10 alimenti trasformati da evitare
Contenuto
- Panoramica
- Tipi di lavorazione degli alimenti
- Bacon
- Barrette ai cereali
- Noci Aromatizzate
- Popcorn a microonde
- Frutta secca
- Snack alla frutta
- Margarina
- Ketchup
- Ramen istantaneo
- Cene surgelate
- Tutto con moderazione
Panoramica
Idealmente, faremmo acquisti ogni giorno nel mercato degli agricoltori per alimenti freschi e locali e creeremmo tutti i nostri prodotti da zero. In realtà, viviamo lontano dalle nostre fonti alimentari, dobbiamo comprare cibi che possiamo conservare sugli scaffali e avere a malapena il tempo per cenare, tanto meno prepararlo.
Gli alimenti trasformati sono convenienti e non tutti sono dannosi per te. Verdure tritate o frutta in scatola nel loro stesso succo sono solo due esempi.
A volte, tuttavia, la convenienza può significare grandi quantità di sodio nascosto, grassi e zucchero.
Continua a leggere per sapere quali alimenti trasformati evitare e perché.
Tipi di lavorazione degli alimenti
Una vasta gamma di prodotti sono considerati alimenti trasformati, tra cui:
- cereale
- formaggio
- latte
- pane
- biscotti
- patatine
Una varietà di tecniche diverse sono utilizzate per la lavorazione degli alimenti. Qualsiasi alimento che viene elaborato viene solitamente congelato, in scatola, essiccato, cotto o pastorizzato.
Gli alimenti possono attraversare vari livelli di lavorazione. Da un lato, le verdure possono essere pulite, tagliate e porzionate solo prima di essere vendute in sacchetti. Gli alimenti più elaborati, tuttavia, conterranno molto zucchero, sale, olio e calorie extra. Un buon esempio è la pizza surgelata.
Additivi come sale e grassi sono lì per rendere il cibo sicuro per il consumo. I conservanti vengono anche aggiunti per aumentare la shelf life del cibo. Quando si tratta di attenersi a una dieta sana, tuttavia, i pro di questi additivi potrebbero non superare i contro.
A volte sarà facile trascurare questi additivi nell'elenco degli ingredienti. Fai attenzione a termini come destrosio, maltosio, grassi trans e olio idrogenato.
Gli articoli caricati con questi ingredienti possono fornire quasi il doppio della quantità giornaliera raccomandata di sodio e zucchero.
Bacon
La pancetta contiene alti livelli di sodio, che può portare ad alta pressione sanguigna. Tuttavia, il sodio è solo l'inizio.
Parte del motivo per cui la pancetta è così deliziosa è che è ricca di grassi saturi. I grassi saturi sono collegati a malattie cardiache e obesità.
Il pericolo si nasconde anche in quasi tutte le pancette acquistate in negozio a causa della quantità di conservanti che contiene. I conservanti sono stati collegati a vari problemi di salute, dal mal di testa al cancro.
Secondo l'Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro dell'Organizzazione mondiale della sanità, le carni trasformate come pancetta e hot dog possono essere classificate come cancerogene. Ciò è dovuto alla quantità di nitrati che contengono. Lo studio li ha considerati cattivi come le sigarette.
Uno sguardo più da vicino: Ogni fetta di pancetta in padella contiene 194 milligrammi (mg) di sodio.
L'American Heart Association (AHA) raccomanda che gli adulti si limitino a 1.500 a 2.300 mg di sodio al giorno. Solo un pezzo di pancetta rappresenterebbe dall'8 al 13 percento della tua assunzione.
Prova questo invece: L'avocado è un'ottima alternativa. Contiene grassi e proteine sani. Ha anche un sapore ricco e ricco come la pancetta.
Puoi sostituire l'avocado quasi ogni volta che utilizzeresti la pancetta. Prova ad avere avocado e uova. Invece di un BLT tradizionale, prepara un panino usando avocado, lattuga e pomodoro.
Acquista gli avocado.
Barrette ai cereali
Considera il bar granola. Conosciuta anche come una barretta di cereali, è piena di chicchi abbondanti e confezionata in scatole con montagne e albe.
