Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 1 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Giugno 2024
Anonim
Non solo un mal di schiena: la spondilite anchilosante
Video: Non solo un mal di schiena: la spondilite anchilosante

Contenuto

Anche se ti sei completamente preparato per il tuo prossimo appuntamento per la spondilite anchilosante (AS) facendo un elenco dei tuoi farmaci, notando nuovi sintomi e persino facendo la tua ricerca sul trattamento, è probabile che ci siano cose che ti mancano. Ecco 10 domande che il tuo reumatologo desidera che tu sollevi.

1. Hai esperienza nel trattamento dell'AS?

Questa potrebbe essere la domanda più importante che chiedi e un buon dottore non si offenderà.

I reumatologi sono addestrati per curare l'artrite, ma ci sono molti tipi di artrite.

AS tende ad essere diagnosticato nei giovani e richiede una vita per la gestione della malattia. Ciò significa che vorrai formare una partnership con un medico che comprenda le specifiche dell'AS e le sue potenziali complicazioni ed è aggiornato sugli ultimi trattamenti.

Anche se hai già visto questo particolare reumatologo, è sempre una buona idea chiedere informazioni sulla sua esperienza relativa all'AS.

2. Ci sono degli esercizi che dovrei fare?

L'esercizio fisico è una parte vitale del trattamento per AS. L'attività fisica può aiutare ad alleviare il dolore, aumentare la flessibilità e migliorare la salute generale. Naturalmente, vorrai assicurarti di fare il giusto tipo di esercizi nel modo giusto.


Il tuo reumatologo conosce i tuoi sintomi e saprà consigliarti gli esercizi migliori. Il tuo regime probabilmente includerà il rafforzamento muscolare e esercizi di mobilità.

Potresti anche chiedere un rinvio a un fisioterapista che può personalizzare un programma in base alle tue esigenze. Si è riscontrato che i programmi supervisionati sono più efficaci rispetto a seguirli da soli.

3. Quali farmaci aiuteranno?

I farmaci sono uno strumento importante nel trattamento dell'AS. Esistono farmaci progettati per rallentare la progressione, ridurre il dolore e alleviare l'infiammazione. Tra loro ci sono:

  • farmaci antireumatici modificanti la malattia (DMARD)
  • farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS)
  • corticosteroidi
  • agenti biologici

Il tuo reumatologo ti aiuterà a decidere i farmaci in base ai tuoi sintomi, alla progressione della malattia e alle preferenze personali.

Discuterai i potenziali benefici di ogni farmaco, così come i potenziali effetti collaterali. Non dimenticare di chiedere come ogni farmaco interagisce con l'alcol, così come con qualsiasi altro medicinale che prendi. A partire dalla dose più bassa possibile, i farmaci devono essere adattati alle proprie esigenze.


Il tuo medico monitorerà la tua risposta ai farmaci nelle visite future. Ma non esitare a chiamare tra una visita e l'altra se non funziona.

4. Devo seguire una dieta speciale?

Non esiste una dieta specifica per AS, ma vale la pena porre la domanda. Il tuo medico conoscerà eventuali altri problemi medici, carenze alimentari e il tuo stato di salute generale.

Portare un peso extra aggiunge stress alle articolazioni, quindi possono consigliarti su come perdere peso in sicurezza o mantenere un peso sano.

Se il bilanciamento della tua dieta sembra essere un problema, chiedi un rinvio a un dietologo o nutrizionista per aiutarti a iniziare.

5. Con che frequenza devo tornare per un controllo? Quali test farai?

Non ci sono regole rigide per il monitoraggio dell'AS perché non è lo stesso per tutti. Il tuo reumatologo valuterà i tuoi sintomi e la progressione della malattia per elaborare un piano d'azione.

Chiedi quando dovrebbe essere il tuo prossimo appuntamento e con quanto anticipo gli appuntamenti devono essere prenotati. Se il medico prevede di eseguire dei test in quel momento, chiedi:


  • Qual è lo scopo di questo test?
  • Richiede una preparazione da parte mia?
  • Quando e come devo aspettarmi i risultati (telefono, e-mail, appuntamento di follow-up, direttamente dal laboratorio, tramite un sistema di cartelle cliniche online)?

