Quali test vengono utilizzati per diagnosticare l'artrite psoriasica?
Contenuto
- Panoramica
- Test di imaging
- Sangue e altri test di laboratorio
- Altri test per l'artrite psoriasica
- Quando cercare una diagnosi
- Chi sviluppa l'artrite psoriasica?
- Opzioni terapeutiche per l'artrite psoriasica
- prospettiva
Panoramica
Non esiste un solo test per diagnosticare l'artrite psoriasica (PsA). Tuttavia, il medico può eseguire una varietà di test per determinare la tua condizione ed escludere anche altre condizioni infiammatorie correlate alle articolazioni.
Il medico prima chiederà informazioni sulla tua storia medica ed eseguirà un esame fisico. Durante l'esame fisico, il medico cercherà:
- articolazioni gonfie
- schemi di dolore o tenerezza
- pitting o eruzione cutanea su pelle e unghie
Altri test diagnostici possono includere test di imaging, test di laboratorio e altre valutazioni. Il medico può condurre test per escludere condizioni che presentano sintomi simili alla PsA, come:
- artrite reumatoide
- gotta
- osteoartrite
Test di imaging
I test di imaging consentono al medico di esaminare da vicino le articolazioni e le ossa. I test di imaging utilizzati per diagnosticare la PsA includono:
- raggi X
- MRI
- TAC
- ultrasuono
Il medico può notare alcuni cambiamenti nel tuo corpo che sono specifici della PsA attraverso una radiografia. Una risonanza magnetica può consentire al medico di esaminare altre parti del corpo, come tendini e altri tessuti, che possono mostrare segni di PsA.
Il medico le fornirà istruzioni specifiche prima dei test di imaging. Queste informazioni ti aiuteranno a venire all'appuntamento preparato. Subirai questi test presso l'ufficio del tuo medico o un altro centro medico.
Sangue e altri test di laboratorio
I test di laboratorio sono utili anche per la diagnosi di PsA. Il medico può cercare alcuni indizi da questi test per determinare la tua condizione. Generalmente, i test di laboratorio saranno condotti presso l'ufficio del medico o un altro centro medico. Questi test includono:
Test cutaneo: Il medico può eseguire una biopsia della pelle per diagnosticare la psoriasi.
Test fluido: Il medico può prelevare liquidi da un'articolazione con sospetta PsA per determinare la tua condizione.
Esame del sangue: La maggior parte degli esami del sangue non diagnosticano la PsA, ma possono indicare una condizione diversa. Il medico può cercare determinati fattori nel sangue, come il fattore reumatoide. Questo fattore indica l'artrite reumatoide. Se è presente nel tuo sangue, non hai la PsA.
Il medico può anche cercare segni di infiammazione nel sangue. Tuttavia, le persone con PsA hanno spesso livelli normali. Il medico può anche cercare un marcatore genetico correlato alla PsA, ma trovarlo non necessariamente diagnostica la condizione.
Altri test per l'artrite psoriasica
I ricercatori di uno studio del 2014 hanno concluso che tre strumenti di screening possono aiutare i medici a determinare se si può avere la PsA.Questi includevano il questionario di screening della psoriasi e dell'artrite (PASQ), lo strumento di screening dell'epidemiologia della psoriasi (PEST) e lo schermo dell'artrite di Toronto (ToPAS).
Queste proiezioni richiedono di compilare un questionario. Sulla base delle tue risposte, il medico stabilirà se hai bisogno di ulteriori cure.
Il medico può indirizzarti a un reumatologo se non riesce a fare una diagnosi. Un reumatologo è un medico specializzato in patologie muscoloscheletriche come l'artrite psoriasica.
Quando cercare una diagnosi
Dolori e articolazioni possono essere un segno di artrite psoriasica (PsA). Questa è una condizione infiammatoria cronica che beneficia della diagnosi e del trattamento precoci. Dovresti consultare il medico se hai sintomi di PsA. Non ci sono test specifici per confermare la PsA, ma il medico può utilizzare diversi metodi diagnostici per determinare la tua condizione.
I sintomi della PsA includono:
- dolore e infiammazione delle articolazioni
- stanchezza
- dita e dita gonfie
- rigidità e stanchezza, in particolare al mattino
- sbalzi d'umore
- cambiamenti alle unghie
- irritazione oculare, come arrossamento o dolore
- movimento limitato nelle articolazioni
PsA può essere sperimentato in:
- mani
- polsi
- gomiti
- collo
- parte bassa della schiena
- ginocchia
- caviglie
- piedi
- luoghi in cui i tendini incontrano le articolazioni, come la colonna vertebrale, il bacino, le costole, il tallone d'Achille e il fondo dei piedi
Chi sviluppa l'artrite psoriasica?
Potresti sperimentare la PsA dopo aver sviluppato la psoriasi. Circa il 30 percento delle persone con psoriasi sviluppa PsA. E si stima che l'85% delle persone con PsA abbia sviluppato prima la psoriasi.
Tieni presente che mentre le due condizioni sono collegate, la tua esperienza con ciascuna può essere abbastanza diversa. Ad esempio, potresti avere sintomi psoriasi limitati ma una grave PsA.
La psoriasi e la psa sono entrambe condizioni autoimmuni. Non è noto ciò che porta specificamente alla psoriasi o alla PsA. Un fattore potrebbe essere la genetica. Circa il 40 percento delle persone con queste condizioni ha un familiare con le stesse condizioni.
Altri fattori di rischio includono una certa età e infezioni che innescano il sistema immunitario. La maggior parte delle persone a cui è stata diagnosticata questa condizione ha circa 30 o 40 anni.
Opzioni terapeutiche per l'artrite psoriasica
È possibile che ti venga diagnosticata la PsA dopo il test. Quindi, il medico stabilirà un piano di trattamento per il tuo livello di PsA in base ai risultati del test, ai sintomi e alla salute fisica generale.
Il piano di trattamento può includere uno o più dei seguenti:
- farmaci antinfiammatori non steroidei
- farmaci antireumatici modificanti la malattia
- biologici
- trattamenti orali di nuova concezione
- terapie alternative complementari
- steroidi iniettati nelle articolazioni
- chirurgia per sostituire le articolazioni
- terapia fisica o occupazionale
prospettiva
La PsA è cronica e non andrà via da sola, quindi è necessario cercare un trattamento per questo. Più attendi per diagnosticare e curare la PsA, maggiore è il danno che può arrecare alle articolazioni. Consulta regolarmente il tuo medico per discutere della tua PsA. Possono aiutare ad alleviare i sintomi e prevenire il peggioramento della condizione. Puoi aiutare a migliorare le tue condizioni riducendo l'apporto calorico, aumentando l'attività fisica e mangiando più frutta, verdura e grassi sani.
Inoltre, la PsA è collegata ad altre condizioni che sono influenzate dall'infiammazione, come:
- obesità
- diabete
- malattia cardiovascolare
Il trattamento per la PsA può anche ridurre il rischio di queste condizioni correlate.
Assicurati di contattare il medico se i sintomi esistenti peggiorano o se sviluppi nuovi sintomi.