Le barrette di muesli troppo cattive sono anche piene di zuccheri aggiunti, che digeriscono rapidamente e non soddisfano la fame a lungo. Nonostante la loro sana immagine di marketing, le barrette di muesli non offrono molto in termini di buona alimentazione.
Evitali a causa della loro elevata quantità di carboidrati semplici e delle loro lunghe liste di ingredienti piene di parole difficili da pronunciare.
Uno sguardo più da vicino: Se mangi una barretta di yogurt ai mirtilli gommosa di Quaker o una croccante barretta di avena e miele di Nature Valley, riceverai almeno 11 grammi di zucchero.
Prova questo invece: Alcune barrette di muesli acquistate in negozio, come le barrette KIND, sono realizzate con un po 'meno zucchero. Tuttavia, potresti fare meglio a crearne uno tuo.
Sperimenta con alcune ricette diverse. Per controllare la quantità di zucchero, puoi addolcire le barrette con la stevia. Dai un'occhiata anche a questa granola a basso contenuto di carboidrati dal blog Sweetashoney. Ogni barretta contiene solo 1,4 g di zucchero.
Noci Aromatizzate
Le nocciole aromatizzate hanno uno scaffale tutto loro nel suono-buono-per-te-ma-non è dispensa.
Che si tratti di noci aromatizzate all'acero, salsa di soia e polvere di wasabi o ricoperte di caramello mou, sono ricche di sale e zucchero extra. Questo sale e zucchero extra possono causare aumento di peso, diabete e ipertensione.
La loro bontà appiccicosa e zuccherata li rende anche nemici di denti sani.
Uno sguardo più da vicino: Un'oncia di anacardi contiene circa 10 g di grassi e 11 g di zucchero. A 1 oz. porzione di mandorle sriracha di Blue Diamond fornisce 15 g di grassi e 120 mg di sodio.
Se mangi più di una manciata di noci aromatizzate, potresti finire per consumare più grassi, zucchero o sale di quanto ti aspettassi.
Prova questo invece: Non è un segreto che le noci siano buone per te. Invece di ottenere noci aromatizzate, attenersi alle versioni non aromatizzate. Puoi arrostirli, tostarli o mangiarli semplicemente.
Pistacchi, noci, anacardi e praticamente ogni altra noce contengono proteine e grassi buoni.
Acquista noci non salate.
Popcorn a microonde
Non c'è niente di sbagliato nei popcorn (purché tu stia tranquillo con il sale e il burro) e non c'è niente di sbagliato nel microonde. Cosa c'è di così brutto nei popcorn a microonde, allora?
È nella borsa. I perfluoroalchili sono solo una classe di sostanze chimiche presenti nei sacchetti per popcorn a microonde. Alcuni studi hanno collegato i perfluoroalchili a problemi di salute diversi come la compromissione della funzionalità renale e la scarsa qualità del seme.
Uno sguardo più da vicino: Se mangi una porzione di popcorn al burro Pop Secret, otterrai 270 mg di sodio e 8 g di grassi (con 4 g di grassi saturi). Tuttavia, ogni confezione contiene 3,5 porzioni di popcorn.
Anche se dividi il sacchetto di popcorn a microonde con qualcun altro, continueresti a prendere 472,5 mg di sodio e 7 g di grassi saturi.
Secondo l'AHA, non più del 5-6 percento delle calorie giornaliere dovrebbe provenire da grassi saturi. Per una persona che mangia 2.000 calorie al giorno, ciò equivarrebbe a solo 11-13 g di grassi saturi.
Inoltre, i popcorn a microonde sono spesso realizzati con il controverso olio di palma.
Prova questo invece: Un'alternativa molto più sana è semplicemente acquistare i chicchi di mais e farli scoppiare sul fornello da soli. Mettili in una padella, copri la parte superiore con carta stagnola e accendi il fuoco. I kernel inizieranno a scoppiare.
Puoi anche gustare noci non aromatizzate al posto dei popcorn.
Acquista i chicchi di mais.
Frutta secca
Potresti raggiungere una manciata di uva passa o alcune lance di mango essiccato per soddisfare i più golosi. C'è davvero una buona ragione per cui sono così soddisfacenti. Questi frutti secchi hanno una buona quantità di fibre, vitamine e minerali, rendendoli un'opzione migliore rispetto ai birilli.
