Un vero allenamento anni '80
![OLD SCHOOL - Le ORIGINI del Bodybuilding ▪ SANDOW, SAXTON, REEVES, PARK, ARNOLD...](https://i.ytimg.com/vi/FMMdbEMOW7I/hqdefault.jpg)
Contenuto
![](https://a.svetzdravlja.org/lifestyle/a-real-80s-workout.webp)
Mentre apro il mio tappetino da yoga e mi raccolgo i capelli in una coda di cavallo, un gruppo di tre donne vestite di spandex nelle vicinanze si stiracchiano e spettegolano. Un quarto, che indossa leggings e felpa con cappuccio, si unisce a loro. "Ehi, Lory!" cinguetta uno del gruppo. "Ti sei appena fatto gli occhi?"
Lori batte le ciglia e annuisce, e il resto sorride con approvazione, come rivela il recente paziente, "Sono così felice di aver subito l'intervento di cataratta piuttosto che scherzare con le mie lenti bifocali".
Le riunioni pre-allenamento si orientano più verso le colonscopie che Colin Firth quando ti stai preparando per il Gentle Yoga presso il Loyola Center for Fitness a Maywood, Illinois. L'istruttrice Mary Louise Stefanic, 80 anni, ha accumulato legioni di groupies nei suoi 42 anni di insegnamento, che affollano la sua classe per alleviare i nodi dal loro collo, fianchi e parte bassa della schiena mentre trovano un po' di calma nella loro giornata. Stefanic ha provato per la prima volta lo yoga nel 1966, rispondendo a un annuncio YMCA locale. (All'epoca, una sessione di otto settimane costava $ 16; confrontalo con $ 32 per una singola sessione di Soul Cycle oggi.) L'allenamento mente-corpo sembrava completamente estraneo, ma l'ha aiutata a perdere 20 sterline e ritrovare un senso di pace e tranquillità - qualità che mancano gravemente alla sua vita di madre tormentata di sei figli.
Oggi, la sua lezione bisettimanale - un'ora di yoga dolce e stretching terapeutico - attira regolarmente più di 30 donne e uomini alla volta, in genere dai 60 anni in su. "Conosco le persone delle mie classi", spiega Stefanic. "Conosco le loro paure, i loro handicap e persino le loro stranezze. La mia lezione riguarda il rilassamento e lo stretching del corpo, non il dolore. Voglio aiutarli ad ascoltare ciò di cui il loro corpo ha bisogno e ad arrivarci".
Mi sono presentato alla lezione di Stefanic desideroso di vedere un Crow Pose rock ottantenne. In quel senso, sono rimasto deluso. La classe non ha mai richiesto niente di più impegnativo di un singolo cane verso il basso; c'era molto da sdraiarsi sulla schiena e allungare le gambe. Non ho potuto fare a meno di preoccuparmi: "È questo che devo aspettarmi, per quanto riguarda l'esercizio?"
Ma presto ho capito il dono di frequentare un corso con 30 donne abbastanza grandi da essere mia nonna: a differenza di tanti studi di yoga, qui non c'è ego. La gente esce da Cat-Cow. Le giunture scoppiano e i sospiri corrono profondi. Ci sono più di qualche scoreggia. Le persone si muovono al proprio ritmo, piuttosto che costringersi a contorcersi in una certa posa semplicemente perché la donna accanto a loro può farlo (un problema che una volta mi ha atterrato in un inferno di dolore al collo per un anno dopo aver tentato di tenere la posizione dell'aratro - anche se male - perché anche tutti gli altri in classe avevano la testa tra le gambe.)
Ho avuto la possibilità di sedermi con Stefanic dopo la lezione. Ecco cosa ha detto il veterano yogi:
Mediti?
"Ogni giorno, anche se è solo un momento per fare un respiro profondo per liberarmi di ciò che mi rende ansioso. Per me, la meditazione è trovare quel punto fermo in un mondo che gira. Ho una stanza che si affaccia a est, il che significa il sorgere di il sole, un senso di inizio. Inizierò ogni giorno con almeno cinque minuti di dolci colpi di scena e terminerò la mia meditazione con: 'Oggi la mia intenzione è diventare più amorevole, più indulgente, più compassionevole.'"
Com'è la tua dieta?
"Alla fine degli anni '70 a uno dei nostri figli è stata diagnosticata l'ipoglicemia. Ci siamo sbarazzati della soda, abbiamo smesso di comprare il pane bianco, abbiamo iniziato a leggere le etichette con più attenzione e siamo diventati più consapevoli degli additivi e dei conservanti.
[Oggi] evitiamo la farina bianca, il riso, lo zucchero. Compro caraffe da mezzo gallone di miele grezzo dalla fonte e cucino con burro e olio d'oliva. Preferiamo la carne e il pollo nutriti con erba – sono finiti i tempi in cui eravamo in otto a casa e dividevamo una mucca e un maiale dalla fattoria vicina – e compriamo frutta e verdura biologica, lavandole in acqua con qualche goccia di Shaklee H2.
È piuttosto impressionante! Qualche punto debole?
"Il mio punto debole è il cioccolato..."buono" il cioccolato, eccetto Peanut Butter e Mallo Cup. Bevo vino a pranzo o a cena quattro o cinque volte alla settimana con l'approvazione del mio cardiologo ed evito le bevande gassate. Popcorn e pizza , tuttavia, richiedono una birra."
Qualche segreto per rimanere giovani dentro e fuori?
"Sorridi. Sorridere rilassa 17 muscoli in ogni guancia, rilassa il collo e allenta la tensione della mascella. Riduce la comparsa delle rughe.Le endorfine del benessere entrano in gioco e mettono a proprio agio chi ti circonda.
Circondati di persone. Offri un abbraccio. Trova qualcosa che ti porti pace: io canto in un coro, ma puoi unirti a un gruppo di lettura o seguire un corso di arte. E vai fuori. Apri le tende e invita la natura nella tua casa. Lascia che il sole ti scaldi e ti guarisca."
Potrei non trovarmi mai più una lezione di fitness in cui sono l'unica anima incinta mentre tutti gli altri sono ben oltre la menopausa. Ma ricorderò sempre le parole che ho sentito sussurrare da uno yogi dai capelli d'argento poco prima di iniziare: "Sai cosa c'è di bello in Mary Louise? È la prova che se prestiamo attenzione e ci atteniamo, i nostri corpi rimarranno con noi".
Alcune altre donne "anziane" che ci ispirano a continuare a sudare:
Angie Orellano Fisher: Questa ultramaratoneta di 60 anni non ha corso la sua prima gara fino all'età di 40 anni, quando suo fratello l'ha sfidata a una 10K. Negli ultimi 20 anni, ha completato 12 gare di 100 miglia e 51 maratone; l'anno scorso, è andata in bicicletta dalla California al Maryland per sensibilizzare l'opinione pubblica sul diabete giovanile.
Ernestina Pastore: Questa nonna ha barattato biscotti e latte con una confezione da sei. Il personal trainer di 74 anni corre 80 miglia a settimana e arriccia manubri da 20 libbre.
Jane Fonda: La regina degli scaldamuscoli originali compie 74 anni questo dicembre. Ci ha lasciato senza fiato alla recente celebrazione del 30° compleanno di SHAPE con la sua forma agile e la sua sicurezza da blockbuster.