9 Suggerimenti per i genitori per crescere un figlio unico
Contenuto
- 1. Non ci possono mai essere abbastanza date di gioco.
- 2. Consenti libertà.
- 3. Incoraggiare l'individualismo.
- 4. Accendi le passioni.
- 5. Rispecchia relazioni sane.
- 6. Rifiuta di piombare.
- 7. Promuovi l'empatia.
- 8. Sii la voce della ragione.
- 9. Non accettare l'hype.
Ho sempre desiderato cinque figli, una famiglia rumorosa e caotica, per sempre piena di amore ed eccitazione. Non mi è mai venuto in mente che un giorno avrei potuto avere un solo.
Ma ora, eccomi qui. Una madre single sterile per un bambino, aperta all'idea di averne di più, ma anche realistica sul fatto che l'opportunità potrebbe non presentarsi mai. Mia figlia potrebbe essere solo un solo dopo tutto.
Quindi, ho fatto le mie ricerche. Come la maggior parte dei genitori, ho sentito tutti gli stereotipi negativi che circondano i figli unici e ho voluto fare tutto ciò che è in mio potere per aiutare mia figlia a evitare quel destino. Il che mi ha portato a questi nove suggerimenti su cui ho intenzione di basare le mie filosofie genitoriali di figlio unico.
1. Non ci possono mai essere abbastanza date di gioco.
Uno studio del 2004 pubblicato sul Journal of Marriage and Family ha rilevato che solo i bambini tendono ad avere "abilità sociali più scarse" rispetto ai loro coetanei con fratelli.
Ma questo non significa che il tuo unico sia destinato a fallire. Esporre tuo figlio a una varietà di contesti sociali e fornire loro la possibilità di interagire con i suoi coetanei sin dalla tenera età può aiutare a contrastare parte di quel deficit.
2. Consenti libertà.
Con più figli, i genitori tendono a essere un po 'più magri. Il che significa che i bambini con fratelli non hanno mamma o papà che li sorveglia ogni minuto.
Ciò può effettivamente essere una buona cosa per lo sviluppo dell'indipendenza e delle passioni personali. Entrambi gli attributi solo i bambini potrebbero non avere tante opportunità di svilupparsi. So che con me e mia figlia, la nostra dinamica è così spesso noi contro il mondo che a volte dimentico di fare un passo indietro e lasciarla volare da sola.
Costringermi a darle quello spazio è l'unico modo in cui potrà mai sviluppare le proprie ali.
3. Incoraggiare l'individualismo.
Secondo Susan Newman, autrice di “The Case for the Only Child”, gli unici sono più propensi dei bambini con fratelli a cercare convalida sociale e opportunità di adattamento. Ciò potrebbe renderli più suscettibili alla pressione dei pari su tutta la linea.
Per scoraggiarlo, loda l'individualismo nel tuo bambino fin dalla tenera età. Aiutali ad apprezzare l'essere unici, piuttosto che far parte della folla.
4. Accendi le passioni.
Vuoi uccidere qualche piccione con una fava? Coinvolgi i tuoi figli in attività fuori casa.
Questo non solo darà loro la possibilità di socializzare con i loro coetanei, ma li aiuterà anche a scoprire di quale di queste attività potrebbero essere appassionati. Questo potrebbe accendere un po 'di individualità e senso di sé che possono solo servire a beneficio di tutti i bambini, ma forse soprattutto di tutti.
5. Rispecchia relazioni sane.
Secondo uno studio della Ohio State University del 2013, gli unici tendono ad avere una maggiore probabilità di divorzio.
I ricercatori hanno teorizzato che questo risale a quelle abilità sociali diminuite. Gli unici semplicemente non devono imparare a scendere a compromessi nello stesso modo in cui lo fanno i bambini con fratelli. I risultati dello studio hanno rilevato che con ogni figlio in più fino a sette anni, la protezione contro il divorzio futuro è aumentata. Ma solo perché c'è una relazione lì non significa che dovresti sentirti sotto pressione per avere più figli.
Dopotutto, ci sono molti altri fattori che entrano nel futuro divorzio. Un modo per aiutare potrebbe essere quello di rispecchiare una relazione coniugale sana solo per te. Oppure cerca altre coppie nella tua famiglia allargata e nella tua cerchia di amici che possano fungere da modello.
6. Rifiuta di piombare.
Tutti i genitori lottano con l'impulso di proteggere i propri figli. Ma solo gli unici, in particolare, devono imparare a gestire i conflitti senza l'interferenza dei genitori. Ciò significa restare indietro quando noti che il tuo bambino fa il broncio perché il suo turno sull'altalena è stato saltato al parco giochi. E quando tuo figlio in età scolare viene da te per un consiglio su una lite con gli amici, significa offrire quel consiglio, ma non lasciarti coinvolgere ulteriormente.
Quando possibile, lascia che risolvano i conflitti da soli, perché non sarai lì per piombare quando saranno adulti.
7. Promuovi l'empatia.
Certo, i bambini con fratelli sono probabilmente costretti a pensare ai bisogni degli altri più spesso di quanto non lo siano gli unici.
Ma ci sono altri modi per modellare tuo figlio in una persona empatica e puoi creare opportunità per costruire quella consapevolezza degli altri. Fai volontariato da qualche parte come famiglia, ad esempio, o aiuta gli amici con una grande mossa. Parla del compromesso, indica esempi di empatia quando lo vedi e rispecchia quei comportamenti da cui vuoi che tuo figlio impari.
8. Sii la voce della ragione.
Gli Onlies tendono ad essere perfezionisti, sempre alla ricerca di approvazione.
Nella maggior parte dei casi, saranno probabilmente i loro peggiori critici. È qualcosa di cui essere consapevoli quando si è arrabbiati per un brutto voto o una cattiva prestazione sul campo. Ciò non significa che non puoi esprimere il tuo disappunto, perché ovviamente dovresti. Ma significa ascoltare tuo figlio e abbreviare eventuali attacchi di discorsi negativi.
Ci possono essere momenti in cui hanno bisogno che tu li ricostruisca, piuttosto che accumulare la delusione che stanno già provando.
9. Non accettare l'hype.
Ci sono così tante idee sbagliate sulle lotte dei figli unici e così tanti stereotipi a cui nessun genitore di un figlio vuole solo credere.
Ma c'è anche molta ricerca positiva da considerare. Si scopre che non sono così soli come tutti pensano, per esempio, e tendono a fare meglio a scuola rispetto ai bambini con fratelli.
Quindi cerca di non farti prendere troppo da ciò che tutti gli altri hanno da dire su chi diventerà il tuo unico. I bambini sono unici e vari, non importa quanti fratelli possano avere o meno. E nessuno studio può dirti definitivamente qualcosa su chi sarà il tuo un giorno.