l'assottigliamento, l'essiccazione e l'infiammazione delle pareti vaginali che si verifica quando il corpo ha meno estrogeni), l'assottigliamento delle pareti vaginali , cicatrici interne o aderenze, cistite interstiziale (una condizione di dolore cronico alla vescica) o persino un'interruzione della flora vaginale, ma il tuo dottore dovrebbe essere in grado di aiutarti a capire cosa succede.

Ricorda però, "nella maggior parte dei casi, il trattamento è disponibile e può aiutare a rendere di nuovo piacevole il sesso!" dice il dottor Barnes.

"Così tante donne provano dolore durante e dopo il sesso, ma non sanno che non è una cosa normale", aggiunge Reeves. "Vorrei poter dire a tutti che il sesso dovrebbe essere solo piacevole." Quindi, ora che lo sai, spargi la voce. (Oh, e Cordiali saluti, anche tu non dovresti provare doloredurante sesso, neanche).

Recensione per

Annuncio

Popolare Oggi

Latte materno: come conservare e scongelare

Latte materno: come conservare e scongelare

Per con ervare il latte materno, pre o manualmente o con tiralatte, va ripo to in un appo ito contenitore, che può e ere acqui tato in farmacia oppure in biberon e acchetti che po ono e ere teril...
Linfedema: cos'è, come identificarlo e come curarlo

Linfedema: cos'è, come identificarlo e come curarlo

Il linfedema corri ponde all'accumulo di liquidi in una certa area del corpo, che porta al gonfiore. Que ta ituazione può verificar i dopo l'intervento chirurgico, ed è comune anche ...