Fai attenzione alle dimensioni della porzione, però. Anche una piccola porzione porta un pugno ad alto contenuto calorico e ricco di zuccheri.
Lo zucchero extra promette anche un aumento di peso. Se mangi più di quanto il tuo corpo abbia bisogno, aumenta il deposito di grasso corporeo.
Uno sguardo più da vicino: La frutta secca può contenere ovunque dal 32,5 per cento di zucchero (come nelle prugne secche) al 66,5 per cento di zucchero (come nelle date di Medjool). Cerca di evitare la frutta candita, che è la frutta secca con aggiunta di zucchero o sciroppo.
Prova questo invece: Se stai cercando uno spuntino veloce e dolce, considera la frutta congelata. Spesso è già tagliato in pezzi di dimensioni ridotte ed è più versatile. Aggiungi frutta congelata a cereali, frullati o altre bevande.
Acquista frutta congelata.
Snack alla frutta
Un nemico sia dei denti che della vita, gli snack alla frutta possono essere il cibo più inesatto chiamato dal droghiere.
La maggior parte delle varietà contiene solo una goccia di ingredienti di frutta reali e sono confezionate con sciroppo di mais ad alto fruttosio e zucchero di canna. Questi dolcificanti potrebbero portare ad un aumento di peso, che può aumentare il rischio di diabete.
Lo zucchero in eccesso e gli ingredienti gelatinosi si attaccano anche ai denti, fornendo un ambiente ideale per i batteri per creare cavità.
Uno sguardo più da vicino: Uno sguardo all'etichetta nutrizionale per gli snack di frutta di Welch potrebbe essere sufficiente per evitarli. Una bustina (25,5 g) di aroma di fragola contiene 11 g di zucchero.
Prova questo invece: La migliore alternativa agli snack di frutta e alle altre caramelle alla frutta è la vera frutta. La vera frutta è ricca di vitamine e minerali essenziali e ha significativamente meno zucchero rispetto alle sue controparti appiccicose e gommose.
Acquista frutta fresca.
Margarina
C'è stato un tempo in cui la margarina era considerata la sana alternativa al burro. Tuttavia, la verità è che un po 'di margarina contiene molti grassi trans.
I grassi trans sono considerati malsani rispetto a qualsiasi altro grasso, compresi i grassi saturi. I grassi trans aumentano le lipoproteine a bassa densità (LDL) o colesterolo cattivo. Ciò può portare a malattie cardiache e ictus.
Sebbene il legame tra acidi grassi trans e cancro non sia chiaro, la Johns Hopkins Medicine è solo un'istituzione che raccomanda alle persone con cancro di ridurre l'assunzione di grassi trans.
Uno sguardo più da vicino: Una rapida occhiata all'etichetta nutrizionale per un cartone di margarina può scioccarti. Solo una pacca contiene 4 g di grassi e 38 mg di sodio.
Prova questo invece: Ci sono alcuni buoni sostituti per la consistenza liscia della margarina. Uno è purè di avocado. La sua ricchezza oleosa lo rende utile come diffusione. Durante la cottura o la cottura al forno, è possibile utilizzare anche alcuni tipi di latte e yogurt al posto della margarina.
Acquista avocado, latte di noci e yogurt.
Ketchup
"Catsup" o "ketchup"? Indipendentemente da dove ti trovi nel dibattito sull'ortografia, uno dei condimenti preferiti in America porta cattive notizie.
Mentre un po 'di ketchup va bene, le quantità che versiamo sui nostri hamburger e patatine fritte sono problematiche, così come la frequenza.
I pomodori nel ketchup sono così diluiti da zucchero e sale che non offrono alcun valore nutrizionale. Con la maggior parte delle calorie nel ketchup che viene dallo zucchero, potresti anche cospargere le tue patatine con lo zucchero!
Uno sguardo più da vicino: Ci sono quasi 2 g di zucchero in ogni confezione di ketchup. Quando ti stai godendo una scatola di patatine salate e croccanti, quali sono le probabilità che ti fermi con un solo pacchetto o anche due pacchetti?
Prova questo invece: Un modo per aggirare utilizzando il ketchup acquistato in negozio è crearlo da solo. Una tazza di concentrato di pomodoro con un cucchiaino di aceto è ciò che crea la consistenza. È quindi possibile aromatizzare la miscela a piacere con zucchero o sale.
