5 trattamenti proteici per capelli più forti e sani
Contenuto
- Bumble and Bumble Mending Masque
- Professionisti
- Contro
- OGX Extra Strength idrata e ripara
- Professionisti
- Contro
- Shea Moisture Manuka Honey & Yogurt
- Professionisti
- Contro
- Hi-Pro-Pac trattamento proteico estremamente intenso
- Professionisti
- Contro
- È un 10 Miracle Leave-in Plus Keratin
- Professionisti
- Contro
- Trattamenti proteici fai da te
- Migliori pratiche per l'utilizzo di integratori proteici
- Ingredienti da cercare nei trattamenti proteici
- Ingredienti da evitare nei trattamenti proteici
- Il cibo da asporto
Design di Alexis Lira
Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti tramite link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.
L'esposizione al sole, gli strumenti riscaldati, la dieta e i trattamenti chimici possono mettere a dura prova i tuoi capelli. I capelli secchi e danneggiati possono trarre vantaggio dalla riduzione al minimo degli oggetti nell'ambiente che eliminano l'umidità naturale e danneggiano la loro struttura proteica interna, chiamata cheratina.
Per capelli estremamente secchi e danneggiati, i trattamenti proteici possono aiutare a ripristinare la struttura complessiva dei capelli.
La dottoressa Sapna Palep, dermatologa certificata dal consiglio di Spring Street Dermatology a New York City, spiega che i trattamenti proteici per capelli riparano i capelli "attaccando proteine idrolizzate alla cuticola", che poi li indurisce e previene ulteriori danni.
In questo articolo, esaminiamo cinque prodotti per il trattamento delle proteine dei capelli. Le nostre selezioni si basano su raccomandazioni professionali e ricerche sui loro principi attivi.
Continua a leggere per saperne di più su questi prodotti e su come utilizzarli al meglio.
Bumble and Bumble Mending Masque
Per capelli secchi e danneggiati, Palep consiglia Bumble and Bumble Mending Masque. "Questa maschera è formulata con pro-vitamina B-5, che aiuta a mantenere l'equilibrio dell'umidità", spiega. A sua volta, la maschera può aiutare a migliorare la lucentezza e la gestibilità generale.
Professionisti
- la creatina aiuta ad aumentare la forza per aiutare a ricostruire la cuticola
- la vitamina B-5 aumenta l'umidità
- ideale per capelli trattati regolarmente con colori o strumenti riscaldati
Contro
- può essere più costoso di altri trattamenti
- alcuni utenti si sono lamentati della mancanza di proprietà condizionanti
Ingredienti: Acqua, alcol cetearilico, dimeticone, cloruro di distearyldimonium, esteri cetilici, estratto di Hordeum Vulgare (orzo) Extrait D'Orge, proteine del grano idrolizzate PG-propil silanetriolo, pantenolo *, proteine del grano idrolizzato, estratto di triticum volgare (grano idrolizzato) Amido di frumento, cloruro di stearalconio, creatina, cloruro di Behentrimonium, pantetina, idrossietilcellulosa, colesterolo, acido linoleico, PPG-3 benzil etere miristato, squalano, adenosina fosfato, fosfolipidi, fitantriolo, pantenil etil etil cloruro, cetrimonio cloruro Acido, fenossietanolo, metilcloroisotiazolinone, metilisotiazolinone, butilfenil metilpropionale, linalolo, limonene, profumo (profumo), pro-vitamina * B5
Come usare: Utilizzare una volta alla settimana. Distribuire uniformemente sui capelli e massaggiare. Lasciate riposare per 10 minuti, quindi risciacquate.
Prezzo: $$$
Acquistare oraOGX Extra Strength idrata e ripara
I capelli secchi e danneggiati possono beneficiare sia delle proteine che degli oli naturali. Questa maschera per capelli di OGX contiene una combinazione di proteine della seta e olio di argan per aiutare a correggere i danni e rendere i capelli più morbidi. È una scelta particolarmente buona per i capelli ricci.
Professionisti
- L'olio di argan rende i capelli più morbidi e lucenti
- Le proteine della seta aiutano a fornire capacità protettive di legame nel fusto del capello producendo anche lucentezza
- può essere utilizzato per capelli colorati
- è economico
Contro
- potrebbe essere troppo grasso se hai già olio in eccesso dal cuoio capelluto
- potrebbe essere troppo spesso per i tipi di capelli sottili
- contiene silicio
Ingredienti: Acqua, alcool cetearilico, cloruro di Behentrimonium, alcool cetilico, glicerina, ceteareth-20, olio di nocciolo di argania spinosa (argan), amminoacidi della seta, dimeticone, ciclopentasilossano, dimeticonolo, glicole distearato, glicole stearato, isopropilantocidina, idro-solidi, DM Iodopropinil butilcarbammato, metilcloroisotiazolinone, metilisotiazolinone, cloruro di magnesio, nitrato di magnesio, profumo, rosso 40 (CI 16035), giallo 5 (CI 19140)
Come usare: Dopo lo shampoo, applicare generosamente sui capelli, lavorando fino alle punte. Lasciare in posa da 3 a 5 minuti. Risciacquare accuratamente i capelli.
