Perché sento un impulso allo stomaco?
Contenuto
Panoramica
Probabilmente hai già sentito il collo o il polso per controllare il polso prima, ma per quanto riguarda la sensazione di un battito nello stomaco? Mentre questo può essere allarmante, di solito non è nulla di cui preoccuparsi. Molto probabilmente ti senti solo il battito nell'aorta addominale.
L'aorta è l'arteria principale che trasporta il sangue dal tuo cuore al resto del corpo.Corre dal tuo cuore, dal centro del petto e nell'addome. È normale sentire il sangue pompare attraverso questa grande arteria di volta in volta. Tuttavia, a volte è un segno di qualcosa di più serio.
Continua a leggere per saperne di più sul perché potresti sentire un battito nello stomaco e quando potrebbe essere un segno di una condizione di base.
Cause comuni
Gravidanza
Alcune donne riferiscono di avere un battito cardiaco allo stomaco durante la gravidanza. Anche se questo può sembrare il battito cardiaco del tuo bambino, in realtà è solo il battito nell'aorta addominale.
Quando sei incinta, la quantità di sangue che circola nel tuo corpo aumenta notevolmente. Ciò significa che viene pompato più sangue ad ogni battito cardiaco, il che può rendere più evidente l'impulso nell'aorta addominale.
Mangiare
Quando mangi, il tuo corpo fa un lavoro extra per digerire il cibo e assorbire energia e sostanze nutritive. Per fare ciò, pompa sangue extra allo stomaco e all'intestino tenue attraverso l'aorta. Se noti un polso nello stomaco dopo aver mangiato, è probabilmente dovuto all'aumento del sangue che viene pompato attraverso l'aorta addominale.
Sdraiato
Potresti anche sentire un battito nello stomaco se ti corichi e sollevi le ginocchia. Ancora una volta, questa sensazione è dovuta solo al sangue che scorre attraverso l'aorta addominale. Se non hai molto grasso addominale, potresti persino riuscire a vedere pulsare lo stomaco. Questo è del tutto normale e dovrebbe sparire una volta che ti alzi.
Potrebbe essere un aneurisma?
Un aneurisma dell'aorta addominale si riferisce ad un'area allargata vicino alla parte inferiore dell'aorta. Di solito si sviluppano nel corso di diversi anni e non producono molti sintomi. Tuttavia, se l'area si espande troppo, l'aorta può esplodere, causando un sanguinamento interno pericoloso.
I sintomi di un aneurisma dell'aorta addominale includono:
- dolore profondo nell'addome o sul lato dell'addome
- pulsazione vicino all'ombelico
- mal di schiena
Nessuno è sicuro di cosa accada, ma alcune cose sembrano aumentare il rischio, tra cui:
- fumo o uso di tabacco
- malattie dei vasi sanguigni, come l'aterosclerosi
- ipertensione
- infezioni aortiche
- lesioni traumatiche
- storia famigliare
Gli aneurismi dell'aorta addominale sono anche quattro volte più comuni negli uomini e tendono a colpire persone di età superiore ai 48 anni.
Tieni presente che gli aneurismi variano di dimensioni ed è difficile prevedere se cresceranno. Se noti sintomi che si manifestano improvvisamente o diventano gravi, contatta immediatamente il medico. Se hai un aumentato rischio di sviluppare un aneurisma dell'aorta addominale, dovresti contattare il tuo medico per eventuali sintomi, anche se lievi.
Se il tuo medico pensa che potresti avere un aneurisma, probabilmente useranno un test di imaging, come una risonanza magnetica, una TAC o un'ecografia, per avere una visione migliore dell'addome. Se hai un aneurisma, il trattamento dipenderà dalle dimensioni. Se è piccolo, il medico può suggerire di tenerlo d'occhio e guardare per eventuali nuovi sintomi. Aneurismi più grandi e aneurismi rotti richiedono un trattamento chirurgico.
La linea di fondo
Mentre potresti essere colto di sorpresa quando senti un battito nello stomaco, è probabilmente solo il battito dell'aorta addominale, soprattutto se hai meno di 50 anni. Alcune cose, come essere incinta o mangiare un pasto abbondante, può rendere più evidente il polso nell'addome. Tuttavia, se è accompagnato da dolore addominale o se hai un rischio maggiore di sviluppare un aneurisma dell'aorta addominale, è meglio prendere un appuntamento con il medico.