Acquista pasta di pomodoro e aceto.
Ramen istantaneo
La maggior parte degli studenti universitari ha avuto l'esperienza di alimentare la settimana finale alimentata solo da ramen istantaneo e caffè economico. Attenzione: non dovresti continuare questa abitudine oltre il tuo ultimo anno. Meglio ancora, fermati ora.
Le elevate quantità di sale aumentano la pressione sanguigna. Con i carboidrati semplici che compongono la maggior parte degli altri ingredienti, il ramen fornisce quasi zero supporto nutrizionale. Dovresti anche controllare la quantità di grasso nei noodles di ramen.
Chi sapeva così tante cose malsane potrebbe arrivare in un pacchetto così piccolo! Come pasto sano, il ramen istantaneo ottiene un voto negativo.
Uno sguardo più da vicino: Una confezione di ramen può contenere 14 g di grassi e oltre 1.500 mg di sodio. Questo è ancora prima che tu aggiunga il pacchetto di aromi, che contribuirà con altri 100 mg di sodio e altri additivi come il glutammato monosodico (MSG).
Le persone in Corea del Sud mangiano più ramen istantanei di quasi tutti gli altri gruppi del mondo. Studi recenti hanno proposto un legame tra consumo di ramen e problemi di salute come l'obesità e la sindrome metabolica, in particolare per le donne.
Sono necessarie ricerche più conclusive. Tuttavia, una cosa che sappiamo per certo è che questo pasto istantaneo contiene troppi carboidrati e troppo sale.
Prova questo invece: I noodles di zucchine sarebbero un'opzione migliore. In effetti, questi noodles possono essere utilizzati al posto di qualsiasi pasta tradizionale. Preparare noodles di zucchine è facile come creare spirali o strisce con un semplice dispositivo da cucina.
Acquista noodles di zucchine e uno spiralizzatore.
Cene surgelate
Le cene surgelate sono la cosa migliore da asporto: un pasto completo con un antipasto, verdure e amido, tutto su un piatto, appena uscito dal microonde.
Tuttavia, le classiche cene surgelate sono spesso ricche di zuccheri, grassi e sodio. Questi additivi possono portare a problemi di peso e di cuore. Possono anche aumentare la pressione sanguigna, mettendoti in pericolo di ictus.
Se ricevi pasti surgelati, concentrati sulle versioni biologiche o a basso contenuto di sodio con un elenco di ingredienti che contiene alimenti che riconosci.
Uno sguardo più da vicino: Un pasto per banchetti a base di pollo fritto, sugo, purè di patate e mais contiene 1.101 mg di sodio. Un pasto con bistecca di Salisbury da Marie Callender contiene 1.298 mg di sodio. Viene con sugo, patate arrosto e maccheroni e formaggio.
Prova questo invece: Un'alternativa all'acquisto di cene surgelate è ricrearle da soli. Grigliare un pollo, preparare delle purè di patate, arrostire del mais e cuocere una serie di biscotti. Metti gli alimenti su un piatto e congelali.
Ciò potrebbe richiedere una pianificazione aggiuntiva in anticipo. Tuttavia, quando avrai il prossimo bisogno di un pasto veloce e salutare, sarà pronto per partire.
Tutto con moderazione
Gli alimenti trasformati non sono un'invenzione moderna. Sono in giro da quando la prima botte di carne di maiale salata ha navigato attraverso l'Atlantico. Sono convenienti e ci danno accesso a cibi che altrimenti perirebbero durante il trasporto.
Divertiti con moderazione e usa il buon senso. Controlla le etichette nutrizionali per evitare cibi ricchi di grassi, zuccheri e sostanze chimiche che non puoi pronunciare. Assicurati di rendere gli ingredienti freschi e semplici al centro della tua dieta.
Finché gli alimenti trasformati grassi, zuccherati o salati non rappresentano oltre il 20% dell'assunzione giornaliera di cibo, dovrebbe andare bene.
Alcuni alimenti trasformati che possono essere una scelta più sana includono:
- pesce in scatola, come salmone e tonno
- frutta e verdura surgelate
- tutte le varietà di fagioli in scatola a basso contenuto di sodio