Prezzo: $
Acquistare oraShea Moisture Manuka Honey & Yogurt
Come OGX, Shea Moisture Manuka Honey & Yogurt è una maschera per capelli progettata per reintegrare l'umidità nei capelli. Tuttavia, potresti anche essere in grado di invertire i danni ai capelli con questa maschera per capelli.
La versione di Shea Moisture è ideale per i capelli fragili che possono presentarsi in tutti i tipi di capelli.
Professionisti
- il burro di karité e il miele di manuka forniscono molta idratazione ai capelli secchi
- lo yogurt aiuta a ricostituire le proteine per rafforzare i danni
- il marchio promette rotture ridotte fino al 76 percento
- è ideale per capelli troppo trattati da strumenti riscaldati e prodotti a base chimica
Contro
- non specifica se è sicuro per i capelli colorati
- alcuni utenti si lamentano del profumo del prodotto
Ingredienti: Acqua (Aqua), Alcol cetilico, Olio Cocos Nucifera (Cocco), Behentrimonium Methosulfate, Butyrospermum Parkii (Karité) Burro, Glicerina (Vegetale), Alcool stearilico, Cloruro di Behentrimonium, Pantenolo, Olio di semi di Trichilia Emetica (Mafura), Miele, Riso idrolizzato Proteine, fragranze (miscela di oli essenziali), olio di semi di Adansonia digitale (baobab), cloruro di cetrimonium, olio di Persea Gratissma (avocado), estratto di ficus (fico), burro di semi di Mangifera Indica (mango), tocoferolo, estratto di foglie di aloe barbadensis, acido caprylhydroxamic , Caprylyl Glycol, Butylene Glycol Butter, Aloe Barbadensis Leaf Extract, Acido capryhydroxamic, Caprylyl Glycol, Butylene Glycol
Come usare: Sezione capelli puliti e bagnati. Applicare generosamente, utilizzando un pettine a denti larghi per distribuire uniformemente dalle radici alle punte dei capelli. Lasciare in posa 5 minuti. Per un condizionamento extra, coprire i capelli con un cappuccio di plastica. Applicare calore moderato per un massimo di 30 minuti. Risciacquare abbondantemente.
Prezzo: $$
Acquistare oraHi-Pro-Pac trattamento proteico estremamente intenso
Se stai cercando più forza che lucentezza dagli oli aggiunti, il trattamento proteico estremamente intenso Hi-Pro-Pac può valere la pena considerare. Questa maschera per capelli a base di collagene è progettata come misura preventiva contro i danni.
Professionisti
- contiene collagene per rafforzare i capelli e prevenire le doppie punte
- contiene amminoacidi derivati dal grano per una maggiore idratazione
- è sicuro per tutti i tipi di capelli, ma può essere particolarmente utile per i capelli radi o crespi
Contro
- non fornisce lucentezza come fanno le altre maschere proteiche a base di olio
- potrebbe non essere sicuro se hai allergie al grano
Ingredienti: Acqua (Aqua), Glicerina, Cloruro di Cetrimonium, Cyclopentasiloxane, Cetyl Alcohol, Behentrimonium Methosulfate, Butylene Glycol, Stearyl Alcohol, Fragranza (Parfum), Dimethiconol, TEA-Dodecylbenzenesulfonate, Hydrolyzed Collagen, Hydroxyzolinhylantoheatid , Disodio EDTA, Giallo 6 (CI 15985), Giallo 5 (CI 19140), Aldeide amil cinnamica, Alcool benzilico, Benzoato benzilico, Salicilato benzilico, Citronellolo, Cumarina, D-Limonene, Eugenolo, Geraniolo, Idrossicitronellale, Liliale, Linalolo, Metile Ionone Gamma
Come usare: Applicare uniformemente sui capelli bagnati, massaggiando fino alle punte. Lasciare in posa da 2 a 5 minuti. Risciacquare abbondantemente.
Prezzo: $
Acquistare oraÈ un 10 Miracle Leave-in Plus Keratin
Se stai cercando un trattamento quotidiano, considera che è un prodotto leave-in 10 Miracle. Questo spray contiene ingredienti "naturali" per aiutare a ricostruire le proteine dei capelli oltre ad altri ingredienti sani per capelli adatti a tutti i tipi di capelli.