Il tuo programma di monitoraggio della malattia probabilmente fluttuerà come le tue condizioni.

6. C'è qualcosa che posso fare sulla mia postura?

Poiché l'AS colpisce principalmente la colonna vertebrale, questa è un'ottima domanda. Alcune persone con AS alla fine hanno difficoltà a raddrizzare la colonna vertebrale. Alcuni sviluppano anche vertebre fuse.

Questo non succede a tutti. La buona notizia è che ci sono modi per migliorare la postura e mantenere la colonna vertebrale il più flessibile possibile il più a lungo possibile.

Dopo che il medico avrà esaminato la colonna vertebrale, sarà in grado di offrire suggerimenti che potrebbero includere:

  • consapevolezza della postura stando seduti e in piedi
  • esercizi di rafforzamento muscolare
  • esercizi di flessibilità
  • Suggerimenti per il posizionamento prima di coricarsi
  • buone abitudini di camminata

7. Il massaggio, l'agopuntura o il trattamento chiropratico sono sicuri?

Alcune terapie complementari possono aiutare ad alleviare i sintomi e migliorare il tuo benessere generale. Poiché l'AS progredisce in modo diverso per tutti, terapie come il massaggio possono aiutare alcune persone, ma aggravare i sintomi in altre.

Chiedi al tuo medico se queste terapie possono essere dannose per te. In caso contrario, chiedere il rinvio a professionisti qualificati e autorizzati.

8. Qual è la mia prospettiva?

È difficile dire come progredirà AS. Alcune persone sperimentano un decorso lieve della malattia. Alcuni addirittura godono di lunghe remissioni tra attacchi di infiammazione attiva. Per altri, la progressione della malattia è rapida e porta alla disabilità.

Nessuno è in una posizione migliore per darti un'idea di cosa aspettarti del tuo reumatologo.

Molto dipenderà dai trattamenti che scegli, da quanto bene li aderisci e da quanto si rivelano efficaci. Puoi migliorare la tua prospettiva:

  • rimanendo il più fisicamente attivo possibile
  • seguendo una dieta equilibrata
  • mantenere un peso sano
  • Smettere di fumare

9. C'è qualcosa che non dovrei fare?

Sebbene l'esercizio faccia parte del trattamento, il medico potrebbe volere che eviti determinati movimenti o sollevi oggetti sopra un certo peso. Questa può essere una domanda particolarmente importante se hai un lavoro fisicamente impegnativo.

Inoltre, non dovresti fumare perché è stato collegato a uno scarso risultato funzionale nelle persone con AS. Se sei un fumatore e non sei riuscito a smettere, parla con il tuo medico dei programmi per smettere di fumare.

10. Ci sono altri specialisti che dovrei vedere?

Il tuo reumatologo prenderà l'iniziativa nel trattamento del tuo AS. Ma può colpire quasi ogni parte del tuo corpo, quindi potrebbero esserci momenti in cui devi vedere un altro specialista come:

  • un fisioterapista per aiutarti con i tuoi esercizi
  • un oftalmologo per trattare i problemi che possono verificarsi con i tuoi occhi
  • un gastroenterologo per trattare i sintomi legati all'intestino (colite)
  • un terapista che ti aiuti con i tuoi bisogni emotivi
  • un dietologo o nutrizionista per promuovere sane abitudini alimentari

Molto dipenderà dai tuoi sintomi particolari. Il tuo reumatologo ti darà consigli di conseguenza.

Il medico può anche fornire informazioni su gruppi di supporto e fonti di informazioni aggiuntive.

Più Dettagli

Cos'è una pietra ombelicale?

Cos'è una pietra ombelicale?

Una pietra ombelico è un oggetto duro imile a una pietra che i forma all'interno dell'ombelico (ombelico). Il termine medico per eo è omphalolith che deriva dalle parole greche per &...
Boswellia (incenso indiano)

Boswellia (incenso indiano)

PanoramicaLa bowellia, nota anche come inceno indiano, è un etratto di erbe preo dal Bowellia errata albero. La reina a bae di etratto di bowellia è tata utilizzata per ecoli nella medicina...