Test di funzionalità polmonare
Contenuto
- Cosa sono i test di funzionalità polmonare (PFT)?
- Perché vengono eseguiti questi test?
- Come mi preparo per i test di funzionalità polmonare?
- Cosa succede durante i test?
- Spirometria
- Test di pletismografia
- Test di capacità di diffusione
- Quali sono i rischi dei test di funzionalità polmonare?
Cosa sono i test di funzionalità polmonare (PFT)?
I test di funzionalità polmonare (PFT) sono un gruppo di test che misurano il funzionamento dei polmoni. Ciò include la capacità di respirare e l'efficacia dei polmoni nel portare ossigeno al resto del corpo.
Il medico può ordinare questi test:
- se manifesta sintomi di problemi ai polmoni
- se sei regolarmente esposto a determinate sostanze nell'ambiente o sul posto di lavoro
- monitorare il decorso della malattia polmonare cronica, come l'asma o la broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO)
- per valutare l'efficacia dei polmoni prima dell'intervento chirurgico
Le PFT sono anche conosciute come test di funzionalità polmonare.
Perché vengono eseguiti questi test?
Il medico ordinerà questi test per determinare come funzionano i polmoni. Se hai già una condizione che colpisce i polmoni, il medico può ordinare questo test per vedere se la condizione sta progredendo o in che modo sta rispondendo al trattamento.
Le PFT possono aiutare a diagnosticare:
- asma
- allergie
- bronchite cronica
- Infezioni respiratorie
- fibrosi polmonare
- bronchiectasie, una condizione in cui le vie aeree nei polmoni si allungano e si allargano
- BPCO, che un tempo si chiamava enfisema
- asbestosi, una condizione causata dall'esposizione all'amianto
- sarcoidosi, un'infiammazione di polmoni, fegato, linfonodi, occhi, pelle o altri tessuti
- sclerodermia, una malattia che colpisce il tessuto connettivo
- tumore polmonare
- cancro ai polmoni
- punti deboli dei muscoli della parete toracica
Come mi preparo per i test di funzionalità polmonare?
Se stai assumendo farmaci che aprono le vie respiratorie, come quelli usati per l'asma o la bronchite cronica, il medico potrebbe chiederti di interrompere l'assunzione prima del test. Se non è chiaro se dovresti assumere o meno i tuoi farmaci, assicurati di chiedere al tuo medico. Anche i farmaci antidolorifici possono influenzare i risultati del test. Dovresti informare il tuo medico di eventuali farmaci antidolorifici da banco e da prescrizione che stai assumendo.
È importante non consumare un pasto abbondante prima del test. Uno stomaco pieno può impedire ai polmoni di inalare completamente. Dovresti anche evitare cibi e bevande che contengono caffeina, come cioccolato, caffè e tè, prima del test. La caffeina può rendere più aperte le vie respiratorie, il che potrebbe influire sui risultati del test. Dovresti anche evitare di fumare almeno un'ora prima del test, nonché un intenso esercizio fisico prima del test.
Assicurati di indossare abiti larghi per il test. Indumenti più stretti possono limitare la respirazione. Dovresti anche evitare di indossare gioielli che potrebbero influire sulla respirazione. Se indossi la dentiera, indossali durante il test per assicurarti che la bocca si adatti perfettamente al boccaglio utilizzato per il test.
Se hai subito un recente intervento chirurgico agli occhi, al torace o all'addome o un recente attacco cardiaco, probabilmente dovrai ritardare il test fino a quando non ti sarai completamente ripreso.
Cosa succede durante i test?
Spirometria
Le tue PFT possono includere spirometria, che misura la quantità di aria che inspiri ed espiri. Per questo test, ti siederai davanti a una macchina e sarai dotato di un bocchino. È importante che il bocchino si adatti perfettamente affinché tutta l'aria che respiri entri nella macchina. Indosserai anche una clip per naso per impedirti di espirare aria attraverso il naso. Il tecnico respiratorio spiegherà come respirare per il test.
È quindi possibile respirare normalmente. Il medico le chiederà di inspirare ed espirare il più profondamente o il più rapidamente possibile per diversi secondi. Potrebbero anche chiederti di respirare un farmaco che apre le vie respiratorie. Respirerai di nuovo nella macchina per vedere se il farmaco ha influenzato la tua funzione polmonare.
Test di pletismografia
Un test di pletismografia misura il volume di gas nei polmoni, noto come volume polmonare. Per questo test, ti siederai o starai in una piccola cabina e respirerai in un bocchino. Il medico può conoscere il volume del polmone misurando la pressione nella cabina.
Test di capacità di diffusione
Questo test valuta come funzionano i piccoli sacchi d'aria all'interno dei polmoni, chiamati alveoli. Per questa parte di un test di funzionalità polmonare, ti verrà chiesto di respirare alcuni gas come ossigeno, elio o anidride carbonica.
Puoi anche respirare un "gas tracciante" per un respiro. La macchina può rilevare quando si espira questo gas. Questo verifica la capacità dei polmoni di trasferire ossigeno e anidride carbonica da e verso il flusso sanguigno.
Quali sono i rischi dei test di funzionalità polmonare?
Un PFT può causare problemi se:
- di recente hai avuto un infarto
- di recente hai avuto un intervento chirurgico agli occhi
- hai recentemente avuto un intervento chirurgico al torace
- di recente hai avuto un intervento chirurgico addominale
- ha una grave infezione respiratoria
- hai una malattia cardiaca instabile
I PFT sono generalmente sicuri per la maggior parte delle persone. Tuttavia, poiché il test potrebbe richiedere di inspirare ed espirare rapidamente, potresti avere le vertigini e il rischio di svenire. Se si sente stordito, informi il medico. Se hai l'asma, il test può causare un attacco d'asma. In casi molto rari, le PFT possono causare un collasso polmonare.