Professionisti
- contiene amminoacidi derivati dalla seta sicuri per l'uso quotidiano
- districa e riduce l'effetto crespo
- contiene vitamina C e aloe vera per prevenire i danni del sole
- protegge dallo sbiadimento del colore e dal colorito con l'estratto di semi di girasole, rendendolo ideale per i capelli grigi e colorati
Contro
- potrebbe non essere abbastanza forte per capelli estremamente secchi e danneggiati
- alcuni utenti descrivono una mancanza di umidità dal prodotto
Ingredienti: Acqua / Aqua / Eau, Cetearyl Alcohol, Behentrimonium Chloride, Propylene Glycol, Cyclomethicone, Fragrance / Parfum, Pantenol, Silk Aminoacids, Helianthus Annuus (Sunflower) Seeds Extract, Camellia Sinensis Leaf Extract, Quaternium-80, Methylparaben, Propylparaben, Eugenolparaben Cumarina, cinnamale, linalolo, metilcloroisotiazolinone, metilisotiazolinone
Come usare: Shampoo e balsamo i capelli, tamponali con un asciugamano, vaporizza il prodotto su tutti i capelli e pettina. Non risciacquare.
Prezzo: $$
Acquistare oraTrattamenti proteici fai da te
Un altro metodo consiste nell'utilizzare ingredienti naturali per preparare a casa un trattamento proteico fai-da-te. Tuttavia, tieni presente che potresti non ottenere gli stessi risultati di un trattamento professionale.
Considera le seguenti opzioni fai-da-te da discutere con il tuo dermatologo:
- maschera per capelli all'olio di cocco
- olio di avocado
- olio di Argan
- maschera per capelli alla banana
- albumi
Migliori pratiche per l'utilizzo di integratori proteici
"I segnali che indicano che hai bisogno di un trattamento per capelli sono se i tuoi capelli si rompono, sono flosci e fibrosi, aggrovigliati, crespi, cadono, colorati o perdono elasticità", spiega Palep.
La maggior parte dei trattamenti proteici di livello professionale deve essere utilizzata una volta al mese circa. I prodotti per capelli senza risciacquo quotidiano sono sicuri per l'uso quotidiano. In caso di dubbio, segui le istruzioni del produttore.
Molti trattamenti proteici si presentano sotto forma di una maschera. Questi vengono applicati dopo lo shampoo e lasciati in posa per alcuni minuti prima risciacquare e applicare il balsamo.
Ingredienti da cercare nei trattamenti proteici
Se stai ancora decidendo su un marchio da provare, considera di tenere a mente i seguenti ingredienti quando acquisti il giusto trattamento proteico:
- cheratina
- collagene
- creatina
- Yogurt
- vitamina B-5 (acido pantotenico)
Poiché i capelli sono anche un segno della tua salute generale, potresti considerare di parlare con il tuo medico della tua dieta. "Poiché il mantenimento di una dieta equilibrata e ricca di proteine è essenziale per una crescita sana dei capelli, non consumare abbastanza proteine può contribuire alla caduta dei capelli", afferma Palep.
“Il mantenimento di una dieta equilibrata e ricca di proteine è essenziale per una crescita sana dei capelli; non consumare abbastanza proteine può contribuire alla caduta dei capelli ".
- Dott.ssa Sapna Palep, dermatologa certificata dal consiglio
Ingredienti da evitare nei trattamenti proteici
Ironia della sorte, una cosa che dovresti evitare è fare trattamenti proteici troppo spesso. "Le persone con capelli secchi e fragili dovrebbero evitare quantità eccessive di proteine e associarsi a un trattamento di condizionamento profondo", consiglia Palep.
Ti consiglia inoltre di evitare quanto segue:
- cocamide DEA
- alcool isopropilico
- parabeni
- glicole polietilenico
- siliconi
- solfati
Il cibo da asporto
I trattamenti proteici, se usati con moderazione, possono fornire la forza di cui i tuoi capelli hanno bisogno per ridurre al minimo secchezza e danni. Tuttavia, questi trattamenti dovrebbero essere usati solo come indicato.
L'uso quotidiano di un trattamento proteico aggiungerà troppo peso ai capelli e finirà per causare ancora più danni.
I nostri cinque trattamenti proteici consigliati sono un punto di partenza se stai prendendo in considerazione una terapia per i capelli danneggiati. Parla con uno stilista se hai i capelli estremamente danneggiati, soprattutto se sono anche fini o colorati.
Per evitare capelli secchi e danneggiati:
- Ridurre al minimo i fattori che causano danni.
- Assicurati di indossare uno spray protettivo che prevenga i danni causati dal sole e da altri fattori ambientali.
- Vacci piano con gli strumenti per lo styling a caldo.
- Cerca di passare il più a lungo possibile tra i trattamenti di colore.
Puoi anche provare questi 10 consigli per capelli più forti e più sani.