Test cutaneo PPD (test della tubercolosi)
Contenuto
- Comprensione del test cutaneo PPD e della tubercolosi
- Chi dovrebbe sottoporsi a un test cutaneo PPD?
- Come viene eseguito il test cutaneo PPD?
- Comprensione dei risultati del test cutaneo PPD
- Risultati falsi positivi e falsi negativi
Comprensione del test cutaneo PPD e della tubercolosi
Un test cutaneo con derivato proteico purificato (PPD) è un test che determina se hai la tubercolosi (TB).
La tubercolosi è un'infezione grave, di solito dei polmoni, causata dai batteri Mycobacterium tuberculosis. Questo batterio si diffonde quando si respira l'aria espirata da una persona infetta da tubercolosi. I batteri possono rimanere inattivi nel tuo corpo per anni.
Quando il tuo sistema immunitario si indebolisce, la tubercolosi può diventare attiva e produrre sintomi come:
- febbre
- perdita di peso
- tosse
- sudorazioni notturne
Se la tubercolosi non risponde agli antibiotici, viene definita tubercolosi resistente ai farmaci. Questo è un grave problema di salute pubblica in molte regioni del mondo, tra cui il sud-est asiatico e l'Africa.
Quando la TBC infetta il tuo corpo, diventa estremamente sensibile a determinati elementi dei batteri, come il derivato proteico purificato. Un test PPD verifica l'attuale sensibilità del tuo corpo. Questo dirà ai medici se hai o meno la tubercolosi.
Chi dovrebbe sottoporsi a un test cutaneo PPD?
La tubercolosi è una malattia altamente contagiosa. L'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) stima che la tubercolosi sia seconda solo all'HIV e all'AIDS come il più grande assassino globale. Tuttavia, la malattia è relativamente rara negli Stati Uniti. La maggior parte delle persone negli Stati Uniti infetti da tubercolosi non mostra sintomi.
Dovresti sottoporsi a un test cutaneo PPD se lavori nel campo sanitario. Tutti gli operatori sanitari devono essere regolarmente sottoposti a screening per la tubercolosi.
È inoltre necessario un test cutaneo PPD se:
- sei stato vicino a qualcuno con la tubercolosi
- ha un sistema immunitario indebolito a causa di alcuni farmaci come steroidi o alcune malattie come il cancro, l'HIV o l'AIDS
Come viene eseguito il test cutaneo PPD?
Un medico o un'infermiera tamponerà con alcool la pelle dell'avambraccio interno. Otterrai quindi un piccolo scatto che contiene PPD sotto lo strato superiore della tua pelle. Potresti sentire una leggera puntura. Si formerà una protuberanza o un piccolo guardolo, che di solito scompare in poche ore.
Dopo 48 a 72 ore, è necessario tornare all'ufficio del medico. Un infermiere o un altro professionista medico controllerà l'area in cui hai ricevuto il colpo per vedere se hai avuto una reazione al PPD.
Esiste un rischio molto piccolo di arrossamento e gonfiore gravi sul braccio, soprattutto se hai già avuto un precedente test positivo per la PPD e stai di nuovo eseguendo il test.
Comprensione dei risultati del test cutaneo PPD
Se l'area della pelle in cui è stata ricevuta l'iniezione di PPD non è gonfia o è solo leggermente gonfia da 48 a 72 ore dopo l'iniezione, i risultati del test sono negativi. Un risultato negativo significa che molto probabilmente non sei stato infettato dai batteri che causano la tubercolosi.
La quantità di gonfiore può essere diversa per i bambini, le persone con HIV, gli anziani e altri ad alto rischio.
Una piccola reazione, chiamata indurimento, nel sito del test (da 5 a 9 millimetri di rigonfiamento costante) è un risultato positivo nelle persone che:
- prendere steroidi
- ha l'HIV
- ha ricevuto un trapianto d'organo
- ha un sistema immunitario indebolito
- sono stati in stretto contatto con qualcuno che ha la tubercolosi attiva
- presenta alterazioni alla radiografia del torace che sembrano essere il risultato di una precedente infezione da tubercolosi
I membri di questi gruppi ad alto rischio possono richiedere un trattamento, ma un risultato positivo non significa sempre che hanno la tubercolosi attiva. Sono necessari ulteriori test per confermare la diagnosi.
Le reazioni maggiori (10 mm di gonfiore o più) sono un risultato positivo nelle persone che:
- hanno avuto un test cutaneo negativo per PPD negli ultimi due anni
- hanno diabete, insufficienza renale o altre condizioni che aumentano il rischio di tubercolosi
- sono operatori sanitari
- sono tossicodipendenti per via endovenosa
- sono immigrati che provengono da un paese che ha avuto un alto tasso di tubercolosi negli ultimi cinque anni
- hanno meno di 4 anni
- sono neonati, bambini o adolescenti che sono stati esposti ad adulti ad alto rischio
- vivono in alcuni contesti di gruppo, come carceri, case di cura e rifugi per senzatetto
Per le persone senza un noto fattore di rischio per la tubercolosi, un gonfiore costante di almeno 15 mm nel sito di iniezione indica una reazione positiva.
Risultati falsi positivi e falsi negativi
Le persone che hanno ricevuto un vaccino Bacill Calmette-Guérin (BCG) contro la tubercolosi possono avere una reazione falsa positiva al test PPD. Alcuni paesi al di fuori degli Stati Uniti che hanno un'alta prevalenza di tubercolosi somministrano il vaccino BCG. Molte persone nate al di fuori degli Stati Uniti hanno ricevuto il vaccino BCG, ma non è stato somministrato negli Stati Uniti a causa della sua discutibile efficacia.
Il medico seguirà i risultati positivi con una radiografia del torace, una TAC e un test dell'espettorato che cerca la tubercolosi attiva nei polmoni.
Il test cutaneo PPD non è infallibile. Alcune persone infette dai batteri che causano la tubercolosi potrebbero non avere alcuna reazione al test. Malattie come il cancro e farmaci come steroidi e chemioterapia che indeboliscono il sistema immunitario possono anche causare un risultato falso negativo.